Pages

venerdì 11 aprile 2014

Presentazione "Melchi - vi racconto una storia" di Sergio Schiazzano


In arrivo ad aprile in libreria Melchi - Vi racconto una storia (grauseditore) nella collana Tracce
Zafón all’ombra del Vesuvio Il ventenne autore ischitano Sergio Schiazzano si ispira allo scrittore catalano.
Titolo Melchi - vi racconto una storia
Autore Sergio Schiazzano
Collana tracce
Formato 15 x 21
Pagine 256
Prezzo €13,50
uscita aprile 2014
isbn 978-88-8346-463-8
target adatto agli amanti del genere fantasy, ma anche a coloro che
amano i libri che parlano di libri e librerie

Un giovane scrittore vede crollare tutti i propri sogni quando perde ciò che ha cercato per tutta la vita: la sua Storia da Raccontare, la più bella di tutte le storie, l’unico racconto capace di procurare l’immortalità a chi sarà così fortunato da catturarlo. Ritornato sulla sua isola natia, incontra un eccentrico personaggio che darà una scossa alla sua esistenza disincantata: un vecchio vagabondo, apparentemente privo di passato, che, senza meta e senza scopo, erra per le strade dispensando sorrisi e regalando cianfrusaglie ai passanti. Eppure il vecchio non è benvoluto dagli isolani, e il motivo è che di notte, sotto la luce fatata dei lampioni, egli misteriosamente pare trasformarsi e ringiovanire. Malgrado la diffidenza dell’intero paese, il giovane scrittore si affeziona a lui, sperando
inconsciamente che possa aiutarlo a ritrovare la sua Storia da Raccontare. Ma forse la storia che si nasconde dietro quell’uomo è ben lungi dal poter essere narrata... E così il segreto di cui è portatore peserà come un macigno sul cuore del giovane scrittore, e il mondo in cui il vecchio lo trascina rovescerà tutte le sue certezze e lo indurrà a chiedersi se ciò che vede sia la realtà o solo un sogno.

SERGIO SCHIAZZANO è nato ad Ischia nel 1993. Ha frequentato il Liceo Scientifico di Ischia ed attualmente è studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Fin da bambino ama, al di sopra di ogni altra cosa, le storie tramandate e narrate. Ha ricevuto un riconoscimento in occasione del concorso “I 150 anni dell’Unità d’Italia – L’identità nazionale nella cultura, nell’economia, nel costume”, indetto dalla Fondazione Nazionale F.I.D.A.P.A.


Venerdì 4 aprile alle ore 17.00 alla Biblioteca Comunale Antoniana alle Rampe Sant’Antonio a Forio, si presenta il libro di Sergio Schiazzano Melchi – Vi racconto una storia. Saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura ed Istruzione del comune di Ischia, Isidoro Di Meglio. Introduce e modera Anna Fermo, Presidente della sezione Fidapa di Ischia e Funzionario del Comune di Ischia Interviene Giovan Giuseppe Conte, docente

Tra sogno e realtà in una dimensione sospesa, dove sia i personaggi che lo stesso autore cercano la propria identità, Sergio Schiazzano, ventenne ischitano ispirato al grande scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón, fa il suo ingresso nel mondo della letteratura con un romanzo di grande qualità. “La Storia da raccontare è, per uno scrittore, il vero scopo, l’obiettivo finale, il senso di tutta una vita spesa tra sogni e favole”. In uno dei passaggi importanti della sua narrazione Sergio Schiazzano ne chiarisce i contorni, i confini. Quello scrittore che è il protagonista di Melchi - Vi racconto una storia (grauseditore) alla ricerca, appunto, della sua “Storia da raccontare”, che ha perso da qualche parte. Perché le storie, quando uno scrittore le ha trovate, è meglio tenerle saldamente in pugno. Si agitano, si dimenano e si rischia che scappino via. Un po’ Pirandello, come i sei personaggi che cercano un autore che li faccia vivere, qui è l’autore che cerca una storia da raccontare. La più bella. Quella per cui uno scrittore si può definire tale. La trama è avvincente. Melchi - Vi racconto una storia è lì, tra gli scaffali dell'Iperuranium, la libreria di Notorio; possiamo leggerlo alla luce di un lampione, tenuto sempre acceso da Giòmaria l'Elettricista, sullo sfondo di un'isola cristallizzata nel sogno, il cui mare è popolato di barche, tra le quali quella di Ettore e Antonio; guidati, nella lettura, dalla voce tonante del vecchio Rocchino, il Poeta. Una storia. La storia, ispirata da Melchi il cianfrusaio, illusionista, giocoliere, visionario. Schiazzano dimostra una padronanza della scrittura tipica dei grandi autori e la minuziosa e curata caratterizzazione dei personaggi rimanda alla complessa architettura dei romanzi di Umberto Eco. 
Ufficio stampa
Sabatino Di Maio
press@grauseditore.it
GRAUS EDITORE
www.grauseditore.it
tel. + 39 081 7901211
fax + 39 081 4202927
info@grauseditore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.