SOCIAL MEDIA

venerdì 5 gennaio 2018

Recensione "L'Impero di Luce: Volume 1" di Matteo Bragaglia

Ciao Rumors. Oggi Vittorio, ci parla di un fantasy edito Genesis Publishing "L'Impero di Luce: Volume 1" di Matteo Bragaglia
Titolo: L'Impero di Luce: Volume 1
Autore: Matteo Bragaglia
Editore: Genesis Publishing
Genere: fantasy
Amazon

Da più di seicento anni, l’Impero di Luce domina incontrastato sulle terre di Ethusa. Per quanto abbia conosciuto lungo i secoli periodi di decadenza o di pericolo è sempre riuscito a superare le difficoltà a cui gli dei e gli uomini lo hanno sottoposto. Afflitto dalla corruzione e dalla tracotanza, ormai, però, sembra aver perso tutto il suo fulgido splendore: i cospiratori tramano nell’ombra, i nemici si organizzano ai confini e perfino la figura, finora inviolabile, dell’Imperatore inizia a tremare. Sarà un singolo uomo, risorto dal passato e in cerca di vendetta, a innescare la crisi più devastante che l’Impero abbia mai dovuto fronteggiare. In questa terra benedetta dalla magia, dove le tenebre si celano ovunque e in chiunque, tuttavia non è così facile delineare schieramenti o fazioni e la verità è stata troppo a lungo taciuta. Il filo del destino, in ogni caso, è già stato messo in movimento e la trama che si andrà a tessere affonda le sue origini in un passato antico e remoto. Quali sacrifici e quanto sangue richiederà, però, non è ancora del tutto certo…
“…
3 Dio disse: «Sia luce!» E luce fu.
4 Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre.
5 Dio chiamò la luce «giorno» e le tenebre «notte». Fu sera, poi fu mattina: primo giorno.”
E luce fu (Genesi 1:1-5)

No, cari lettori e lettrici, non avete sbagliato a cliccare il link per poter leggere la recensione del romanzo “L’Impero di Luce” di Matteo Bragaglia, ma dopo lunghe riflessioni ho ritenuto che solamente questo cruciale passaggio biblico potesse esplicitare al meglio il mio pensiero su questo testo.
La scelta dell’incipit religioso deriva dalla consapevolezza che ogni giovane autore quando decide di mettere su carta i propri pensieri, sogni, fantasie oltre a dare libero sfogo alla propria immaginazione compie un atto di creazione…seppure Creativa.
Un atto creativo  che può piacere o no, ma è pur sempre un atto d’amore che l’autore desidera condividere con più persone possibili.

Dietro la stesura di un romanzo c’è lavoro, passione, sacrificio, notti insonni e la speranza di trasmettere delle emozioni e sensazioni al lettore.
Matteo Bragaglia ha voluto donarci il suo “Impero di Luce”, un ‘opera complessa, articolata, costruita su un impianto narrativo in cui si muovono numerosi personaggi, ognuno con una propria storia da dover seguire con attenzione, con il costante rischio da parte di chi legge di perdersi tra le innumerevoli sotto storie.
“L’impero di Luce” è un romanzo in cui sono mescolati generi diversi: dal fantasy al mistico, al thriller fino al dramma familiare.
Matteo ha probabilmente voluto osare troppo volendo dimostrare fin dal suo esordio letterario al pubblico le sue indubbie, potenzialità e conoscenze, dando vita a una storia a livello drammaturgico eccessivamente dispersiva, sfilacciata e in alcuni tratti anche superflua, a scapito della fluidità, chiarezza, ritmo e pathos nell’arco della lettura.
Il lettore fatica ad immergersi pienamente dentro la storia ed a essere pienamente coinvolto emotivamente dalle vicende intime e drammatiche dei protagonisti.
“L’Impero di luce” è sicuramente un ‘apprezzabile opera prima dove emergono limiti e difetti strutturali e narrativi frutto dell’inesperienza dell’autore, ma che l’autore sicuramente avrà modo d’eliminare già nell’annunciato sequel.
Matteo ha voluto dare, con coraggio e passione, Luce al proprio progetto letterario e al di là delle nostre personali e umile critiche, il suo sforzo creativo va incoraggiato ed apprezzato.
Oscha ha detto...

Grazie mille per questa recensione che mi ha mostrato i limiti del mio romanzo. Le critiche sono l'unico modo per migliorarsi e prenderò le vostre seriamente per migliorare il sequel.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...