Pages

venerdì 17 settembre 2021

Recensione "Oltre l’inganno" di Antonietta Iannone

Ciao Rumors. Oggi la nostra Alessandra ci parla del nuovo romance edito ODE Edizioni intitolato Oltre l’inganno di Antonietta Iannone. Uscito il 30 Giugno.
 

Titolo: Oltre l’inganno
Autore: Antonietta Iannone
Editore: ODE Edizioni
Genere: Historical romance
Data di uscita: 30 Giugno 2021
 
Per salvaguardare se stessi e le proprie aspirazioni, lady Violet Sunderson, figlia del marchese di Glensbury, e lord Alan Finley visconte di Randcliff dovranno scendere a patti. In una società dove l'apparenza vale più della sostanza e i patrimoni più della felicità i due giovani dovranno lottare per ottenere ciò che vogliono.

Tutti i matrimoni iniziano con un contratto. Fra segreti e intrighi, passato e presente, "Oltre l'inganno" ci presenta una storia carica di tutti quegli elementi che hanno caratterizzato la bella società dell'Ottocento più un pizzico di fantasia.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI

Meravigliose/i Rumors, sono felicissima di potervi parlare di “Oltre l’inganno” di Antonietta Iannone, un nuovo romanzo edito ODE Edizioni. Sapete ormai quanto ami i romanzi di questa Casa Editrice, soprattutto sapete quanto ami i romanzi storici, ma… ogni volta è una nuova gioia per me ritrovare bellissime emozioni in libri che vorrei non finissero mai. Ed è stato così anche per “Oltre l’inganno”, credetemi!

Ma partiamo dall’inizio…

Lady Violet è figlia del Marchese di Glensbury, ha ventidue anni, ma non ha alcuna intenzione di accettare un matrimonio combinato con un uomo che non conosce e che non le permetterebbe sicuramente di avere la libertà che tanto brama. Decide così di attuare un piano che potrebbe impedirle di sottostare al volere del padre. Ma, per far sì che questo piano vada a buon fine, occorre una controparte disposta ad accettare le condizioni di questa ragazza dai capelli rosso fuoco.

“Quello che si accingeva a fare era oltremodo scandaloso, eppure non aveva più altra idea per poter fuggire da un matrimonio combinato. L’unica scappatoia era un inganno capace di allontanare da sé quel viscido duca che avrebbe dovuto diventare suo marito e il suo padrone.

Non era accettabile per la sua indole ribelle. Non che fosse contraria al matrimonio, anzi, sapeva che in alcuni casi si poteva anche trovare l’amore della propria esistenza, la metà perfetta della propria anima. Semplicemente quell’idea non faceva per lei. Ma guai a sventolare la sua natura sovversiva dinanzi all’alta società londinese! Sarebbe stata messa al bando con tutta la sua famiglia. E lei non voleva di certo arrivare a tanto.”

Lord Alan Finley è il Visconte di Randcliff. Un uomo davvero affascinante, con capelli biondi e occhi neri che lo trasformano agli occhi di Violet in un “angelo oscuro”. A lui piace essere circondato da diverse compagnie femminili nel Finley’s Club. Per Violet lui rappresenta la controparte perfetta. Ma per lui la giovane rappresenta la perfezione… in tutti i sensi.

“Se dunque la proposta di quella giovane era valida, appena avuta la somma ne avrebbe investito una metà per quel commercio, che sperava essere molto proficuo. Aveva già deciso, quindi, eppure voleva tenere sulle spine quella stupenda donna, solo per lo sfizio di vederla ritornare da lui.”

Ed ecco che grazie a quell’accordo i due si uniranno in un finto matrimonio. Alla base del patto ci saranno vantaggi per entrambi: una somma di denaro per Alan e la libertà per Violet. Nell’accordo però dovranno rispettare anche il patto in cui non saranno realmente marito e moglie tra le mura domestiche e quindi non dovranno avere alcun tipo di coinvolgimento… Ma, si sa, l’amore e l’attrazione non seguono alcun tipo di regole.

“Aveva sognato Randcliff e le sue meravigliose labbra carnose per tutta la notte. A un tratto sentì un calore diffondersi nello stomaco. Non era colpa della cioccolata, era un altro tipo di incendio e non ne conosceva bene le fattezze, tuttavia un sospetto le fiorì in testa. Voleva quell’uomo con un’intensità tale da spaventarsi, eppure non l’avrebbe mai ammesso, neanche sotto tortura.”

Quando il forte sentimento che governa i cuori si farà avanti e permetterà a entrambi di essere realmente se stessi, ecco che si farà largo in loro qualcosa che faticheranno a gestire, perché mai provato prima.

“Il bacio si fece sempre più intenso fino a che gli ansiti e i gemiti di entrambi non divennero febbrili. Alan avvertì un brivido di paura, mista a eccitazione. Aveva timore di staccarsi da lei e capire che Violet, nonostante le dichiarazioni di lui, non avrebbe mai ricambiato i suoi sentimenti.”

Riusciranno a mantenere fede al loro patto, continuando quella farsa per poter ingannare il prossimo e poter così essere liberi di vivere come desideravano? E se i desideri di entrambi strada facendo cambieranno direzione? Andranno “oltre l’inganno” oppure rientreranno entrambi nella loro parte, continuando quella farsa, senza più osare sfiorarsi?

“Così rimase in quel limbo, fatto di amore e passione bruciante, incapace di prendere la decisione finale: paradiso o inferno? Lasciarla andare o accontentarsi di ciò che gli donava?”

Sapete perfettamente che non amo fare spoiler, ma in questo caso desidero ancora di più lasciarvi scoprire durante la lettura cosa accadrà ad Alan e Violet, perché, credetemi, anche se pensate di “sapere come andrà a finire”, in realtà vi ritroverete a dover affrontare ogni situazione con la paura che possa accadere “qualcosa” da un momento all’altro.

“L’avrebbe portata negli antri più bui della Terra se lei avesse accettato di condividere ogni istante con lui, come marito e moglie. Non per via di uno sciocco inganno, ma per amore.

L’amore riusciva a far compiere viaggi straordinari e assurdi.

L’amore era in grado di smuovere gli oceani, di far tremare la terra e scuotere le montagne.”

Complimenti sinceri all’autrice per essere stata in grado di farmi provare emozioni davvero intense, trasportandomi in un ambiente descritto alla perfezione, in cui i personaggi sono diventati parte integrante delle mie giornate, proprio come se fossero ormai “miei amici”.
Consiglio questo romanzo a coloro che amano i romanzi storici, ma soprattutto alle inguaribili romantiche come me che sognano a occhi aperti durante la lettura di storie proprio come questa!

“Ho bisogno di perdermi nel buio delle tue iridi e ho bisogno che tu mi ritrovi. Perché lo so che mi troverai sempre.”

Alla prossima lettura, meravigliose/i Rumors.
La vostra Ale 😊

 
Alessandra
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.