Pages

giovedì 3 febbraio 2022

Review Tour: Recensione "Non è un paese per single" di Felicia Kingsley

Ciao Rumors. Oggi per il Review Tour, la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance edito Newton Compton intitolato Non è un paese per single di Felicia Kingsley. Uscito il 10 Gennaio 2022.
                                                      
 
Titolo: Non è un paese per single
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Gennaio 2022

 

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

 
Ci troviamo a Belvedere in Chianti, piccolo borgo toscano. Tutti gli abitanti sono in subbuglio perché si attende l’arrivo di due ricchi e bellissimi scapoli inglesi che devono sistemare la situazione legata all’eredità dell'antica villa Ricasoli. Ogni madre sogna di poter accasare le figlie e tutte le giovani fanno a gara tra di loro a chi riuscirà a conquistare i cuori dei due giovani.


Tutte tranne Elisa Bennetti che non pensa proprio al matrimonio. È una giovane donna caparbia e abbastanza determinata. Aveva dei sogni, delle ambizioni che la vedevano affermata lontano da Belvedere ma per vari motivi non ha potuto realizzarli e alla fine è rimasta ad occuparsi insieme alla sua famiglia della villa “Le Giuggiole" e del vigneto, che dopo la morte del padre è rimasto sotto le sue cure. È felice di rivedere dopo tanto tempo i suoi amici d'infanzia, soprattutto Micheal con cui aveva un feeling particolare.

“Non lo vedo da 16 anni ma so che lui: lo capisco dal gesso della mano con cui si sposta e morbidi Ricci castani che gli ricadono sulla fronte. E quegli occhi grandi, anche se adombrati dal cruccio delle sopracciglia scure, conservano ancora quella scintilla furba che una volta mi faceva capire che aveva in serbo un'idea delle sue.” 

Michael D’Arcy è un uomo d’affari cinico, uno stacanovista che vive solo di lavoro e non ha tempo per le relazioni serie, “occhi per tutte, cuore per nessuna" è il suo motto. Vive a Londra e come il caro amico Charles da ragazzo trascorreva le estati a Belvedere. Costretto a prendersi una pausa forzata dal lavoro, torna in Italia per aiutare a vendere la villa dell'amico e una volta messo piede alla villa viene sommerso dai ricordi e costretto a fare i conti con dei “piccoli problemi".

“Un attimo prima è una strega, capace di darmi ai nervi come nessuna mai nella vita; l'attimo dopo l'unica cosa che mi trattiene dal saltare addosso e strapparle i vestiti è l’infrazione di almeno nove articoli del Codice Penale.”
 
Sin da subito si percepisce l’attrazione tra i due protagonisti e dai pov alternati capiremo i loro comportamenti e le loro le loro scelte.  All'inizio le cose tra Elisa e Michael non andranno bene: l'uomo arrogante che Elisa ritrova dopo tanti anni è lontano dal ragazzo dolce che la capiva a primo sguardo, e Michael dal canto sua ricordava Elisa in modo un po' diverso. Assisteremo piano piano ad un loro avvicinamento anche se ci saranno occasioni perse, malintesi, tante cose ancore non dette, un continuo cercarsi, insomma…  Tra un bicchiere di vino e un buon cibo, viene fuori un sentimento inaspettato per entrambi. Non posso svelarvi di più, vi lascio alla lettura per scoprirlo.

È stata una lettura leggera che ho divorato con piacere in pochissimo tempo. La storia si avvicina al famoso “Orgoglio e pregiudizio" ma in chiave moderna e del tutto nuova. Ancora una volta Felicia crea una storia coinvolgente, intrigante e divertente. Ho apprezzato tanto il fatto che l'autrice questa volta ci porta in Italia e oltre ai luoghi apprezzeremo la cucina e il buon vino. Tutti i personaggi secondari, Linda, Giada, Mariana e Donatella con i loro dialoghi in dialetto toscano rendono la storia ancora più dinamica. Che dire… con Felicia si va sempre sul sicuro. Anche stavolta la sua penna ha creato una nuova una storia molto piacevole, scorrevole e accattivante perfetta a chi desidera ritagliarsi momenti di spensieratezza.

Giusi M.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.