SOCIAL MEDIA

domenica 15 novembre 2020

Recensione "Una nota nel cuore" di Ilaria Mossa

Buongiorno Rumors. Oggi la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romanzo in Self Publishing di Ilaria Mossa intitolato Una nota nel cuore. Uscito il 30 Settembre.

 
Titolo: Una nota nel cuore – Marta e Joseph (Prequel)

Autore:  Ilaria Mossa
Editore: Self Publishing
Genere: Romance
Prezzo ebook: euro 2,99
Prezzo cartaceo: euro 14,00
Data di pubblicazione: 30 Settembre 2020
 


Alla Moz-Art è tempo di prime volte e cuori in subbuglio. Sono gli anni Novanta e in America si respira una certa aria di ribellione e cambiamento che non fatica a riversarsi anche sugli adolescenti. Marta non ha mai conosciuto un ragazzo introverso come Joseph. Anzi, i tipi come lui nemmeno li guarda. Ma, come spesso accade nella vita, l’amore si rivela nei luoghi più inaspettati e magari un ragazzo dagli occhi dolci e la grande capacità di ascoltare saprà aprire una breccia nel suo cuore.
I genitori di Marta, però, non vedono di buon occhio quel ragazzo insicuro, povero, tanto diverso da ciò che si aspettano per la propria bambina. Così, fra pazzie e incertezze, Marta e Joseph dovranno fare i conti con il futuro per capire se il cuore ha la priorità o gli ostacoli sono troppo grandi da superare. Il libro contiene lo spin off “18 anni dopo”.

 

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALL'AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 

Buongiorno Rumors oggi vi parlerò  di “Una nota del cuore prequel". La storia di Marta e Joseph è il prequel di quella tra Robert e Rosemary, narrata in “Una nota nel cuore” ma proseguendo nella lettura, capiremo come sono uniti questi quattro protagonisti e come si intrecciano le loro vite.

Marta e Joseph hanno 17 anni e frequentano la prestigiosa scuola di musica Moz-Art ma questa loro passione viene ostacolata dai loro genitori. Joseph è un ragazzo tranquillo, con un carattere schivo e riservato. Ha ottimi voti a scuola e viene sempre elogiato da mamma e papà in quanto figlio modello e invece infieriscono sul comportamento ribelle del fratello maggiore Stefan. Per via di questa differenza i fratelli hanno un pessimo rapporto. I genitori hanno un piccolo negozio di alimentari e vivono di sacrifici, motivo per cui Joseph non può permettersi un pianoforte tutto suo. Marta è figlia unica e ha alle spalle una famiglia benestante. È succube della madre che  vuole decidere per lei la carriera di medico seguendo le orme del padre ignorando così i suoi desideri.

Joseph è un ragazzo molto timido e in silenzioso e da lontano ama Marta sin dalla prima volta che ha incrociato il suo sguardo.

“Era bellissima. La luce lunare riflessa sul suo volto mi ricordava una stella, caduta sulla terra solo per rubarmi il cuore.”
 
Il suo aspettare sempre il momento giusto gli fa perdere tante occasioni di avvicinarsi a Marta, ma per fortuna lei è una ragazza più socievole pensa lei a fare il primo passo. Joseph è l'opposto dei ragazzi che ha frequentato Marta ma qualcosa in lui attira la sia attenzione. 

“Lui era quella parte di me che faticavo a mostrare al mondo: la zona fragile, insicura, off-limits. Avevo capito che Joseph era uno di quelli che non hanno paura di mostrare le proprie debolezze. Uno di quelli che parlano poco ma ascoltano molto. E io, che di carattere ero sempre stata riservata, lo avevo accolto nel mio mondo senza remore. E lui ci era entrato a piedi scalzi senza paura di farsi male.”                                                                                                                                                                                                                                                                      
Piano piano si avvicinano e si innamorano. Come è giusto che sia alla loro età vivono questo loro amore in maniera quasi totalizzante, nonostante Marta viene ostacolata anche in questo dalla madre. Credono che l’amore sia il loro tutto, che sia in grado di capovolgere e stravolgere tutti i piani. Joseph finalmente segue ciò che gli dice il cuore senza ripensarci.

“ Ma, nel momento in cui le distanze si erano accorciate e le mani intrecciate, il mio cuore era tornato a vibrare come una nota d'amore che non si può ignorare. A ricordarmi che, a volte, seguire l'istinto e il cuore è la cosa migliore da fare.” 

Ma si può amare a tal punto di lasciar svanire le proprie ambizioni? 

“Nella piramide dei bisogni Marta era in cima, un gradino dopo si trovava la musica. Perché per me, senza l’amore, la musica non avrebbe più un significato. Ogni canzone era suonata pensando a le. Ogni sinfonia mi ricordava il suo bel volto, quegli occhi azzurri che mi avevano fatto perdere il senso dell’orientamento.”

Joseph punta tutto su Marta: insieme a lei può affrontare tutto? Marta la pensa allo stesso modo? Secondo lei nonostante sia innamorata di Joseph questo non è abbastanza. Iniziano così le prime liti sulle loro scelte future. Purtroppo ci penserà il destino a farli allontanare per poi ricongiungere le loro strade dopo 18 anni…

L’autrice ci conduce nel mondo dell’amore adolescenziale con tutto ciò che caratterizza questa fascia d’età complicata: i primi batticuori,  la paura di non essere all’altezza dell’altro, l'attesa di vivere le prime esperienze con tutte le insicurezze e le problematiche che portano ad esternare al minimo le proprie emozioni. Un po’ come succede a Joseph: osserva da lontano Marta per paura di sentirsi inferiore però insieme a lei riesce a superare tante difficoltà dovute al suo carattere molto sensibile. Sente di non poter deludere i propri genitori e non vorrebbe  comportarsi come il fratello, anzi vive  male il fatto di non aver nessun rapporto con lui.  
 
La storia è scritta in modo semplice e scorrevole  e i punti di vista alternati ci aiutano a comprendere bene i caratteri dei protagonisti.

Non aggiungo altro su cosa succede a Marta e Joseph. Vi lascio a questa romantica lettura che vi riporterà indietro nel tempo.

Giusi M.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...