Pages

giovedì 23 dicembre 2021

Recensione "Uno sconosciuto sotto l'albero" di Anna Zarlenga

Ciao Rumors. Oggi la nostra Louise ci parla del nuovo romance edito Newton Compton Editori intitolato Uno sconosciuto sotto l'albero di Anna Zarlenga. Uscito il 7 Dicembre.
 

Titolo: Uno sconosciuto sotto l'albero
Autore: Anna Zarlenga
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Dicembre 2021
 
Un breve racconto di Anna Zarlenga

Tra le righe, a volte, sboccia l’amore. E se è Natale, è ancora più semplice che accada.

Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…
 

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 
Natale è alle porte, eppure per Gloria Rosati, editor di una nota casa editrice napoletana, questo non ha alcun valore. Chiasso, luci, colori sgargianti…insomma un mix perfetto per ostacolare la sua monotona quotidianità. Ecco perché Gloria odia così tanto il Natale! Per lei quelle giornate di “vacanze” non sono altro che riposo forzato, passato segregata in casa nell’attesa che tutto termini al più presto. 


I suoi genitori, essendo troppo occupati a prenotare un viaggio dopo l’altro alla ricerca di nuovi territori da scoprire, non aiutano Gloria ad usare la scusa della classica “riunione familiare” delle festività per declinare l’invito fatto dal suo capo di seguire passo dopo passo il nuovo acquisto della casa editrice.
 
L’autore, Orlando James, accaparrato dopo una lotta efferata tra l’editoria del posto, ha bisogno del suo aiuto come editor affinché il suo attesissimo libro possa uscire rispettando la data prefissata di gennaio.
Avete capito bene, gennaio!!! Quindi per tutto il mese di dicembre Gloria deve barcamenarsi di lavoro per non deludere né il suo capo né tantomeno i fan dello sconosciuto Orlando James. Proprio così, il noto scrittore cela la sua vera identità al pubblico e in parte anche ai suoi collaboratori. Questa situazione di anonimato, gli permette di riscuotere un enorme successo, grazie anche alle sue opere particolarmente meravigliose. Ma chi è in realtà Orlando James? Sicuramente un folle, con pretese alquanto singolari, che chat dopo chat sembra attrarre Gloria. Quel flirtare dietro un monitor rende la stessa diversa…essa si accorge di come il suo odio per il Natale va a contrastare l’adorazione magica che lo scrittore prova per la festività tanto attesa.

“A volte basta un granello di zucchero per togliere il sapore amaro dalla bocca.
 E a volte basta un attimo per sapere se ti piace una persona.”


Orlando invece, d’altro canto, non riesce a spiegarsi come una ragazza così intelligente e assennata possa rimanere indifferente davanti alle luci sfavillanti e a quei dolci suoni che accompagnano l’attesissima festa!
Tra prove di coraggio, blackout imprevisti e costumi natalizi, riuscirà il famoso scrittore a far “innamorare” la bella editor della festa più favolosa dell’anno? E magari non solo di quello…

“Rispondo con un trasporto che spaventa anche me, sulle prime.
Poi un calore che parte dal centro del petto
si diffonde a tutto il mio corpo e con lo stomaco aggrovigliato mi aggrappo a lui,
 reclino la testa, lascio che diventi, per qualche minuto, la mia avventura da favola.
 Non ho mai avuto un’ avventura da favola.”


Bentrovati Rumors!
Eccoci qui, in prossimità della festa più magica dell’anno. Oggi parliamo di una novella natalizia intrigante e divertente, “Uno sconosciuto sotto l’albero”, di Anna Zarlenga. 

Un racconto breve ma splendido, che sottolinea ancora una volta come questa fantastica festa possa trasformare le persone rendendole gioiose fin dentro l’anima. Lei, Gloria Rosati, editor napoletana, come il “Grinch” odia con tutta se stessa Babbo Natale, le luci sfavillanti e quella dolce melodia che accompagna i canti tra i fiocchi di neve. Lui, Orlando James, autore di innumerevoli libri, nasconde la sua vera identità a tutti, compresa la sua stessa editor, aumentando ancora di più le vendite e la curiosità. Quest ultimo adora alla follia elfi, renne  e tutto ciò che ruota attorno alla festività invernale.

Due opposti, due persone agli antipodi, che la magia del Natale pare miracolosamente indirizzare nello stesso sentiero, quello dell’Amore! Le frasi poste ad inizio capitolo sembrano racchiudere alla perfezione il significato dello stesso, esaltando ancora di più la voglia del lettore di scoprire, leggere e conoscere ogni singolo avvenimento. 

Il romanzo ci apre le porte dell’imprevedibilità, di quel destino già scritto, dove un banale scontro potrebbe trasformarsi in una possibilità irripetibile di trovare la perfetta metà. In questa novella si riscopre la meraviglia dello stare insieme, dell’aiutare il prossimo vivendo momenti semplici ma indimenticabili. Riscoprire quell’emozionante attesa che fin da bimbi ci ha sempre accompagnato per tutto il mese di dicembre… 

E delle volte basta poco per innamorarsi anche di un perfetto sconosciuto, a condizione che ci si lasci travolgere dalla magia!

Buona lettura Rumors…

Louise

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.