Pages

venerdì 12 marzo 2021

Recensione "Una dolcissima follia" di Cecile Bertod

Ciao Rumors. Oggi la nostra Giusy GC ci parla del romanzo in Self Publishing di Cecile Bertod intitolato Una dolcissima follia. Uscito il 15 Febbraio 2021.

Titolo: Una dolcissima follia

Autore: Cecile Bertod
Editore: Self Publishing
Genere: Commedia Romantica
Data di pubblicazione: 15 Febbraio 2021
 
Hubert Durand è un uomo affascinante. Uno psicologo di successo. Ha uno studio a Villaduville, scrive per un periodico francese. "Oggigiorno". Va in stampa il giovedì.
Non potrebbe desiderare nulla di più. La sua vita è indubbiamente metodica, ma perfetta.
Tutto cambia, però, quando un violoncellista nottambulo decide di trasferirsi accanto a lui. Da quel momento, per Hubert non c'è più pace. E se c'è una cosa di cui ha un bisogno disperato è di silenzio, altrimenti non riesce a concentrarsi.
Costretto ad abbandonare il suo appartamento, compra un bilocale al numero tre di rue de Bouganville. In agenzia gli hanno assicurato che non c'è un solo musicista in tutto il condominio!
Sembra il posto ideale per ricominciare.
Firma senza pensarci due volte.
Ma a Hubert basta mettere piede nel palazzo per capire che la sua vita non sta affatto per tornare al vecchio tran tran a cui era abituato. Gli basta incontrare Charlotte.
Chi è Charlotte?
Non ne ha idea. Sa solo che abita sopra di lui, che ama la musica hip hop e tre volte a settimana sposta mobili per combattere l'insonnia.
Così addio pace, addio tranquillità. Hubert si ritrova punto e a capo.
C'è solo un modo per venirne fuori: scoprire cosa combina Charlotte Sourel di notte. Peccato che nessuno voglia aiutarlo.
Cosa fa per vivere? Non glielo dicono. Chi frequenta? Nessuno sembra saperlo.
Allora chi è davvero Charlotte? E soprattutto: riuscirà l'irreprensibile dottor Durand a resistere ai due occhi azzurri più belli che abbia mai incontrato?

IL LIBRO CI E' STATO DONATO DALLA CASA EDITRICE
SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO DA ESSE.
TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI.
 
 

Ciao Rumors,

ho letto per voi “Una dolcissima follia” di Cecile Bertod.

Questa storia, così come quella “Niente di serio, almeno credo”, è ambientata in un condominio. In questo caso si tratta del numero 3 di rue de Bouganville.

Inizia assolutamente in modo inusuale, che colpisce e stupisce. Decisamente diretto.

I protagonisti che conosciamo in questo libro non si incontrano in tutti i romanzi:

Charlotte Sourel
 
Una ragazza senza grandi ambizioni, che si accontenta di poco, senza fare grandi progetti per il futuro.

Sceglie di fare la prostituta anche se non avrebbe bisogno di farlo per motivi economici, visto che viene da una famiglia benestante: suo padre, Gastone Sourel, possedeva una piccola fabbrica di lucido per scarpe; sua madre, Augustine Vidal, era una pittrice dalla discreta fama. Se non ricchi, i Sourel potevano definirsi sicuramente agiati.

Ad accompagnarla nelle sue avventure quotidiane c'è Ottone II, conte di Paté. Ottone è un giovane esemplare di razza bassotta, detto “salsicciotto, naso a patata”. È un cane buffo che osserva tutto da un suo personale punto di vista.

Charlotte appare sempre solare, allegra e leggera.. in realtà alza la musica a tutto volume per zittire le insicurezze e non fermarsi a riflettere.

Hubert Durand
 
psicologo molto conosciuto e stimato, di 36 anni. Nel tempo libero scrive articoli per un periodico, con i quali cerca di riportare un po' di buonsenso in una società che sembra non conservarne nemmeno un briciolo.

Di piacevole aspetto, non passa inosservato con il suo carattere austero, il viso sempre imbronciato e un atteggiamento critico nei confronti della vita e della società. Ha una vita pianificata nel dettaglio ed estremamente ripetitiva, monotona, ma ci si trova bene e non ha intenzione di modificare le sue abitudini. La sua coperta di Linus è la cravatta, dalla quale non si separa mai.

Giunge nel condominio di Charlotte, perchè tenta di trovare la tranquillità che gli è stata negata nel precedente appartamento.. non poteva mai immaginare che si sarebbe trovato a fare i conti con una vicina di casa molto rumorosa..

Se il suo compito era quello di ordinare le vite degli altri, quello di Charlotte era sconvolgerle!

Entrambi vivono bene nelle loro abitudini e non sentono la necessità di introdurre alcun cambiamento..
Tutto muta quando l'appartamento al piano di sotto del palazzo in cui vive Charlotte viene venduto ad uno psicologo che lo adibisce anche a studio.

Lei provocante e libertina.
Lui tradizionalista e integerrimo.

I due mondi opposti si incontrano e scontrano. L'incontro con Charlotte scombussola la vita di Hubert, ma lui lotta con tutte le sue forze per impedirle di intaccare la sua routine quotidiana. Lui, così austero e dai sani principi, non può accettare le abitudini sbarazzine e leggere di Charlotte. Lei, invece, non si ferma alle apparenze e non è spaventata dalla diversità.

Charlotte ha paura solo che qualcuno possa ferire il suo cuore, che da tempo ormai, ha messo sotto chiave per tenerlo al sicuro.

Al contrario delle apparenze, Charlotte ha solo molta paura. Spesso la sfrontatezza serve a nascondere tutto l'opposto. Ha scelto la strada più facile forse, ma non per leggerezza, solo per paura. Paura di non essere abbastanza, paura di deludere gli altri e, soprattutto, paura di deludere se stessa.

Hubert, invece, si è trincerato dietro un muro di regole, sperando che ciò possa servire ad evitargli errori e sgradevoli imprevisti.

Forse questa storia è un po' surreale. Non tanto per i personaggi, ma per la rapidità con cui evolve la storia. Non posso entrare nel dettagli per evitare spoiler, ma diciamo che, mentre la prima parte si svolge in maniera abbastanza lenta, l'epilogo finale avviene in tempi un po' troppo ristretti e il finale risulta forse un po' forzato e affrettato.

Lettura piacevole e divertente.

Giusy GC


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.