Pages

giovedì 18 febbraio 2021

Recensione "London Girl" di Antonella B.

Ciao Rumors. Oggi la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romanzo edito Newton Compton Editori di Antonella B. intitolato London Girl. In uscita oggi.

Titolo: London Girl

Autore: Antonella B. 
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 18 Febbraio 2021

Un sogno che si avvera. Ecco cosa succede a Olivia quando il suo romanzo, pubblicato a sua insaputa dalla sua migliore amica su una piattaforma di self-publishing, conquista il successo e lei viene contattata da un’importante casa editrice. L’entusiasmo è così travolgente che leggere il contratto con attenzione passa in secondo piano e così, quasi da un giorno all’altro, Olivia si ritrova catapultata da un piccolo paese della Sardegna a Londra, con l’incarico di scrivere un nuovo romanzo ad alto contenuto di scene “bollenti”. Ma sarà in grado di farlo, visto che il genere è così particolare? Riuscirà a trasformarsi in una vera London girl? E, soprattutto, sarà capace di riconoscere l’amore quando se lo ritroverà davanti? 
 
 
 
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALL'AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 

Buongiorno Rumors oggi vi parlerò del nuovo libro di Antonella B. in uscita oggi con Newton Compton Editori dal titolo “London Girl”.

Olivia è una donna trentaduenne che vive da sola dopo la morte dei genitori, in un piccolo paesino della Sardegna. La vita è stata dura con Olivia ma ha sempre dimostrato, nonostante il dolore della perdita di entrambi genitori, di saper cavarsela da sola. 

In estate lavora in un locale Vip nella Costa Smeralda che le permette di vivere bene anche durante la stagione invernale. Ha la passione per la scrittura; ha infatti finito di scrivere un libro, ma le mancano il coraggio e i mezzi per pubblicarlo. 
 
A questo ci pensa la fidata amica Lori, che a sua insaputa pubblica su una piattaforma self publishing, il romanzo che in poco tempo ottiene molti download e cattura l’attenzione di una nota casa editrice che contatta subito Olivia. 
 
All’inizio Olivia non prende bene l’intromissione dell’amica a cui chiede subito di rimuovere il romanzo; ma non appena nota che il romanzo è tra i più scaricati ci ripensa. Accetta così tutti i termini del contratto anche se poi nutre ancora dubbi…

“…Ma come ho fatto a infilarmi in questa situazione? E soprattutto come me ne tiro fuori? Avrei dovuto ponderare bene la proposta invece di farmi prendere dall’ entusiasmo e firmare quel contratto.”

Quello che non convince Olivia, e si pente di aver sottovalutato, è il genere dettato dalla casa editrice per il secondo romanzo che deve scrivere: un new adult. Olivia ammette di non aver tanta esperienza sul genere e di certo non può basarsi sulla fantasia. 
 
Ha chiuso da poco una storia di quattro anni con Salvatore che di certo non può definire amore, piuttosto una relazione piatta. Per rendere ancora più complessa la realizzazione di questo romanzo, la casa editrice mette a disposizione di Olivia un appartamento a Londra, località scelta per l'ambientazione del romanzo con tanto di anticipo per le prime spese.

“- Hai tempo di fare altre esperienze!
- Ma che dici, Lori? Sei fuori di testa?
- Sbaglio  o andrai a Londra?  E cosa hai intenzione di fare nel periodo che trascorrerai lì?
- Bè, andrò in giro per la città, visiterò monumenti e musei, e naturalmente scriverò…
- E parteciperai a meravigliose feste ed eventi, dove conoscerai tanti bei ragazzi con cui mettere in partica qualche scena da Cinquanta Sfumature, libro che tra l'altro ti  consiglio di leggere, insieme a qualche altro libro che ti farò avere…”

Lori da buona amica crede nelle potenzialità di Olivia anche se manca di esperienza e avverte i suoi cugini Alex e Denise; quest’ultima è fotografa di moda e da piccoli erano stati tutti vicini di casa, in modo che possano aiutarla a muovere i primi passi a Londra. 

Per Olivia scrivere e avere degli editori che credono nei suoi romanzi è un gran sogno che si avvera. Certo vivere a Londra non è come vivere in un piccolo paese isolano, ma sicuramente troverà dei nuovi stimoli per crescere, e non solo….

Rimarrà stupita quando incontrerà Alex, il ragazzino cugino dell’amica, di cui ne era innamorata da piccola. Adesso è un trentenne bellissimo e pieno di muscoli; alcuni equivoci le metteranno però altri dubbi. 

“Del ragazzino magro e premuroso che ricordavo erano rimasti solo gli occhi, scuri e profondi come allora. Il fisico gracile si era trasformato in una corporatura possente, con bicipiti ben in vista grazie alla maglietta aderente. Dovete alzare lo sguardo per dare un’occhiata ai capelli, scuri e folti, pettinati all’indietro. Una fitta barba da hipster, tanto di moda in quel momento, gli copriva gran parte del viso.”
 Sembrano ritornare inoltre gli incubi che aveva da piccola… sono solo incubi o qualcosa che si sovrappone alla realtà?

Alex è un giovane insegnante universitario che vive a Londra da molto tempo. Ricorda bene Olivia, la bambina triste rimasta orfana con cui giocava da piccolo e ne rimane affascinato dalla bella donna che è diventata. 
 
Deluso e ferito dalle precedenti relazioni, con una storia che si è conclusa male da poco tempo, sente un’attrazione verso Olivia; cerca dei pretesti per passare del tempo insieme a lei non riuscendo però a fare il primo passo, si sente strano come se fosse un adolescente alle prime armi, e questo non fa che aumentare i dubbi di Olivia.

“Fu un gesto istintivo offrirmi per farle da Cicerone all’interno del giardino. Un gesto del quale, però, mi pentii quasi immediatamente. Ero talmente turbato che non sarei riuscito a condurre una conversazione con un minimo di disinvoltura. Avevo la bocca secca e le mani sudatissime. Sembravo un adolescente alla prima cotta, solo che avevo passato quell' età da un pezzo.”

Alex aveva promesso a sé stesso di non innamorarsi, ma con Olivia sembra essere il contrario. Vuole rivederla e per questo la invita a passare qualche giorno dai suoi genitori, nonostante abbia una guerra in corso tra testa e cuore… 

“I giorni passati insieme a Bournemouth erano stati surreali, averla così vicina era stata una tortura, ma mi ero imposto di restare a distanza fino a che non avessi raggiunto equilibrio e chiarezza dentro la mia testa.”

Una storia semplice ma interessante quella di Olivia.  Una ragazza rimasta sola troppo presto, che con l’aiuto della gente del suo paese ha saputo affrontare le perdite. Alcune volte Olivia scrivendo ha come l'impressione che ciò che mette su carta si mescoli alla realtà; non distingue più infatti tra realtà o fantasia… leggendo ne capirete il motivo!

Non è per niente facile per lei, ha diritto ad avere la serenità e la felicità che le sono sempre mancate e di avere accanto una persona con cui condividere i suoi successi. Questi incubi ricorrenti poi, che sono tornati proprio adesso dopo tanto tempo, significano qualcosa? 

Vi lascio alla lettura per scoprirlo!

Lo stile dell'autrice è fluido e semplice. Troviamo un romanzo dentro il romanzo, perché in alcuni capitoli sono presenti brevi passi de “La storia di Viola”, romanzo che scrive Olivia ma che in realtà è il romanzo di esordio dell’autrice.
 
Tra racconti, flashback del passato e segreti, Olivia si metterà in gioco, e chissà se finalmente troverà la felicità che ha sempre cercato e perché no, anche l'amore. Consiglio questa storia leggera e piacevole a chi cerca una lettura spensierata.

Buona Lettura Rumors,

Giusi M.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.