Buongiorno Rumors, nuovo giro nuova corsa con il romanzo di Alessandra Magnoli. Alessandra ci racconterà la storia di Emanuele e Flavia. E’ proprio vero che l’odio è il rovescio della medaglia dell’amore.
Questo romanzo dà delle sensazioni pari a quelle che si possono provare, quando alzando il naso all’insù si ammirano i fuochi d’artificio.
Nel bene o nel male è un divenire di fatti che ci manterranno incollati alla lettura.
Potete immaginare cosa possa succedere quando una studentessa romana incontra uno spocchioso milanese. Direte poco male, semplicemente evitiamo incontri. Sarebbe troppo semplice. I nostri protagonisti non sono così fortunati. Saranno costretti a rivedersi visto che sono i rispettivi fratelli, nonché testimoni degli sposi. Quindi sorriso di circostanza per Emanuele e Flavia ma tante belle grasse risate per noi lettori.
Flavia è una studentessa universitaria che, per guadagnare qualche soldo, impartisce lezioni private. Orfana di madre è dovuta crescere velocemente. Legatissima alla sua famiglia, il fratello maggiore è il suo punto di riferimento. Le sue giornate sono caratterizzate dalla semplicità, è una ragazza che non ama apparire o stare al centro dell’attenzione. Il suo look preferito sono jeans e scarpe comode a cui non rinuncia mai. Ma la “serpe” non mancherà occasione per farglielo notare.
Emanuele è il classico figlio di papà o meglio dire cocco di mamma, servito e riverito, nella vita pensa di poter far tutto con i soldi, vive con i genitori e conduce una vita spensierata, fatta di palestra, abiti firmati, uscite con gli amici e tante belle donne che non disdegnano il suo fascino.
L’unica condizione è quella di una notte e via. Nessuna si è mai negata lui. Ma c’è sempre una prima volta in tutto, infatti la nostra “serpe” dovrà vedersela con la “mocciosa” che gli darà del filo da torcere sin dal primo incontro.
“Arriviamo a casa e, quando varchiamo la soglia, un chiacchiericcio risuona nella stanza: la famiglia di Fabio è qui. Raggiungiamo la cucina e li troviamo intorno al tavolo a bivaccare. Saluto tutti e poi sposto l’attenzione sulla mocciosa che mi sta fissando, il suo sguardo scorre sul mio corpo e mi irrita parecchio. Mi chiedo che cosa abbia da guardare in quel modo così insistente.”
La data delle nozze dell’amato fratello di Flavia si avvicina, doverosi sono i preparativi e gli incontri ravvicinati con le rispettive famiglie. Non resta che fare buon viso a cattivo gioco e cercare di superare il fatidico giorno indenni. Ma il destino è un traditore e un imprevisto porterà i nostri protagonisti a condividere un’esperienza in una delle località più belle e romantiche del mondo.
Non sto qui a raccontare altro perché vi divertirete da matti a leggere i battibecchi dei nostri ragazzi. Promesse, accordi, minacce, orgoglio, cocciutaggine, gelosie e tanta attrazione faranno da sfondo ad uno dei romanzi più divertenti che ho letto in quest’ultimo periodo.
“Rido tra me e me, poi mi metto a prendere il sole. Chiamare qualcuno per disfare i bagagli, follia! Sarà che io per pensare agli altri spesso mi sono dimenticata di me… un concetto del tutto estraneo per Emanuele.”
Questo libro vi regalerà tanta spensieratezza e risate. Ho letto tantissimi libri e ogni volta ho la tendenza a patteggiare per uno dei due personaggi. In questo caso direi che Emanuele non ha fatto una iniziale gran bella figura ma vi garantisco che si farà perdonare. Ci saranno momenti in cui vorrete stritolare il suo collo altre volte che lo amerete.
“<< Come ti pare. Comunque, per il vero amore c’è tempo e fino ad allora potrai fare esperienza con me. Ti insegnerò tutto quello che so. Quello che ti sto offrendo è divertimento e niente di più: ma sarà l’esperienza migliore della tua vita. Lascia fuori le tue paranoie, bimba, fidati di me. Se può farti stare più tranquilla, ti assicuro che nessuno verrà mai a saperlo.>>”
Ho apprezzato le figure secondarie che fungono da contorno al romanzo, ma al tempo stesso risultano determinanti per l’evolversi della storia.
Cover bella e attraente ma il romanzo lo è di più. La frivolezza della lettura nasconde una forte attrazione a cui difficilmente si riesce a stare lontano.
La scrittura appare fluida, leggera, scorrevole e di facile lettura. Caratterizzata da una narrazione in prima persona con doppio Pov. La trama può apparire all’apparenza un po’ scontata, ma leggendolo tutto dimostra tranne questo aspetto. Sono un’eterna romanticona che ama il lieto fine, che ci posso fare? All’amore non si comanda… è un po’ come un delizioso cioccolatino che va mangiato immediatamente. Infatti, ho divorato questo romanzo in soli due giorni.
E’ chiaro che consiglio vivamente questa lettura spensierata. L’ultimo libro da leggere prima di rientrare dalle vacanze. Vi aiuterà a chiudere la valigia prima di tornare alla quotidianità.
Quindi che dire … Buona lettura Rumors!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.