“Le tue mani mi parlano d’amore”, nasce con l’intento di far conoscere, nel mio piccolo, quello che è il mondo dei sordi, il loro modo di comunicare ossia attraverso le mani, l’espressione facciale e i movimenti del corpo. Il libro vuole far capire come, quelli che gli altri definiscono “gesti”, altro non sono che “segni” dotati esattamente di un loro significato che non hanno niente di meno del valore di una parola. La Lingua dei Segni ha una propria grammatica, una sintassi e tutte le regole che una qualsiasi altra lingua possa avere.
Ho usato la storia d’amore per mandare questo messaggio, per incuriosire chi ha sempre visto persone sorde fare con le mani “movimenti strani” senza sapere che dietro quei movimenti c’erano parole, significati, pensieri.
Tina, la protagonista del mio romanzo, è sorda ed è determinata a raggiungere i suoi obiettivi: far conoscere la Lis, la Lingua dei Segni Italiana e far integrare i bambini sordi con quelli udenti e viceversa. Incontra William al quale piano piano fa capire di non avere timore ad approcciarsi a lei e che, mentre lui ascolta con le orecchie, lei lo fa con gli occhi dando la voce alle sue mani. Perché è anche questo la Lis: le mani parlano e gli occhi ascoltano. Lui entra nel suo mondo e lo fa diventare il proprio, crea un ponte tra il suo modo di comunicare e quello di lei, abbatte le apparenti barriere e sia per amore, sia per conoscenza di quello che prima gli era estraneo, fa degli obiettivi di Tina anche i suoi. Frequenta il corso di Lis non perché in questo modo crede di comunicare meglio con lei , bensì perché scopre come tutto ciò che viene raccontato, descritto, urlato con la voce può essere fatto anche con le mani.
Ho rinunciato ai diritti di autore per donarli all’AGOP, associazione genitori oncologia pediatrica di Napoli.
TITOLO: LE TUE MANI MI PARLANO D’AMORE
AUTORE: ANGELA CASTIELLO
EDITORE: BUTTERFLY EDIZIONI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 GIUGNO 2015
GENERE: ROSA
LINK DI ACQUISTO: amazon EBOOK
http://www.blomming.com/mm/ShopButterflyEdizioni/items/preordine-le-tue-mani-mi-parlano-damore CARTACEO
BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=fojUd0yH7cM
CONTATTI: a.castiello81@gmail.com
SINOSSI: William è un ragazzo attraente, circondato da amici e persone che lo amano, sempre attento alla felicità di chi vive al suo fianco. Lavora nell'agenzia pubblicitaria di un amico ma sa già che non è quello il suo posto nel mondo. Come nel lavoro, anche nella vita sentimentale non riesce a trovare un punto fermo e vaga di donna in donna, di letto in letto, senza destinazione. La verità di ogni sua incertezza riposa in un atroce dolore che ha segnato la sua infanzia: l'abbandono da parte del padre quando sua madre stava lottando per la vita. Soltanto l'incontro con Tina, dolce ragazza sorda, che gli fa scoprire l'affascinante Lingua dei Segni, riuscirà a sciogliere il ghiaccio che ha nel cuore e a consegnargli la chiave del perdono.
BIOGRAFIA:
Angela Castiello è nata a Praia a Mare (CS) l’1 giugno 1981. Attratta dalla lettura fin dalle scuole elementari, non ha mai smesso di alimentare la sua passione che negli anni si è evoluta e ha toccato tematiche diverse tra loro: dai racconti per bambini, ai romanzi rosa fino ad arrivare alle storie incentrate sulla condizione della donna nei paesi arabi. Infatti ha completato questo interesse studiando la lingua araba e laureandosi, all’università Orientale di Napoli, in Lingue Culture e Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo. Durante il percorso universitario, per caso, si avvicina alla Lingua dei Segni Italiana frequentando i primi tre anni di corso all’università stessa e prendendo il diploma all’Ente Nazionale Sordi di Napoli appassionandosi così al mondo dei sordi e al loro modo di comunicare. Contemporaneamente inizia a lavorare come operatrice in un progetto ludico in una scuola elementare. Lo stretto contatto con i bambini della prima classe, la porta a capire come la lingua dei Segni possa essere anche per i bambini udenti un mezzo per approcciarsi, sin da piccoli, a un nuovo modo di comunicare ogni tipo di sensazione. Scrive il suo primissimo romanzo “Le tue mani mi parlano d’amore” per dare, attraverso il racconto di un’intensa storia d’amore, il suo piccolo contributo alla diffusione della conoscenza di un campo che per molti, oggi, resta ancora inesplorato.
In collaborazione con un’altra autrice, pubblica la breve antologia intitolata “Gli animali… si amano!” disponibile gratuitamente.
ESTRATTO:
«Ciao», le disse muovendo anche la mano.Lei ricambiò il saluto e segnò piano cercando di modulare con le labbra le parole: «Giusi e Laura stanno arrivando».
«Ok», rispose. Avrebbe voluto dirle che era bellissima, che non vedeva l’ora di essere lì con lei ma non sapeva come fare.
Tina percepì l’ombra di disagio che oscurò per un attimo il viso di William e lo tranquillizzò. «Puoi parlarmi di qualsiasi cosa», i suoi segni erano accompagnati da parole ben scandite attraverso una chiara labializzazione. «Basta che mi guardi sempre in viso e non nascondi la bocca, la labiolettura mi aiuta molto».
«Labiolettura?», ripeté incerto.
«Sì, esatto. Comprendo ciò che dici osservando il movimento delle tue labbra anche se non sento i suoni. L’unica differenza è che tu ascolti con queste», avvicinò la mano alle orecchie di lui. «Io invece con questi», e la portò agli occhi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.