SOCIAL MEDIA

mercoledì 3 ottobre 2018

Recensione "Un caffè con Raffaello" di Marilena Boccola

Ciao Rumors. Diamo il benvenuto a Lia nello staff del Rumore. Per iniziare a letto per noi Un caffè con Raffaello in nuovo romanzo di Marilena Boccola edito HarperCollins Italia.
Titolo: Un caffè con Raffaello
Autore: Marilena Boccola
Editore: HarperCollins Italia
Collana: digitale eLit
Genere: Romance contemporaneo
Prezzo ebook: € 3,99

Un trio indissolubile, quello formato da Melissa, Caterina ed Edoardo, studenti fuori sede all'università di Urbino. Qualcosa però, all'inizio dell'ultimo anno accademico, si incrina tra Edo e Cate, a causa dell'arrivo nella vita della ragazza del misterioso Raf. Lei ne sembra irrimediabilmente affascinata, anche perché, durante i loro incontri, lui le parla della vita e delle opere di Raffaello, argomento della sua tesi di laurea, e lo fa come se si identificasse totalmente con l'artista. Edo, che ha cominciato a provare per Cate qualcosa di più di una semplice amicizia, cerca di dissuaderla dal fidarsi di un uomo che non le promette nulla e che sparisce per intere settimane senza lasciarle nemmeno un recapito. I due finiscono per litigare molto spesso e lui teme che rivelarle di essersi innamorato possa decretare la fine della loro amicizia e non l'inizio di una storia d'amore. Se solo quel Raf, che nessuno di loro amici ha mai conosciuto, sparisse dalle loro vite esattamente come è arrivato...

Titoli della stessa autrice usciti su eLit:
1) Baci, sabbia e stelle
2) Nella rete di Shakespeare

IL LIBRO CI E' STATO DONATO  DALLA CASA EDITRICE 
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO


LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI


Ciao Rumors.
Oggi, per la prima volta, inizio a recensire per il Rumore e inizio con Un caffè con Raffaello di Marilena Boccola.
Una lettura piacevole e soprattutto diversa.  Non amo particolarmente i triangoli, aldilà di questo, l’autrice ha uno stile che mi piace. Nonostante la trama abbastanza scontata, la stesura e il modo in cui è narrato si distingue da molti altri.
Il romanzo è raccontato da due punti di vista, dove si alternano le voci di Cate e quella di Ed, ordinatamente in prima e terza persona, cosa che ho apprezzato molto, in quanto è stato facile identificarsi in lei ma, soprattutto entrare nei pensieri di lui.

“Mi sono fatta imbambolare da uno sconosciuto che, per quanto colto e affascinante, si sta rivelando un vero pazzo; non può essere diversamente. “

Come dicevo, il modo in cui la storia è stata sviluppata si distingue da molti altri romanzi che ho
letto. Sono molto belli i dialoghi tra Cate e Raf e, benché io ami molto la storia dell’arte, a volte ho trovato pezzi un po’ pesanti per il mio gusto. È vero anche che il libro è incentrato molto su questo argomento, come, d’altronde anticipa il titolo. Questo non per forza deve essere un dettaglio negativo, anzi, può affascinare e rendere la lettura ancora più interessante.


“Perché è tutto così complicato, quest'anno? Quando hanno iniziato a cambiare le cose tra di noi? Rivoglio il mio amico.”

Quello che non mi è piaciuto è stato l’eccessivo litigio tra i protagonisti, molte volte avrei strozzato Cate, così permalosa e sempre sul piede di guerra. Mi è piaciuto invece, il modo di Ed di avvicinarsi a Cate, l’ho trovato emozionante.
L’ambientazione è ben descritta, sono stata a Urbino e, devo dire che l’autrice ha dato il valore che merita a questa città.
È il primo libro che leggo della Boccola e sono certa che ne seguiranno altri poiché la sua penna mi ha colpita molto. Il romanzo non mi ha conquistato del tutto, ma quelle poche cose che non mi sono piaciute, ad altri lettori possono entusiasmare.
Consiglio la lettura e aspetto un altro libro dell’autrice presto.
Alla prossima.
Lia


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...