Titolo: Fandom
Autrice: Anna Day
Editore: DeA
Genere: Young Adult/fantasy
Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine.
Ciao Rumors.
Ammetto, io sono una fangirl! Cioè, io sono una di quelle fan che vanno alle Con, per vedere gli attori che interpretano i personaggi del libri che hanno amato.
Io faccio parte di vari Fandom, ed è per questo che quando ho letto la sinossi di questo libro, mi sono catapultata a leggerlo.
Tutte noi abbiamo amato a tal punto un libro da esserne ossessionati. Tutte noi abbiamo voluto una volta, sì, anche più di una, voglia di essere la protagonista di quel libro che ci ha emozionato, ci ha fatto divertire, piangere o fatto ridere.
Chi non ha mai fangirlato in giro per il web? Io sì! E sono certa che molte di voi lo hanno fatto.
Fandom di Anna Day, racconta proprio la storia di un gruppo di ragazzi che viene catapultato nel mondo di fantasia, nel mondo di La Danza delle Forche, il romanzo che amano e che ha fatto breccia nel loro cuore.
Un mondo dove esistono e comandano, i Gen, umani genericamente potenziati. Un mondo dove invece gli Imp, noi, insomma i comuni umani, sono schiavi.
La nostra Violet, si trova così in quel libro che è diventato quasi un'ossessione (io ne so qualcosa), quel libro che ha insidie, amore, amicizia e pericolo.
Si ritrova ad affrontare cose che non avrebbe mai immaginato, a fianco di quei personaggi che ama più di tutto.
"E ancora sento Nate che mi stritola la mano e tira la stoffa della mia tunica
come se avesse cinque anni.
E so che stiamo pensando tutti quanti la stessa cosa:
Non siamo più in un cosplay."
Inizia per loro un'avventura fuori dal normale. Ogni scena, ogni momento, è impresso loro vita, da sempre. Violet, sa cosa accade, cosa ogni scena porta e per lei porta il ruolo di Rose la protagonista.
Sa quello che prova, quello che sente, sa tutto di quel personaggio e di tutti gli altri.
Sa quello che prova, quello che sente, sa tutto di quel personaggio e di tutti gli altri.
E poi lui le dava un bacio.
Appassionato. Struggente. Perfetto.
Prima di tutto, io mi era fatta un'idea totalmente diversa. E, come Marta, dalla trama mi aspettavo tutt'altro genere di storia. Leggendo poi la sinossi originale, abbiamo capito che c'era qualcosa che non tornava.
L’idea era molto carina, la trama, cosi scritta, ci ha subito incuriosito. Sopratutto perchè abbiamo subito pensato a una storia nuova, diversa dai classici fantasy/distopici. Ero, eravamo, contente di leggere un libro come questo, ma purtroppo, più che proseguivamo con la lettura, più il nostro pensiero iniziale aveva cambiato direzione.
Il mio sogno fangirl, si è un attimo frantumato ed è stato così, fino a più di metà libro. Definirei questo YA Fantasy/distopico, un libro nel libro, che non mi ha entusiasmato come avrei voluto, sopratutto per la lentezza della prima parte.
Non c'è stato quel picco di adrenalina che sento quando leggo libri di questo genere. Non c'è stato il "Oh mio Dio" che esce immancabilmente quando sono davanti a un Fantasy/distopico. Verso la fine si è ripreso sopratutto con il colpo di scena che mi ha, ci ha colpite.
Io e Marta, non abbiamo avuto quel sussulto che ci poteva travolge, che ci poteva mandare dirette in mezzo a quelle emozioni che si provano quando si leggono dei libri che ti rimangono nella mente anche dopo giorni.
Eravamo cosi entusiaste. Super eccitate, ma il nostro entusiasmo ci ha portato ad alcune piccole insoddisfazioni.
Non possiamo dire che questo sia un libro memorabile, però, a parte la parte iniziale, è scorrevole e scritto bene. Sicuramente molti apprezzeranno il libro, in un certo senso, lo abbiamo fatto anche noi...
tolta la parte noiosa iniziale, Fandom, ha rinchiuso qualcosa di originale che magari avrebbe dovuto essere un po' più grintoso, ma sappiamo che le opinioni sono soggettive.
Quindi, miei cari Rumors, provate a leggere questo libro perchè l'originalità la fa da padrona e il colpo di scena attira.
"Sfoglio velocemente le pagine, saltando tra le parole elettroniche finché non trovo il punto giusto. L’entrata del ragazzino. L’unico personaggio su cui io e Alice ci siamo trovate d’accordo al cento per cento fin dal primo istante.
Stringo la mano calda di Nate e comincio a leggere."
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.