Pages

lunedì 20 dicembre 2021

Recensione "La notte dei desideri" di Paola Servente

Ciao Rumors. Oggi la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance edito Newton Compton Editori intitolato La notte dei desideri di Paola Servente. Uscito il 30 Novembre.
 

Titolo: La notte dei desideri
Autore: Paola Servente
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance Novella
Data di uscita: 30 Novembre 2021
 
Quest’anno, per Natale, Elisa ha deciso di concedersi una vacanza a Canazei, nel cuore delle Dolomiti, il paese dove ha trascorso parte della sua infanzia. Il destino la porta ad alloggiare proprio nell'hotel di Matteo Vian, odioso compagno di scuola che gliene combinava sempre di tutti i colori.
Ma il tuffo nel passato le riserva anche altre sorprese. Durante una chiacchierata con il suo vecchio maestro di scuola, Elisa si ritrova a sfogliare il diario dei ricordi di classe e una frase la colpisce: "Elisa, torna presto da me". Chi le ha dedicato quelle parole quando a dieci anni ha dovuto lasciare Canazei? Chi la considerava speciale? Elisa è decisa a scoprirlo e, con l’aiuto di Vian, inizia a rintracciare uno per uno i vecchi compagni.
Così, tra mercatini, ciaspolate e fiaccolate notturne, Elisa e Matteo si ritrovano in fretta nella stessa situazione di sedici anni prima: sempre insieme, raramente in sintonia. Fino al Gran Galà della Vigilia, che offrirà a Elisa l’occasione per scoprire il misterioso autore della dedica…
 

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Bentrovati Rumors,
adoro il Natale e adoro leggere, non c’è cosa migliore di unire le due cose e parlarvi di “La notte dei desideri”, novella natalizia di Paola Servente.

I protagonisti sono Elisa e Matteo, 26 anni entrambi, ex compagni di classe alle elementari, le loro strade si sono divise a 10 anni quando lei, causa il lavoro del padre, ha dovuto trasferirsi a Genova. Dopo 16 anni si rivedono, grazie al destino, si ritrovano esattamente dove si erano lasciati, a Canazei nelle Dolomiti. Elisa è lì per trascorrere le vacanze natalizie con amici, Matteo ci vive e ci lavora.

Da piccoli erano cane e gatto e anche da adulti ritrovano il brio dei loro battibecchi. Ben presto si ritroveranno però complici di una ricerca al quanto surreale, perché nel rivangare i ricordi delle scuole, sfogliando le pagine delle dediche di fine anno ce n’è una speciale che qualcuno ha lasciato per Elisa, ma chi sarà mai stato?

Leggo divertita molti altri commenti fino a quando gli occhi mi cadono su cinque parole che sono costretta a rileggere per essere certa di non aver frainteso. “Elisa, torna presto da me”.

E una caparbia e testarda come Elisa può rinunciare a scoprire il misterioso ammiratore? No assolutamente no. E così iniziano le ricerche, tra scaramucce con Matteo, risate, passeggiate nei mercatini natalizi, ciaspolate e fiaccolate, canzoni tipiche natalizie in sottofondo, i giorni trascorrono e i misteri si infittiscono…. E quei due ragazzini che all’apparenza si punzecchiavano e si respingevano, si ritrovano da adulti molto più vicini e affini, da non crederci perché la lingua tagliente di Elisa è rimasta tale e la battuta pronta di Matteo anche. Ma è la luce negli occhi che cambia, il cuore batte all’impazzata e la magia del Natale fa sì che nasca l’amore.

«Della vita e delle scelte. Di quanto il destino sia qualcosa di inspiegabile. Totalmente libero di fare il suo corso, eppure altrettanto legato alla nostra volontà, alla forza dei nostri desideri. E sì, alle nostre scelte…», rifletto a voce alta, per una volta seriamente. «Io scelgo te, Elisa». «E io te. Per tutti i Natali che verranno».

Una novella natalizia divertente e romantica, che mi ha fatto tanto sorridere e che mi ha regalato momenti magici che scaldano l’anima, fantasticando e sognando ad occhi aperti le fantastiche montagne delle Dolomiti ricoperte di neve che risplende di luce propria.
Non lasciatevi ingannare dalla trama, non date per scontato di sapere l’autore della dedica lasciata ad Elisa quando era una bambina senza leggere questa storia, potreste rimanere delusi o forse meglio dire sopresi.
Buon Natale e buone feste Readers.

Mariaelena


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.