Pages

giovedì 18 marzo 2021

Recensione "(In)decente" di Viviana Leo

Ciao Rumors. Oggi la nostra Roberta ci parla del romanzo in Self Publishing di Viviana Leo intitolato (In)decente. Uscito il 14 Febbraio 2021.

Titolo: (In)decente
Autore: Viviana Leo
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2021
 

Lou e io ci conosciamo da una vita, siamo amiche per la pelle e non abbiamo segreti fra di noi.
Peccato che io le abbia nascosto il segreto più grande e inconfessabile: sono innamorata di suo padre.
So che questo la ucciderà, so che è sbagliato e indecente, ma al cuore non si comanda e la carne è troppo debole per non cedere alla tentazione.
Logan è l’uomo più bello che io abbia mai visto e anche l’unico, su questo mondo, che non dovrei guardare. Ma è l’unico per cui valga la pena combattere.

 
IL LIBRO CI E' STATO DONATO DALLA CASA EDITRICE
SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO DA ESSE.
TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI.
 


Ciao a tutte, lettrici romantiche!

Qui Roberta, romance addicted per eccellenza, dai tempi degli Harmony, per intenderci. Sì, molto old style – but it never dies (siete d’accordo?).

Beh, ringrazio subito il blog e le ragazze per l’accoglienza, per avermi dato l’opportunità di collaborare e, soprattutto, per avermi concesso la possibilità di leggere e recensire questo splendido romanzo di cui adesso vi racconterò.

Ecco, andiamo a spulciare un po' più nel dettaglio ciò di cui sto parlando.

In questa mia prima recensione vi parlo di (In)decente, un intrigante forbidden romance firmato Viviana Leo che ha tutte le carte in regola per entrare nelle vostre brame. 

Curiose? Partiamo dal prologo allora, che ci introduce direttamente al tema della storia:

“Il problema è che lo amo.
Lo amo alla follia, in modo così viscerale che mi sembra di impazzire al sol pensiero di perderlo.
E lui ama me.
Intensamente, nel profondo, sottopelle.
E non importa se non possiamo farlo, se è sbagliato, se è assurdo, se agli occhi degli altri siamo solo un errore.
Il nostro è un amore così bello e profondo che non potrei mai, mai definirlo errore.
Ci apparteniamo, ma il mondo non può saperlo o sarà la fine.”


Sarò sincera, non avevo mai letto un libro incentrato sulla differenza di età ma, nonostante il mio scetticismo iniziale, devo dire che sono poi rimasta piacevolmente sorpresa da questa storia.

I protagonisti sono Alexia e Logan, due personaggi che si conoscono praticamente quasi da sempre, nutrono familiare affetto l’uno per l’altra, si vogliono un gran bene, fin troppo... Sì, nessun problema fin qui, se non fosse che Logan sia il padre di Lou, la migliore amica di Alexia che da anni ha una cotta proprio per lui, lui che ha quasi 20 in più di lei. Se poi anche Logan si accorge di amare Alexia, ecco che nasce un bel casino.

“Ho sempre avuto una cotta per lui, lo ammetto, fin da quando, a dodici anni, mi ha difeso da due bulli che volevano picchiarmi.
Non è la sua bellezza ad attrarmi, non solo, ma anche la sua bontà d’animo.”


Alexia ha 21 anni, è una ragazza molto giovane ma ha un trascorso estremamente delicato e, a tratti, amaro: abbandonata dalla madre quando era ancora molto piccola, un padre detenuto per affari illeciti che non vede ormai da quando aveva 4 anni. Alexia è quindi cresciuta con la nonna, figura abbastanza dura e distante da lei, ma che si rivelerà cruciale per l’evoluzione della storia, e con il dolcissimo fratello, Matthew.

Alexia è una vera e propria stacanovista. Studia per superare i test di ammissione e lavora in un coffee bar per racimolare quel tanto che le basta per poter partire, mantenersi ed affrontare le spese universitarie. 

Peccato che, a rallentare il suo progetto e a frenare momentaneamente la sua corsa, ci sia un evento familiare assolutamente inaspettato che, inevitabilmente, l’avvicinerà sempre più al calore e al conforto degli unici, autentici affetti che ha: la sua spumeggiante migliore amica Lou e suo padre, Logan, che non esiteranno nemmeno un secondo ad offrirle il loro sostegno.

Logan è un uomo maturo, alla soglia dei 40 anni, ma che conserva brillantemente il suo fascino e la sua grazia. È un falegname, ama il suo lavoro e, segretamente, ne fa anche un vero e proprio hobby. 

Logan si sposò molto giovane ma rimase vedovo quando sua figlia, Lou, aveva soli 5 anni. Tuttavia, apparentemente, non ne soffrì molto, buttandosi a capofitto nel lavoro e accudendo con cura ed immenso amore la sua unica figlia. Entrambi vivono ora in una casa umilissima, piccola, ma in grado di contenere ed emanare tanto di quel calore da riuscire ad avvolgere chiunque, anche Alexia, aiutandola a superare un periodo tra i più bui e difficili della sua vita.

Ottimo, tutto perfetto. Purtroppo, però, i guai sono proprio dietro l’angolo.
Complici una pericolosa vicinanza e la delicatissima situazione creatasi, la vecchia scintilla assopita è infatti destinata a riaccendersi, più forte e viva che mai.

“Attraverso il finestrino guardo il cielo sopra di noi, ancora pericolosamente grigio, e mi domando cosa direbbe se davvero gli dicessi cosa mi è passato per la testa ieri notte.
Il bello è che non lo so neppure io, so solo che quel corpo così bello e possente...mi ha attratta. È strano perfino ammetterlo a me stessa, perché sì, Logan mi piace da quando i miei ormoni si sono svegliati, ma non in questo modo, anche se forse è del tutto normale.”

Alexia è la prima ad accorgersi che qualcosa in lei sta riemergendo. Sensazioni da anni nascoste, celate persino a sé stessa, stanno riemergendo, prepotenti ed incontrollabili.

Eppure ben presto anche Logan, suo malgrado, inizierà a guardare Alexia con occhi diversi, impotente di fronte a nuovi sentimenti che fremono, urlano, scalpitano dentro di lui e che arriveranno a travolgerlo completamente.

"Cos’è questa strana sensazione che sto provando? È qualcosa che... forse non provavo da molto tempo.
I suoi occhi si fissano nei miei e per un attimo sembra quasi che tutti gli imput del mio cervello si spengano. Una questione di secondi, pochi, pochissimi, poi faccio una cosa tanto stupida quanto incosciente.
La bacio.”


E adesso? Come affronteranno i due protagonisti questo turbine di emozioni ormai impossibili da negare? Eh no, non posso anticiparvi nulla. Mi sto già sforzando, tanta la voglia di spoilerarvi tutto. Ma non lo farò. Dovrete leggere ed immergervi in questa tempestosa storia d’amore. Sì, d’amore. Ma come può l’amore essere indecente?

“E’ così sbagliato provare dei sentimenti per qualcuno?
È così sbagliato amare qualcuno più di sé stessi e sentire come se il cuore venisse strappato via, quando quel qualcuno non c’è più?”


Posso solo dirvi che, se Alexia cederà e si abbandonerà più facilmente a questo amore, lo stesso non sarà per Logan, che tenterà invano di resistergli, mosso dall’istinto paterno di protezione nei confronti della figlia, volendola preservare da un dolore che, secondo lui, sicuramente la devasterebbe. Qual è la scelta migliore? Lasciarsi andare, o fermare sul nascere qualcosa che rischia di far soffrire chi di più caro hai al mondo?

Ho amato molto lo stile dell’autrice, delicato, sostenuto, pacato, ma talvolta avvincente, esasperato, intenso e travolgente. Ogni parola è ponderata, valutata e inserita non a caso. Da buona amante dei POV, ho assolutamente apprezzato la scelta dell’autrice di raccontare la vicenda dai punti di vista di entrambi i protagonisti, riuscendo così ad empatizzare con loro e cogliendo ogni loro sfaccettatura.
La lettura è stata decisamente costellata di momenti dolcissimi, mi sono più volte sciolta leggendo alcune scene in particolare!

Non mancano colpi di scena, sporadici, ma che danno quel quid che tutte le migliori storie devono avere per tenerci incollate alle pagine, così come non manca una buona dose di sensualità che crea un’atmosfera ancora più intrigante.

Il finale, quello sì che è una grandissima sorpresa!

Menzione speciale per il personaggio secondario, il grande amico di Logan, Trevor. Scanzonato, ironico, ma anche lungimirante, onesto, sincero e saggio. Il migliore amico che tutti vorremmo.

Insomma, non posso che consigliarvi questa bellissima storia, una storia di amore profondo, incondizionato, ma soprattutto vero, tutt’altro che INDECENTE!

Vi lascio con questa frase che ho adorato e che secondo me meglio racchiude il messaggio della storia:

“Ma la verità è che certi sentimenti non possiamo guidarli, nascono senza la nostra volontà e diventano parti di noi”

Buona lettura, lettrici romantiche!

La vostra Roberta

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.