Joy ha sempre pensato di no, fino a quando non scopre che la persona che ha bisogno di lei, è la figlia della sorella scomparsa da 13 anni, che ora si trova chiusa in carcere con l’accusa di omicidio.
Joy non se la sente di voltare le spalle a quella ragazzina bisognosa, anche se crede di non avere le energie necessarie per aiutarla.
Ma chi delle due curerà le ferite dell’altra?
Wendy, nella sua innocenza di ragazzina dal passato difficile, sarà come un faro che illumina la vita monotona e solitaria di Joy, riuscendo poco a poco a farla riemergere dall’ abisso in cui era caduta.
Ma cosa è accaduto alla sorella? Riuscirà Joy a riallacciare un rapporto anche con lei? E perché era scappata di casa 13 anni prima facendo perdere le proprie tracce?
Sarà possibile per tutte e tre iniziare una nuova vita?
Buongiorno Rumors, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Serena Versari dal titolo “Nuovi Inizi”.
Joy Huge, ragazza di 23 anni, vive da sola e soffre da anni di una forma di fobia sociale che la chiude agli altri. Solo nella sua casa si sente al sicuro e vive in un mondo tutto suo fatto di libri e lavoro (quasi sempre da casa); quando trova il coraggio esce di rado in orari strani dove è certa di non incontrare nessuno e ha pochi contatti sociali. La sua vita è una routine fatta di gesti automatici privi di emozioni ed è consapevole che tutto ciò la porta a sopravvivere anziché a vivere.
“Non sono forte. Non sono debole. Semplicemente... non sono. Non ho uno scopo. un motivo per cui vale la pena combattere.”
Così si sente Joy… Vede tutti i contatti sociali come una minaccia, si sente giudicata. Non ha stimoli e non trova motivi per vivere. Subito dopo aver scritto queste righe però la sua vita cambia inaspettatamente.
Un’assistente sociale bussa alla sua porta con una timida tredicenne, Wendy: figlia della sorella Felicity, rinchiusa in carcere con l’accusa di omicidio. Joy non vede la sorella e la nipote, da pochi giorni dopo la nascita di quest’ultima, in quanto sono andate lontano da casa senza dare spiegazioni.
Wendy nonostante la giovane età ha visto la madre spegnersi lentamente a causa della droga e adesso deve accettare anche la sua mancanza e la presenza di una zia “problematica” che non ha mai conosciuto. Joy senza esitazioni afferma la sua volontà di prendersi cura di Wendy… o forse sarà la ragazzina a curare le sue ferite?
“Se lei, a soli 13 anni, è capace di combattere in un mondo che le ha tolto tanto, perché non dovrei essere capace di farlo?”
Sin da subito tra le due si instaura un rapporto di complicità e fiducia. Joy inconsapevolmente grazie alla presenza e alla vitalità di Wendy riesce a superare qualche piccolo limite anche se la strada verso la guarigione è ancora lunga; però in fondo al tunnel vede uno spiraglio di luce, e non è più da sola ad attraversarlo.
Due grandi motori muovono la vita: la paura e l’amore. E la paura, purtroppo, è come una signora vestita di nero che si presenta alla porta del cuore, la apre, entra e ci si installa dentro impedendo al mondo intero di entrare. Ma cosa succederebbe se l’amore bussasse a quella porta? Cosa farebbe la paura lo lascerebbe entrare o si blinderebbe ancora di più? “
Grazie al prezioso aiuto dell'avvocato d'ufficio assegnato Jack Cooper, Felicity tornerà a casa e con Joy potranno completare con i pezzi mancanti il puzzle della loro vita.
Questo è un romanzo che segna un nuovo inizio fatto di accettazione, speranza e rinascita, con un pizzico di suspense che tiene il lettore incollato alle pagine. I protagonisti sono tutti descritti in modo semplice ma accurato e con la stessa semplicità emozionano.
L'autrice ci insegna ad accettare le paure, i momenti bui e di non perdere mai la speranza ma di ritrovare sempre il sorriso perduto. Nulla è scontato nella vita. Ci saranno sempre temporali e cieli sereni.
Sappiamo che le cose belle arrivano quando non le aspettiamo, e che sono propri i piccoli gesti a darci ogni giorno una grande forza. Lettura piacevole e sorprendente.
Giusi M.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.