Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance edito ODE Edizioni intitolato Il nostro sempre di Daniela Volonté. Uscito il 12 Gennaio.
Titolo: Il nostro sempre
Autore: Daniela Volonté
Editore: Ode Edizioni
Genere: Young adult, contemporary romance
Data di uscita: 12 Gennaio 2022
Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.
La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.
Un amore che doveva essere evitato.
IL
LIBRO CI È
STATO DONATO DALLA STESSA AUTRICE
SENZA
ALCUNO SCOPO DI LUCRO
LE
IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI
APPARTENGONO AI PROPRIETARI
oggi vi parlo dell’ultimo libro di Daniela Volonté, Il Nostro Sempre. E’ la seconda volta che recensisco un suo libro per il blog e ne sono immensamente felice perché è una delle autrici che mi sono entrate nel cuore e che stimo tantissimo. Vi dico solo che non c’è titolo più azzeccato di questo per la storia di cui vi andrò a raccontare e che custodirò gelosamente dentro di me, non posso fare altrimenti.
Questa è la storia di Amy, diciassette anni, e Isaac diciotto anni, rispettivamente al terzo e all’ultimo anno di liceo presso la Saint James ad Huntington Beach, negli Stati Uniti.
Amy e Isaac sono cresciuti in simbiosi, le loro famiglie sono molto legate, i rispettivi genitori sono migliori amici, sempre insieme in ogni occasione e ricorrenza particolare.
Quando il destino vuole che, nel giro di pochi anni, Isaac rimanga senza madre e padre, per Natalie e Josh, genitori di Amy, viene spontaneo accoglierlo nella loro casa, ottenendone l’affidamento, e crescendolo come un figlio, visto che non ci sono altri parenti che possono occuparsi di lui.
Amy e Isaac sono come fratello e sorella, tutti li vedono come tali, anche i loro amici e il resto della scuola, e come è normale discutono in continuazione e si punzecchiano ad ogni occasione.
Ma se davanti agli altri sembrano cane e gatto, l’affetto che li lega è tanto, nessuno può immaginare quanto nel profondo si vogliano bene. Isaac ha bisogno di Amy come l’aria per respirare, come quell’aria che gli viene a mancare ogni volta che gli incubi tornano prepotenti a fargli visita e gli attacchi di panico lo colgono in maniera violenta. E’ da quando Amy ha dodici anni che accorre in soccorso di suo “fratello” appena la chiama in cerca di aiuto. Basta solo la sua presenza e il contatto con il suo corpo a placare ogni tempesta. E dopo ogni notte passata al suo fianco, alla mattina Amy cucina per lui la colazione della sua infanzia, pancake al cioccolato, un rituale che li accompagnerà per molto, moltissimo tempo e che sarà un elemento importante nel loro rapporto.
«Per ricordarmi chi sono» dice con un filo di voce e, come sempre, mi lascia un terribile senso di vuoto. Poso la fronte sulla sua nuca e annuso l’odore dei capelli: un mix di agrumi e dopobarba. «Amy...» «Sì, lo so: “Niente domande”» ripeto la sua regola d’oro. «Ora riposa, starò qui finché non ti sarai addormentato.» «Come fai sempre» afferma. È vero, come faccio sempre da quando ho dodici anni.
“Resterò con te ogni volta che ne avrai bisogno”. Mi ha fatto una promessa e la mantiene da quando ha dodici anni. Sono io il coglione che continua a farsi del male andando in quella maledetta casa. Ogni volta sono convinto di essere abbastanza forte per superare la crisi da solo, invece mi ritrovo a chiamare Amy nel cuore della notte e lei non mi nega mai il suo aiuto. Ormai ha capito che non deve fare domande, tanto non risponderò in ogni caso.
Isaac è il capitano della squadra di lacrosse, uno dei migliori giocatori, come tutti gli sportivi è idolatrato da tutti e ha al seguito tante ragazze, che pur di ricevere le sue attenzioni fanno di tutto. Lui si diverte, come ogni suo compagno di squadra, non vuole legami, è ancora giovane e poi a lui non interessa innamorarsi, meglio storie di poco conto e con durata relativamente breve. Anche se eccelle nello sport, non è il suo obbiettivo nella vita, lui vuole diplomarsi e andare all’università a studiare legge, Harvard o Yale sono il suo sogno.
Amy è tanto dolce ed ha un cuore grande, studiosa, tenace, eccelle in ogni materia. E’ fidanzata con Ken, compagno di squadra di Isaac ed ha due migliori amici speciali Nick e Valerie. Ama leggere e appena può perde ore tra racconti di ogni tipo. Ha sempre saputo badare a se stessa, nonostante i genitori siano una presenza importante e costante, il loro lavoro li tiene impegnati per gran parte della giornata, ma ad Amy questo non pesa, si è sempre data da fare per aiutare, come del resto ha sempre fatto Isaac.
Anche se Amy è fidanzata con un suo compagno di squadra, Isaac non può fare a meno di preoccuparsi per lei e proteggerla in ogni modo soprattutto dalle malelingue e dai pettegolezzi dello stesso Ken che in fondo rimane con lei non ci certo perché la ama e appena ne ha l’occasione la tradisce. Isaac non vuole che Amy soffra, non se lo merita, lei ha un animo troppo buono per lasciarla nelle mani di un viscido come Ken, anche se la loro relazione ha fatto sempre in modo che nessun malintenzionato potesse avvicinarsi a lei.
Isaac, anche se non lo dà a vedere, c’è per Amy, è la sua ombra, il suo protettore, come lei è il suo angelo custode. Amy, se potesse, soffrirebbe al posto di Isaac, farebbe di tutto pur di farlo star bene e farlo sorridere, anche rinunciare alla sua stessa felicità.
Al termine di questo riassunto mentale mi domando come diavolo farei se non ci fosse lei. Non voglio nemmeno pensarci. Amy c’è da sempre e non posso immaginare la mia vita senza quella rompiscatole. Come cazzo farò l’anno prossimo quando sarò al college? È questo che cercava di dirmi stanotte? Mi sento un peso sul petto che non mi fa respirare bene.
All’ennesima volta in cui Isaac si reca alla sua casa di infanzia e viene sopraffatto da ricordi tremendi, la crisi in cui precipita è la più violenta, anche Amy, accorsa nuovamente in suo aiuto, non sa come comportarsi e spronarlo a reagire. La paura di non riuscire a placare i suoi tremori e a farlo rinsavire, fa fare ad Amy un gesto estremo, un gesto dettato dal cuore e che forse le ha sempre suggerito di fare, anche se non se ne era mai resa conto. Amy bacia Isaac ed il loro mondo viene stravolto completamente. Si abbandonano a questo bacio e all’attrazione che, inconsciamente, hanno sempre provato l’una verso l’altro. Naturalmente è uno shock per entrambi. Amy si è lasciata con Ken, ma questo non vuol dire che può tranquillamente avere una relazione con Isaac, c’è troppo in gioco, prima di tutto cosa penserebbero i suoi genitori che lo considerano parte della famiglia da sempre. Anche Isaac teme la reazione di Natalie e Josh, non vuole deludere le due persone che per lui sono a tutti gli effetti gli unici veri genitori che ha avuto.
Ma quel bacio ha segnato un cambiamento, la realtà è che Amy e Isaac sono legati da un sentimento che va oltre il rapporto fraterno, oltre l’amicizia…quello che li lega è amore a tutti gli effetti, illogico forse, ma potente e immenso.
La loro relazione inizia così, poco alla volta si legheranno sempre di più e non potranno più fare a meno l’uno dell’altra, anche se, decideranno di nasconderlo agli altri, almeno fino a che non troveranno il modo giusto per dirlo ai propri genitori senza far soffrire nessuno e senza creare ulteriori problemi.
Non sarà facile da gestire, perché mentre nascosti da tutti la passione li travolgerà, davanti agli altri dovranno fingere di non sopportarsi ma soprattutto dovranno essere indifferenti, atteggiamento molto difficile da tenere quando dentro hai un fuoco che ti porta ad amare senza freni e senza inibizioni.
Amy e Isaac, pur di vivere il loro rapporto, arriveranno a pianificare il loro futuro universitario insieme, anche se dovranno farlo a distanza di mesi l’uno dall’altra. Isaac viene accettato ad Harvard e Amy cerca di studiare al massimo per riuscire a diplomarsi prima e poterlo raggiungere al più presto.
Impiegano tutte le loro forze, sia fisiche che psicologiche, aggrappandosi con le unghie e con i denti a quello che provano e alla speranza di un futuro felice insieme, senza più sotterfugi, bugie e pregiudizi.
Inizio a temere che la situazione possa pesarle e scelga di chiuderla qui prima di essere troppo coinvolta. Peccato che per me sia tardi. Non sono coinvolto, sono completamente sommerso da lei. Me lo ripeto con una lucidità che non avrei mai immaginato, eppure è così: credo di aver sempre saputo di provare qualcosa di forte nei suoi confronti, è solo che ho capito la natura di questo sentimento di recente. Ed è per questo che mi assale l’angoscia quando nella mente si insinua il pensiero che Amy possa cambiare idea su di noi.
…..non riesco ancora a credere che lui voglia stare proprio con me. Questo pensiero è tanto esaltante quanto spaventoso. Da qualche settimana mi sembra di essere su un treno lanciato a trecento chilometri all’ora. Non voglio che rallenti, ma temo che qualcosa possa farlo deragliare.
L’amore tra Isaac e Amy è come una bomba ad orologeria pronta ad esplodere e quando succederà non sarà facile gestirne le conseguenze. Quando Isaac sarà ad Harvard, per Amy sarà difficile gestire la lontananza, le paure e le insicurezze si faranno sentire e contribuiranno a creare una crepa nel loro rapporto. Sarà Amy, ad un certo punto, a tagliare definitivamente il filo che la lega ad Isaac, lo lascerà libero di vivere la vita che merita e di essere veramente felice senza essere costretto ad accettare una situazione che potrebbe compromettere il loro futuro e il rapporto che hanno come famiglia. Ma perché Amy smette di lottare per il suo grande amore? E’ quello che si chiede Isaac, è una cosa inimmaginabile, perché il motivo che spinge Amy a questa decisione è qualcosa che stravolge tutto, ogni programma, ogni obbiettivo, qualcosa che non doveva assolutamente accadere ma che non può essere ignorato. Amy che è sempre stata più forte per entrambi, ne uscirà sconfitta. E anche se tutto sembrerà perduto, sia Isaac che Amy impareranno tanto grazie a quello che gli accadrà, cresceranno e matureranno la consapevolezza che l’amore vero è fatto non solo di sorrisi ma anche di lacrime, l’amore vero è fatto di conquiste e di rinunce, di momenti felici e di sofferenze, perché per chi si ama si è disposti a tutto e ne vale sempre la pena.
Ho dovuto comportarmi in questo modo perché conosco bene il potere che hai su di me. Lo hai sempre avuto, fin da piccoli, solo che allora non me ne rendevo conto. Saresti riuscito a farmi cambiare idea. Tu e quella tua stupida fossetta. Ti auguro con tutto il cuore di trovare la pace che meriti e ti chiedo un solo favore... Concediti di essere felice. Sei un uomo meraviglioso, lascia che anche gli altri lo scoprano. Mi mancherai sempre….
Come fai a spiegare che a volte si ama una persona così tanto da decidere di lasciarla andare?
Che dire di questo libro, Daniela Volonté è riuscita ancora una volta a lasciarmi senza parole, mi ha strappato il cuore, lo ha ridotto in piccoli pezzi per poi ricomporlo man mano che la storia di Amy ed Isaac cresceva ed esplodeva nel più forte e folle sentimento che è l’amore. Non mi stancherò mai di dire che Daniela è un’autrice sensazionale, la sua scrittura riesce ad assorbirti completamente, non c’è nulla di scontato, è tutto strutturato in maniera egregia, una scrittura semplice ed elegante, coinvolgente e mirata. La narrazione a pov alternato e in prima persona sono ciò che preferisco e, secondo me, rendono più avvincente la storia. Questa autrice riesce sempre a farti vivere in prima persona la vicenda e a farti provare, durante la lettura, le stesse sensazioni che provano i personaggi e ad ogni nuovo libro suo che leggo riesco a vedere sempre quel qualcosa in più che lo fa diventare speciale e migliore rispetto ai precedenti e questo per me è sinonimo di crescita e di miglioramento. Con Amy ed Isaac ho pianto, ho sospirato, ho riflettuto ed ho gioito. Insomma da questa storia ho avuto tutto quello che mi aspettavo e anche di più.
Complimenti Daniela, sinceramente e con tutto il cuore ti dico che Il Nostro Sempre è un vero capolavoro.
A presto readers.
Mariaelena
Posta un commento