Titolo: Silence (Moments of Silence Vol. 1)
Autrice: Natasha Preston
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Prezzo: Ebook 4,99
Uscita 1 Giugno 2016
Amazon
Oakley Farrell è chiusa nel silenzio da undici anni. All’età di cinque ha smesso di parlare, e nessuno sa perché, anche se l'ipotesi più probabile è che abbia subito un trauma, dato che dal punto di vista fisico non sembra avere niente che non vada. Nonostante gli sforzi della sua famiglia per risolvere il problema, da allora Oakley comunica solo con piccoli gesti e se ne sta rinchiusa in un mondo tutto suo. A scuola viene esclusa e presa in giro dagli altri ragazzi. Ha un solo amico, Cole Benson, che la conosce fin da quando erano entrambi molto piccoli e le è rimasto sempre accanto, perché per lui Oakley è perfetta così com’è. Nel corso degli anni hanno costruito una loro personale versione dell’amicizia. Ma funzionerà ancora quando inizieranno ad avvicinarsi sempre di più? E quando Oakley sarà costretta ad affrontare una persona che arriva dal suo passato, riuscirà ancora a mantenere il suo segreto?
Quasi tutti conoscono il modo di dire “Il silenzio è d’oro”, e molti saranno d’accordo. Persone i cui figli corrono per casa gridando o che lavorano in uffici rumorosi. Per me, invece, significava qualcosa di molto diverso. Il silenzio ha logorato tutta la mia vita. Ha cancellato cose che non sarei mai riuscita a esprimere. Dal mio silenzio dipendeva la felicità della mia famiglia. Il silenzio era la mia prigione.
Oggi sono io a parlarvi di un libro in uscita domani 1 Giugno. Un libro che avevo adocchiato già molti mesi fa e che ho voluto fortemente leggere perchè ne avevo sentito parlare in alcuni blog stranieri. Ultimamente ho delle grosse difficoltà a farmi piacere determinati generi di libri, in questo caso il Young Adult. Però, Silence, mi ha conquistata subito dalle prime pagine.
Vi dico la verità, volevo evadere dalle solite storie di sesso, ormoni a mille, lui figo, lei bella, amore, seduzione ecc (non che mi dispiacciano, anzi, io stessa scrivo queste cose).
Per una giornata volevo assaporare una ventata di aria fresca, leggera, priva di malizia, con dei drammi veri che purtroppo capitano nella vita reale come l'essere diversi, come essere preso di mira perchè non si è come la società ci vuole, affrontare temi scottante come quelli degli abusi psicologici e fisici. Lo so, sembrerà strano, ma io amo queste letture.