Luna, ventisei anni, tre sorelle più piccole per cui farebbe qualsiasi cosa, lavora in una carrozzeria con colleghi uomini con cui va d’accordo e due capi: Mr Cooper e il socio più giovane, Ripley.
Lucas Ripley, occhi verde/azzurri, quarantun anni, una montagna di muscoli e altrettanti tatuaggi.
Un passato complicato per entrambi.
Luna cerca sempre di trovare una positività in tutto quello che le capita e in tutti quelli che la circondano. Cerca di convincersi di essere amata, di essere felice e di avere vicino a sè tutte persone che le vogliono bene.
Ma la verità non sempre è quella che corrisponde alla realtà.
Il rapporto con la sua famiglia è inesistente: un padre che non l’ha mai amata e che le ha intimato di non farsi più vedere, un cugino irascibile e manesco e un fratello che ha lasciato la famiglia molto prima di lei.
Solo la nonna le ha dato una speranza di vivere: ha preso con sè le sorelle più piccole e ha detto di tornare a riprenderle appena sistemata per dare una vita migliore a tutte.
E Luna ce l’ha fatta: ha trovato lavoro, Mr Cooper e sua moglie l’hanno ospitata a casa come una figlia e successivamente ospitato anche le sorelle.
Proprio per il funerale di sua nonna però deve rientrare nel paese in cui è nata e cresciuta e nessuno vuole che ritorni..
E, nonostante non sia abituata a chiedere favori, chiederà a Ripley di accompagnarla: è convinta che, se mai dovessero presentarsi i suoi familiari e minacciarla, l’aspetto di Rip li terrebbe sicuramente lontani.
Ripley accetta senza esitazioni e senza chiedere nulla.
Quando la mia sveglia suonò, il giorno dopo, mi venne da vomitare a causa di un attacco di panico come non ne avevo da anni. Era passato molto, molto tempo dall’ultima volta in cui ero stata così nervosa o spaventata da voler rimettere.E tuttavia mi trascinai comunque fuori dal letto.Non volevo, ma dovevo.
… “devo indicarti la strada o la conosci già?”domandai finalmente guardando bene il mio capo. E lo guardai eccome. La prima cosa che notai fu la sciarpa sottile bianca e nera. A giugno. E la seconda fu il resto, capperi. Gli avevo detto che saremmo andati a un funerale, ma non ero preparata a...quello. Ripley elegante come non l’avevo mai visto in vita mia.
Da quel momento in poi la vita di Luna e Ripley si intreccia anche al di fuori dell’orario di lavoro.
E più il tempo passa, più Luna riceve notizie sconvolgenti che mineranno la sua felicità e la sua fiducia negli altri che le hanno nascosto la verità, più il suo rapporto con Ripley si fa più confidenziale.
Fino al momento in cui, a causa di un incidente capitato a Mr Cooper, Ripley in preda ad un attacco di ira nei suoi confronti le urla addosso parole pesanti, parole che sanno fare male alla ragazza. E da quel momento capisce che il rapporto con Rip deve ritornare su un piano professionale.
Quello che non può di certo aspettarsi è che Ripley non è per niente d’accordo con questa scelta.
Guardai i tatuaggi che facevano capolino dal collo non troppo alto della maglia attillata.Osservai i minuscoli disegni scuri appena sopra l’orlo.Notai la ricrescita leggera sotto il mento e sulla metà inferiore del viso.La bocca rosea quasi sottile, le labbra strette con rabbia.
E notai che i suoi occhi sembravano fiammeggiare. Come se volesse urlarmi addosso, o qualcos’altro.
Abbassò il mento avvicinando il volto al mio. “Possiamo finirla?” domandò, la voce brusca e così bassa da essere a malapena udibile. Trattenni il respiro “Con cosa?” Il viso bellissimo aveva ancora un’aria distante, ma quegli occhi….”Con il Mr Ripley. Con quel tono. Con te che non mi parli e non mi chiedi aiuto”..Si chinò; avrei giurato di sentire il fiato sulla faccia. “Con te che mi tieni lontano”
Il romanzo è scritto dal punto di vista della protagonista.
Impossibile non affezionarsi a Luna e al burbero Ripley, ai loro battibecchi e al loro modo di essere.
Entrambi hanno il proprio passato, che cercano di tenere lontano, gli errori che hanno fatto e che vogliono dimenticare ma che sono sempre pronti a tornare a galla.
Seppur il libro si legge in modo scorrevole ci sono dei “buchi” nel racconto che lasciano il lettore un po' spiazzato.
Ci sono parti di romanzo che non sono state approfondite e che non permettono di capire a fondo i protagonisti.
Nonostante venga descritta brevemente la loro storia, sarebbe stato interessante che alcuni capitoli venissero dedicati alla loro vita passata, dalla gioventù di Ripley al rapporto di Luna con la famiglia e alle conseguenze che l’hanno portata ad allontanarsi.
Nel libro sono presenti scene con contenuti espliciti.
Lettura consigliata!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.