Pages

venerdì 7 febbraio 2020

Recensione "Programmata per tradire" di Lara Dei

Ciao Rumors, oggi la nostra Cinzia P., ci parlerà di Programmata per tradire di Lara Dei uscito il 19 ottobre 2019  grazie a  Independently published.

Titolo: Programmata per tradire
Autore: Lara Dei
Editore: Independently published
Genere: Romanzo rosa
Prezzo cartaceo: 11,99 € Prezzo ebook: 2,99 €

«Ti Elena».
«Anche io».
«Allora perché non lasci il cornuto e ti metti insieme a me?»
«Perché ti voglio troppo bene per farti diventare il prossimo cornuto».

Elena Ruggeri è un’affascinante veterinaria milanese di ventisette anni. Dolce e solare, si nasconde dietro la maschera della ragazza perfetta, ma possiede un’anima estremamente tormentata, segnata da un passato doloroso.Donna incline alle dipendenze, non riesce a essere fedele e utilizza il sesso in maniera compulsiva, per non elaborare le sue sofferenze emotive.Seducente e disinibita, naviga tra diverse relazioni parallele, senza mai riuscire veramente ad aprire a nessuno il suo cuore.Quando capisce che le sue abitudini le stanno condizionando negativamente la vita, decide di affidarsi alle cure di un rinomato sessuologo.Sarà proprio questa scelta a segnare il punto di svolta: Per la prima volta nella sua vita, riuscirà a vivere dei veri rapporti interpersonali, senza farsi dominare solo dai suoi impulsi e dalla sua ipersessualità. Tra intrighi, inganni, e segreti che riaffiorano dal passato, Elena troverà finalmente l’amore, ma riuscirà a non farselo sfuggire?


Non avevo letto nessun libro della Dei, sono stata influenzata  dal solo titolo che non lascia nulla all’immaginazione… “Programmata per tradire” e questo mi ha portato a sceglierlo. La prima cosa che ho pensato è stato: Finalmente non siamo sempre noi le cornute... pensavo fosse un libro leggero e frivolo, di fatto  sono stata piacevolmente sorpresa . La lettura si fa sempre più interessante ad ogni pagina letta…
La protagonista femminile è Elena, una bellissima veterinaria che ama gli animali e che non riesce ad instaurare  una relazione sentimentale, ha solo  relazioni fisiche con diverse persone contemporaneamente, sposati o meno, colleghi e amici …. Elena non illude, chiarisce che è solo sesso. Ma questo può andare bene all’inizio sin tanto che gli uomini non si arrendono alla sua bellezza e inevitabilmente si innamorano di lei.
Elena si accorge di avere un problema, non ne può più, è arrivata al capolinea. Vedere  i suoi amanti soffrire, considerata una rovina famiglie, decide di dare retta alla sua storica  amica che le consiglia di rivolgersi  ad un noto sessuologo per aiutarla ad avere finalmente una relazione sentimentale, capisce che irrimediabilmente la sua vita è  condizionata da questi  comportamenti malati e si arrende all’evidenza.

 Decisa a farsi aiutare, scaverà nel suo passato, andando alla ricerca di memorie nascoste sino ad arrivare alla soluzione, che per quanto dolorosa la porterà a ritrovare se stessa.  E qui fa capolino Max  e il suo Golden retriever, che poveraccio, arriva proprio nel periodo di astinenza di Elena che decisa a seguire la terapia, deve fare dei grossi sforzi per tenere a bada i propri impulsi. Max , imprenditore bello, sportivo, amante degli animali è stato tradito dalla sua fidanzata e fatica a fidarsi del sesso opposto.
Da qui inizia la loro storia…a fare da cornice ci saranno intrighi,  segreti e  inganni che appassioneranno il lettore.
Non è un libro scontato è un libro che fa riflettere, spesso ci facciamo condizionare e quando si tratta di tradimento già mai si è ragionevoli. Questo testo ci aiuta a vedere un altro punto di vista che accettato o meno è pur sempre un altro modo di vedere il tradimento. Questo atteggiamento  può essere visto come un comportamento compulsivo, malato, che  non giustifica, soprattutto se c’è di mezzo una famiglia, ma che da una possibile spiegazione a un qualcosa che raramente è tollerato. E questo ve lo dice una donna  che non accetta il tradimento e che nonostante tutto ha provato dispiacere e pena per Elena.
Un personaggio che ho trovato carismatico e che di fatto ha un ruolo marginale è stato il Dottor Damiani che nel suo ruolo di medico ha diretto con grande maestria l’intera trama del libro…quasi offuscando l’immagine che avevo del povero Max.  Questo è il libro della storia di Elena, mi spiace per il protagonista che non lo individuerei come un protagonista vero e proprio, ma piuttosto come un alfiere in una scacchiera. Lettura scorrevole fluida e piacevole ...lasciatevi travolgere dai sentimenti, immaginate un amore senza sesso e un sesso senza amore perché  non sempre tutto quello che appare è quello che realmente è. Non mi resta che augurarvi una buona lettura rumors….

Alla prossima Cinzia 



"Questa volta non sto giocando con il sesso, in questo momento sto giocando con i miei sentimenti, a carte scoperte e sto rischiando di farmi male, tanto male."


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.