Pages

martedì 16 febbraio 2021

Review Party: Recensione "Vittoria, ma non troppo!" di Miriam Tocci

Ciao Rumors. Oggi vi parlo del romanzo edito More Stories di Miriam Tocci intitolato Vittoria, ma non troppo!. Uscito in data 8 Febbraio 2021.

Titolo: Vittoria, ma non troppo!

Autore: Miriam Tocci
Editore: More Stories
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 8 Febbraio 2021

 
Vittoria Innocenti, per tutti Vicky, ha progetti ambiziosi per il proprio futuro di attrice di teatro. Ha frequentato stage e corsi di perfezionamento e ha visto comparire il proprio nome su qualche locandina nei teatri più belli della capitale.
Mai come attrice protagonista però, né per ruoli di particolare rilievo, e questo perché anche la sua Sfiga sembra essere un tipetto ambizioso quando si tratta di metterle i bastoni fra le ruote.
Ora che ha sostenuto un’audizione a Milano per il ruolo di Bianca nel musical de “La bisbetica domata” ed è stata presa nel cast, sente che la vita sta finalmente prendendo la piega giusta, malgrado ci sia anche Lei, Isabella Gloriosi, la sua nemesi di sempre, la prima attrice e primadonna più stronza e dispettosa dell’universo, che ovviamente interpreterà Caterina.
Mentre tutto sembra volgere per il meglio, anche in amore, un terribile colpo di scena fermerà lo spettacolo e disattenderà le speranze della nostra Vicky.

La sua innata tenacia e la grande passione per il palcoscenico la spingeranno a buttare il cuore oltre l’ostacolo. Saranno sufficienti, però, a farle cantare finalmente… vittoria?
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALL'AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNIAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 

La protagonista del nuovo libro di Miriam è: Vittoria Innocenti, per tutti Vichy.
 
Ha frequentato decine di corsi e stage relativamente al mondo del teatro, suo sogno fin da piccola e ha in tutti i modi cercato di raggiungere il suo obiettivo. 
 
Questo l'ha portata a scontrarsi con la sua famiglia che non crede fino in fondo al fatto che questo possa essere il suo lavoro e futuro; ma anche a non avere una vita amorosa soddisfacente.
 
Giovane, bella e piena di aspettative, si sente perennemente perseguitata dalla Sfiga, sua fedele compagnia con cui ha anche scambi di battute al riguardo.
 
Ha da sempre una dispettosa e fastiodiosa "nemica": Isabella Gloriosi. Che le riserva sempre atteggiamenti offensivi, ma dietro a questo carattere si nascondono parecchi risvolti.

Finalmente Vichy viene presa nel ruolo di Bianca nel musical de “La bisbetica domata” e vede la luce in fondo alla via della Sfiga... Questo è il primo ruolo fondamentale che interpreta e sembra tutto volgere al meglio ed in suo favore.

Si trasferisce a Milano, conosce un famoso attore, ritrova vecchi amici, deve anche lavorare con Isabella ed il suo attuale fidanzato, nonchè ex di Vichy; ma tutto sembra andare per il meglio fino a quando la sua famosa Sfiga ci mette di nuovo lo zampino...

Vichy riuscirà finalmente a cantare Vittoria fino in fondo e non solo per il suo nome, ma nella sua intera vita professionale ed amorosa? 

L'usignolo dispiega le ali, le corde vocali iniziano a vibrare e i suoni si appoggiano comodi sul punto giusto, variando esattamente nel modo che voglio, limpidi e intensi.
Amo il mio lavoro.
Amo la passione per il canto e il teatro.
E nella vita, aggiungo, non potrei fare nulla meglio di questo.
 
Ho trovato questo romanzo, anche se scritto in narrazione singola, di forte impatto emotivo. 
Lasciando stare che la protagonista sembra persa e con la testa tra le nuvole, proprio una classica attrice come direbbero in tanti; penso invece che dietro all'atteggiamento di Vichy ci sia una persona speciale e semplice che crede fortemente nel suo futuro di attrice e cerca di migliorarsi in tutti i modi.
 
Uno degli insegnamenti di questo romanzo è proprio questo, non lasciarsi mai abbattere dalle difficoltà ed inseguire sempre i propri sogni per riuscire a realizzarli. Nel caso non ci si riesca almeno si ha vissuto in pieno e non si possono avere rimpianti. Il messaggio penso che sia arrivato forte e chiaro e ne sono felice che sia stato trasmesso in un lavoro di Miriam.
 
La sua scrittura come sempre si conferma mutura e fluida, in grado di toccare vari mondi ed aspetti diversi in ogni lavoro che crea dalla sua scrittura; non ho note di nessun tipo da appuntarle, se non di continuare a scrivere sempre in questo modo con sentimento e grande amore per il proprio lavoro, come emerge sempre durante la lettura dei suoi romanzi.
 
Con questo vi auguro una buona Lettura Rumors,
 
Vostra Federica
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.