Pages

giovedì 7 novembre 2019

Recensione "Tutta la neve dal cielo" di Angela Contini

Ciao Rumors. Esce oggi, 07 novembre, grazie a Newton ComptonTutta la neve dal cielo di Angela Contini e la nostra Giusi M, lo ha letto in anteprima per noi.
Titolo: Tutta la neve dal cielo
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
In uscita il 07 novembre 2019

Patrick Morgan ha un chiodo fisso: le donne. Le ama, le insegue e loro, di solito, si fanno raggiungere senza problemi. Fino a che non compare di nuovo lei, Julia Williams, ex compagna di liceo e ora caporedattore della rivista «Talking», per la quale Patrick lavora. I due condividono un passato burrascoso. Non sono rimasti in buoni rapporti dopo aver trascorso una notte insieme. E mentre lei si vendica umiliandolo in tutti i modi immaginabili, Patrick si accorge di desiderare la donna che Julia è diventata. Fino al punto da escogitare l’impossibile per averla. Ma è davvero l’unica cosa che gli interessa o le sue intenzioni sono mosse da un sentimento più tenero? E, soprattutto, Julia capirà che è il momento di sotterrare l’ascia di guerra? Il suo cuore è protetto da un muro, per evitare complicazioni sentimentali che potrebbero ferirla ancora. Ma forse adesso c’è qualcuno disposto a tutto pur di provare ad abbattere quella parete e farle tornare la voglia di rischiare...

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA CASA EDITRICE 
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO


LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI


Ciao Rumors oggi vi parlo con piacere dell’ultimo romanzo di  Angela Contini “Tutta la neve del cielo".
  Julia è una ragazza di diciassette anni segretamente innamorata da anni di Patrick, il ragazzo più bello della scuola che si atteggia da playboy.  Julia è differente dalle sue coetanee: ha un fisico morbido pieno di curve e con qualche rotolino che è fonte della sua insicurezza. Ha i capelli ricci e crespi , non ama apparire e odia vedere questa sua immagine allo specchio. Nonostante però le numerose delusioni che ha collezionato negli anni di scuola ha accettato comunque il suo corpo e sogna di realizzarsi come giornalista . Arriva però il temuto ballo della scuola e quando crede di essere passata inosservata anche stavolta, ecco che riceve l’invito da parte di Patrick. Data l' occasione deve guardarsi allo specchio e grazie all'aiuto della sua migliore amica Jessica stavolta sembra piacersi. È poi i complimenti di Patrick confermano il suo pensiero.

“Sei bellissima stasera.”
“E io ci credo. Ci credo davvero per la prima volta".

Julia è incredula perché per  la prima volta sente di essere veramente carina e importante per qualcuno. Guarda Patrick e per qualche misterioso motivo che non riesce a spiegare sente che lui è lì proprio perché vuole lei. Quel complimento, tanto sognato e aspettato, è come se in un attimo ha annullato tutte le volte che si è sentita inferiore e si nascondeva pur di non mostrarsi.

“Quel complimento che  tanto pensi non ti ricapitera' mai più e che, se è accaduto, è stato per puro caso, o per puro miracolo. È allora lo cogli, come un fiore appena sbocciato e lo tieni stretto al cuore o lo metti ad appassire tra i ricordi di un diario di scuola, fra quelli più belli, lì dove nessuno potrà toccarlo.”

E Julia custodira’ per sempre queste sue prime volte della favola che sta vivendo perché sa che prima o poi l'incantesimo si spezzera' e sarà proprio Patrick a farlo.
Passano 15 anni tutto è  cambiato così anche Julia. Finalmente si sveglia la mattina come ha sempre voluto. Dopo anni di malessere adesso ha un corpo da top model anche se ha chiuso con le patatine fritte e la pizza. Ora l’appuntamento con lo specchio non la spaventa più, anzi è un piacere vedere la sua immagine riflessa. Adesso non è più quella ragazzina insicura ma una donna forte e decisa e vuole dimenticare tutto il suo passato compreso Patrick, per questo si è trasferita a New York dove lavora come giornalista ma un nuovo incarico la riporta a Montpelier.  Julia ha accettato di essere capo redattore di “Talking" ma non sa che li incontrerà Patrick.

“Julia si china in avanti e appoggia le mani sul tavolo. Ho come l'impressione che io non debba più aspettarmi di avere a che fare con la ragazzina insicura e timida che si annusava le ascelle per accertarsi di non puzzare di sudore".

Per entrambi sarà una vera sorpresa lavorare insieme…riusciranno a dimenticare il loro pungente passato?

“Orgoglio e pregiudizio.”
“Cosa c'entra questo?”
“Che potrei aver agito per orgoglio e tu ti sei lasciata trascinare dal pregiudizio”.

Julia è  stata la ragazzina come lo sono migliaia al giorno d'oggi a non sentirsi adeguata nel proprio corpo. Con tenacia e perseveranza pero’ raggiunge il suo obiettivo anche se questo comporta a delle rinunce, piccole cose che in verita’ sono i piaceri della vita. Patrick dal canto suo non è stato sincero e forte abbastanza per far capire a Julia cosa provava per lei, anche dopo quindici anni è rimasto quel ragazzo all'apparenza sicuro molto bravo con le parole ma poi perde questa sua capacità quando si trova vicino a Julia e deve passare ai fatti ma rimane impacciato e in silenzio così si ritrova a ferirla ancora di piu’. Adesso però deve fare i conti con la nuova Julia che gli darà  filo da torcere e sarà sempre lei a lasciarlo senza fiato.

“Ti perdonero' quando in agosto cadrà tutta la neve del cielo. Ovvero mai!”

Ho ammirato la forza di Julia e la sua voglia di rivalsa per tutte le volte che si è sentita umiliata ma in alcuni aspetti mi e’ sembrata molto spietata. E’ una donna molto brillante nel suo lavoro, ma appena ritrova Patrick non si accorge di aver rinunciato a tanto, quando invece le bastava solo vedere gli avvenimenti accaduti anni prima dal punto di vista di due adolescenti e lasciarsi andare un po' invece di essere così dura.
 Patrick è  il classico uomo che sa di avere a disposizione tutte le donne e non vuole legarsi con nessuna. Le sue battute e i suoi modi di fare a volte divertenti e impacciati alla fine portano a fare il tifo per lui.  Entrambi i punti di vista ci aiutano a capire meglio gli aneddoti dei due protagonisti che legano il passato al presente e capire le loro scelte. Lo  stile dell’autrice è semplice, scorrevole e divertente. Le dinamiche fresche e giovani rendono la lettura piacevole e veloce. Non posso svelare niente per non rovinare la lettura ma consiglio di leggere questa bellissima storia che ruota intorno al mondo incasinato dell'amore.

Giusi M.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.