SOCIAL MEDIA

martedì 9 ottobre 2018

Recensione "La rubrica dei cuori infranti" di Paoletta Maizza

Ciao Rumors. Oggi Amber vi parla di La rubrica dei cuori infranti dell'autrice Paoletta Maizza
Titolo: La rubr
ica dei cuori infranti
Autrice: Paoletta Maizza
Editore: Collana Floreale
Genere: Contemporary Romance

New York. Quanto può essere magica questa città? Candy Andrew, non si chiama così per puro caso, ma lei al destino e alle coincidenze non ci crede. Come non crede nell'amore né alle anime gemelle. Eppure è lei a dirigere la rubrica più letta del suo giornale, “La Rubrica dei cuori infranti” e sarà una sua lettrice a sconvolgerle la vita. E non solo... ci metterà del suo il bel fotografo trasferitosi nel suo stesso palazzo e chi altri? In un insieme di equivoci, bugie, malintesi, Candy scoprirà quanto è ricca la sua vita, il valore dell'amicizia e l'importanza del suo nome. Scoprite con lei la favolosa New York e il riscatto d'amore più romantico del mondo.




IL LIBRO CI E' STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI

Candy Andrew è una famosa fotoreporter che per molti anni ha viaggiato in tutto il mondo, decide però sulla soglia dei quarant’anni che è arrivato il momento di trovare un posto fisso e un luogo che possa iniziare a chiamare casa. La scelta ricade sulla magica New York, la stupenda metropoli e cosmopolita per eccellenza sarà protagonista nel corso di tutta la storia, tra strade trafficate, corse in taxi, grattaceli e Central Park impareremo a conoscere un po’ di più sulla vita della nostra protagonista.
Candy verrà assunta dal Day by Day dove curerà la rubrica dei cuori infranti proprio lei che sull’amore sa poco e niente, dispensa consigli ottenendo in breve tempo molto successo e un nutrito seguito di lettori. Per la prima volta Candy si trova a sfruttare il proprio nome, da sempre odiato e causa di tante derisioni perché richiama un famoso cartone animato, decide infatti di chiamare proprio così la sua rubrica.
Grazie alla rubrica intesserà un rapporto particolare con Susanna una sua lettrice che bisognosa di consigli amorosi sarà una frequentatrice assidua della sua rubrica lasciando in pochi giorni centinaia di messaggi. Un po’ troppi per non essere presi in considerazione e anche se da un primo momento Candy rimarrà sgomenta e un po’ spaventata dall’atteggiamento della sua nuova lettrice, col tempo si farà prendere dalle sue vicende amorose. Infatti Susanna sta vivendo un rapporto morboso con il suo ex ragazzo che ha dapprima lasciato ma che poi pentita cerca di tornare sui suoi passi. Qui l’autrice intesse un buon intreccio ma se voleva puntare sull’effetto sorpresa ci riesce solo in parte.


“Desiderare quello che ci fa stare male per essere felici?
È possibile?”

“Soltanto noi possiamo prendere in mano la penna per riscrivere il nostro destino
 e cancellare quello che non ci piace”.

La vita di Candy non è tutta rosa e fiori: è monotona, apatica e quasi senza amici se non fosse per Jonny il nuovo vicino fotoreporter che intreccerà con Candy una frequentazione particolare (non voglio fare troppi spoiler) e Karen, una donna meravigliosa e unica che potrebbe insegnare tanto a Candy, una collega di lavoro che si ritrova a dover affrontare una situazione molto dolorosa. A questo punto mi sarei aspettata qualcosa di più dalla protagonista che sia ben chiaro è giusto che anche nei libri traspaiano sentimenti negativi, quali menefreghismo e poca sensibilità ma qui mi ha dato proprio fastidio.
Un libro scritto molto bene, in modo pulito e senza errori ma nella prima parte del romanzo ho riscontrato un po’ di lentezza e poca vivacità nei dialoghi spesso risultati troppo piatti.
A parte Karen che ho adorato gli altri personaggi presenti non mi hanno fatto impazzire e con rammarico devo dire che la peggiore è stata proprio la protagonista: apatica, insensibile e cattivella, un piccolo riscatto nella parte finale del libro ma troppo tardi per cambiare il giudizio che mi ero fatta su di lei.
Mi è piaciuto molto lo spunto riflessivo che questo libro offre al lettore come spiccato dei rapporti tra le persone ai giorni nostri.

Un libro che mi sento comunque di consigliare perché scritto bene e perché offre uno spiccato della società moderna sincero e con pochi fronzoli.

PAOLETTA SARA' PRESENTE AL FESTIVAL ROMANCE ITALIANO 
A MILANO IL 29 GIUGNO 2019

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...