Pages

sabato 11 aprile 2020

Recensione "Ombre: oltre le paure" di Catherine BC

Ciao Rumors. Oggi Luna ci parla del nuovo romanzo di Catherine BC intitolato Ombre: oltre le paure
Titolo: Ombre: oltre le paure
Autore: Catherine BC
Editore: Self Publishing
Genere: Romanzi Rosa
Prezzo: € 1,99
Amazon


All’alba di un’epoca buia, oltre le ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco.




Questo romanzo è ispirato a una storia vera: tutti i fatti narrati sono realmente accaduti; solo i nomi di alcuni luoghi e dei personaggi è stato cambiato per salvaguardarne la privacy.

Ciao Rumors.
Recensisco poco in questo periodo e mi dispiace. Io sono una delle tante persona che deve lavorare nonostante tutto. Però, leggendo la sinossi, sono rimasta folgorata, in senso positivo, da questo romanzo. Ho messo questa frase iniziale, per far capire quanto possa colpire questo romanzo.
Non avevo mai letto prima di qualche giorni fa l'autrice, e devo ammettere che, se avessi perso l'occasione, avrei perso una penna affascinante.
Catherine BC mi ha colpito immediatamente dalle prime righe. Sicuramente non sarà stata facile raccontare la vita di personaggi veri.
A volte ci si scorda che le persona che vivono accanto a noi hanno tanto da raccontare. L'autrice lo ha fatto a mio parere magistralmente.

Mi ha emozionata.
Mi ha colpita.
Mi ha fatto odiare.
Mi ha fatto amare.

Questo romanzo è un inno all'amore, un inno alla sofferenza, un inno alle difficoltà. Emma e Giulio vivono una storia d’amore colma di bellissime cose e purtroppo anche di dolore.

Ombre: oltre le paure, ci parla degli anni della seconda guerra mondiale, della difficoltà di realizzare un futuro. Ci parla di quello che accade ancora ora, in paesini piccoli con la mentalità chiusa.
Leggendo questo romanzo sono tornata con la mente ai racconti dei miei nonni. Ho ricordato le immagini di quello che mi avevano raccontato e quello che la gente subì a quei tempi. Mi sono emozionata, devo ammetterlo, mi sono emozionata perché sono entrata con la testa e con il cuore, dentro Emma e Giulio.

Mi ero avvicinato con cautela mettendole una mano sulla schiena per accompagnarla verso casa. Lei aveva fatto qualche passo, ma poi si era fermata tenendo gli occhi puntati a terra. Le avevo accarezzato la guancia col dorso della mano e sussurrato qualcosa all’orecchio per farla sorridere.

La poesia di tutto il racconto, ti colpisce, ti allarga il cuore.
Non mi piace fare spoiler e non mi piace incappare in cose poco significative.

Questo romanzo non è solo bello. Questo romanzo è una fiammella che ti riempie il cuore.
Ho avuto il piacere di leggere questo romanzo in anteprima e stavolta, come ho detto prima,  posso dire che si è trattata di una vera e propria lettura al buio, ossia ho accettato di leggerle conoscendo solo il genere essendo una persona che ama i romanzi storici.
È un romanzo che si legge tutto d’un fiato in poche ore e questo è un grosso punto a favore. L’intreccio narrativo è costruito è sufficiente a dare al lettore una piena consapevolezza della storia. Lo stile di Catherine BC è pulito, semplice, lineare, mostrando talento e conoscenza della storia, passando con bravura ed abilità in scene dolci fino alle scene di guerra. È un romanzo che si fa leggere con agilità e con una forte curiosità.

Complimenti all'autrice e spero di leggere presto altro di lei.

XoXo Luna.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.