Pages

domenica 14 novembre 2021

FRI: Dietro le quinte gli autori e le autrici - SCARLETT DOUGLAS SCOTT

Buona domenica Rumors!

Oggi la nostra prima tappa del Blog Tour 

"FRI: Dietro le quinte gli autori e le autrici"!

Vi presentiamo l'autrice:

SCARLETT DOUGLAS SCOTT

 

Di seguito ecco cosa ci racconta della sua vita...

Presentazione: un breve racconto della mia vita

Ho avuto una vita piuttosto avventurosa che in poche righe è difficile concentrare.
Si può riassumere dicendo che mi sarebbe piaciuto vivere in un castello medievale, e il karma per accontentarmi mi ha fatto nascere falegname, così ho lavorato in diversi castelli e residenze storiche, senza mai soffermarmi in un posto più del necessario. Tutto questo viaggiare per luoghi antichi è stato il carburante per le storie che scrivo. Nell’ultimo ventennio ho cambiato spesso lavoro, sperimentando e confrontandomi anche con culture diverse dalla mia, fino ad arrivare dove sono ora, impegnata in vari progetti editoriali e olistici. Per otto anni ho gestito una casa editrice, lavoro che mi ha insegnato a capire la progettazione di un libro dalla creazione alla pubblicazione. Da dieci anni circa mi occupo anche di discipline olistiche orientate al settore meditativo e alla mindfulness, sia come allieva che come insegnante.
 
I luoghi della mia vita
 
Sono nata in un paesino della provincia di Piacenza e da qui non mi sono mai mossa. Ho però avuto la possibilità di viaggiare sia per lavoro che per piacere, e ho trovato affinità con alcuni luoghi come Trieste, Venezia e Roma, città che sento come se fossero casa e dove cerco di tornare spesso quando è possibile.
Se mi fosse possibile trasferirmi all’estero sceglierei la Spagna: Granada o Cordoba. 
 
Vi racconto i miei libri

I miei libri sono per metà parti dell’anima, soprattutto quelli degli esordi, e per l’altra metà sono progetti editoriali. Scrivo storici, fantasy, romance, thriller, paranormal, noir, ma anche libri per ragazzi che hanno una base fantastica. Non ho un genere preferito, l’unico che ancora non ho approcciato è la fantascienza, ma prima o poi ci voglio provare. Non ho interesse per l’horror, mentre sto considerando di lavorare su alcuni saggi legati al lavoro nell’800.

Come nascono i miei personaggi

I miei personaggi nascono da uno studio ben definito sul tipo di storia che voglio raccontare. Sono associati ad archetipi, a modelli comportamentali riconoscibili in cui il lettore o la lettrice riesce a immedesimarsi.
 
Come nascono le mie storie

Le mie storie nascono da un argomento, quindi da un progetto editoriale studiato a tavolino insieme all’editore, se è sotto contratto CE, oppure me stessa, ma in tutti i casi non lasciate alla fortuna o al destino. Scrivo prima una traccia, molto simile alla bozza di una sceneggiatura, e il romanzo la segue più o meno fedelmente fino alla fine.
 
Quello che non sapete di me ma dovreste sapere
 
Sono un topo di biblioteca, nel senso che amo la solitudine e preferisco stare in casa a studiare per il prossimo libro da scrivere, piuttosto che frequentare apericene. Amo la compagnia, ma solo di amici molto selezionati, per i quali cucino quando riesco a radunarli a casa mia. L’altra mia passione sono i luoghi abbandonati e i cimiteri, posti dove riesco a trovare un equilibrio tra civiltà e introspezione.
 
Dicono di me

Di me dicono che sono un sergente maggiore, sempre organizzata, una a cui affidare la logistica di un campeggio, piuttosto che un picnic vittoriano. Non è vero niente, sono quella che prepara le valige la sera prima di partire. Però mi piacciono le comodità, perciò cerco di viaggiare con tutti i comfort. Metto nella scrittura la stessa metodica della preparazione di un viaggio, leggerezza sì ma anche ordine e concentrazione. Questo da l’impressione a volte, come mi hanno spesso definito, di sembrare una macchina a controllo numerico per la velocità con cui scrivo una storia. Sarei anche più veloce, se non mi perdessi tra i libri di storia e google maps, per cercare dettagli insignificanti come il colore della facciata di una casa o il nome esatto di una locanda in una via che non esisteva ancora nell’800.


Domenica prossima una nuova presentazione... Di chi vi parleremo???
 

Le principali informazioni sul nostro prossimo FRI22...
 
Festival del Romance Italiano
-Nel cuore dei lettori-
SECONDA EDIZIONE

13 Marzo 2022 presso Mediolanum Forum
(via G. di Vittorio, 6 - 20090 Assago (MI)

Seguiteci sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti e non esitate a contattarci alle nostre email!

Gruppo Facebook
: Festival del Romance 2022
Pagina Facebook: Festival Romance Italiano
Instagram: Festival Romance

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.