Pages

martedì 24 ottobre 2017

Recensione:"Il romanzo degli istanti perduti" di Thomas Montasser

Ciao Rumors! Oggi la nostra Carmela ci parlerà di un romanzo edito DeAgostini di Thomas Montasser, Il romanzo degli istanti perduti, uscito oggi sugli store online e nelle librerie.
Titolo: il romanzo degli istanti perfetti
Autore: Thomas Montasser
Genere: Romanzo
Editore: DeAgostini
Prezzo: Ebook 9.99 Cartceo Cop. Rigida 13.60

Marietta Piccini lavora nella redazione di una minuscola, raffinata casa editrice inglese. Un pomeriggio, sui gradini della London Library, viene investita da una folata di vento che manda all’aria le sue carte. Nell’affannarsi a raccoglierle, si appropria accidentalmente di un misterioso pacchetto che, una volta a casa, rivela un contenuto intrigante: il testo battuto a macchina di un romanzo che Marietta, curiosa, inizia a leggere senza più riuscire a smettere… È la storia, fitta di ostacoli e complicazioni, di un tale Paul Swift, impiegato di banca di trent’anni affetto da inguaribile ottimismo e da una profonda fame di vita. Affascinata, Marietta non può fare a meno di seguire gli indizi di cui il romanzo è disseminato nel tentativo di risalire al suo autore. Per provare a scrivere insieme a lui il proprio, meritatissimo lieto fine. Romantico, sognante e venato di saggia ironia, Il romanzo degli istanti perfetti è un inno ai capricci del caso e al potere della letteratura: un piccolo monumento all’amore per i libri, tutti i libri – anche e soprattutto quelli destinati a restare chiusi in un cassetto.

Hola rumors.
Vi siete mai ritrovati davanti ad un romanzo e sentirvi parte del romanzo stesso?
Immedesimarsi nei panni del protagonista per noi lettori è facile, difficile è toccare il protagonista.
“ Il romanzo degli istanti perfetti” scritto da Thomas Montasser ed edito da De Agostini è uno di quei romanzi che si custodiscono con gelosia nella propria libreria. Un romanzo che tocca le corde dell’animo delicatamente, quello che più mi ha colpita di questo libro è il suo romanzo nel romanzo.
ora vi spiego.
Marietta Piccini è una giovane donna italiana trasferitasi a Londra, lavora presso una piccola casa editrice, ogni giorno davanti ai suoi occhi sfilano manoscritti di tutti i generi, alcuni pieni di talento altri meno. Lei è l’unica che conserva i manoscritti non andati in porto, ha una sua piccola libreria personale di prime e uniche copie. In una giornata di vento tra le sue mani arriva una cartella, in quella cartella c’è un manoscritto. Marietta non conosce l’autore, non ha mai visto quel manoscritto a metà, si perché il romanzo è incompleto: manca il finale.

“ Mentre vagava per le strade di Londra persa nei suoi pensieri, forse senza meta, di certo senza sapere che fare, ebbe l’illuminazione: il suo non era un ritrovamento. Era una scoperta!”

Marietta è subito attratta dal romanzo che inizialmente è descritto attraverso gli occhi di una bambina ma subito dopo si passa a lui, il protagonista. Paul Swift, un trentenne illuso dall'amore, dall'animo nobile e che nonostante le sue sventure giornaliere riesce a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.

Ci sono giorni in cui tutto cambia. È successo a chiunque una volta nella vita, e c’è addirittura chi, quei giorni, li sa riconoscere.”


Marietta deve trovare l’autore del romanzo, non può restare incompiuto. Ecco che inizia a battere a tappeto tutti i posti descritti nel romanzo, cerca i dettagli, le descrizioni e cerca loro i personaggi, nessuno conosce il nome dell’autore, qualcuno ricorda vagamente la sua figura, ma la giovane ragazza non demorde quel finale deve essere scritto.
Ogni parola di questo romanzo, ogni descrizione ti porta a viaggiare nella caotica e grigia Londra. Insieme a Marietta e tutti i personaggi del romanzo lasciano un messaggio, sta a noi lettori capirlo e farlo nostro. Paul Swift invece ti da la chiave di lettura per tutte quelle giornate e quei momenti negativi: guarda il lato positivo delle cose, non sempre le cose accadono senza un motivo. Il bicchiere mezzo pieno, è lui a darti l’input giusto per affrontare le cose.

“Di tutto quello che ci succede, possiamo e dobbiamo vedere il lato positivo.”

Thomas Montasser è un autore dalla scrittura piacevole, ammaliante. Un traghettatore di emozioni fantastiche che accompagnano il lettore attraverso i luoghi e le azioni dei protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.