Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato Small Things di Scarlett Reese. Uscito il 28 Febbraio 2022.
Titolo: Small Things
Autore: Scarlett Reese
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance – second chance
Data di uscita: 28 Febbraio 2022
Lo sa bene la ventunenne Harper Johns, che in una sola notte ha perso tutto.
Le sono rimasti solo i sensi di colpa e una vita che non vuole.
Noah Mckenzie invece ha trent’anni e la vita se la incasina benissimo da solo.
Gli viene data la possibilità di rimediare a un errore e nel mentre, magari, fare qualcosa di buono per qualcuno meno fortunato di lui… Ed è allora che il destino decide di rimescolare le carte in tavola.
Mettendoli nella stessa stanza. Obbligandoli a passare del tempo insieme.
Una tortura per uno incazzato con il mondo intero.
Uno spreco di tempo per chi ha deciso di barricarsi dietro al suo dolore.
Eppure… sotto i cieli della California, tra le montagne e l’oceano, in un vecchio ranch malandato, scoprono che forse, non tutto è perduto.
«Non sono più una ragazzina, Noah. E non sono neanche fatta di cristallo. Non puoi rompermi.»
«Ci si può spezzare pur rimanendo tutti interi» m’informa con il respiro accelerato.
Sento il suo cuore battere allo stesso ritmo furioso del mio.
«Nessuno lo sa meglio di me.»
IL
LIBRO CI È
STATO DONATO DALLA STESSA AUTRICE
SENZA
ALCUNO SCOPO DI LUCRO
LE
IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI
APPARTENGONO AI PROPRIETARI
Harper ha solo ventun’anni. In una sola notte ha perso tutto: un incidente cancella la vita dei suoi genitori e di sua sorella. Solo lei per miracolo riesce a rimanere in vita, ma tra sensi di colpa e gravi problemi non riesce a vedere, dopo tanto buio, la luce. Smette così di essere la ragazza spensierata e piena di vita e si ritrova da sola in un letto d'ospedale con il corpo e l'anima piena di cicatrici e incubi che la riportano al momento in cui la sua vita sembra essersi fermata. Inizia così un nuovo capitolo della sua vita, una vita difficile fatta di rinunce e compromessi, una vita che Harper non accetta più. Si richiude nel suo dolore allontanando tutti, comprese le persone a lei più care dandosi colpe che in verità non ha.
“A volte, quando c’è troppo silenzio, dubito di essere ancora viva. Solo il dolore mi ricorda che, purtroppo, lo sono ancora eccome. Continuano a ripetermi che il peggio è passato, che ogni giorno sarà meglio di quello precedente, ma non sanno cosa si provi a essere me.”
Noah ha trent’anni è una vita problematica. Tanti di questi suoi problemi sono causati dal fatto che fin da ragazzino non riesce a gestire la rabbia. Ha una relazione difficile che lo fa stare male che non riesce però a far finire. È proprio a causa di questa donna si ritrova di nuovo nei guai con la giustizia. Questa volta però per rimediare al problema viene affidato ai servizi sociali per essere d'aiuto a delle persone con problemi di salute. Harper e Noah si incontrano cosi in ospedale: sarà proprio Noah l'angelo custode di Harper che dovrebbe aiutarla a tornare piano piano a riprendere la sua vita.
“Cos’è che ha detto Darla? Che un Angelo custode può essere un tuttofare o anche un semplice amico, qualcuno con cui parlare, qualcuno con cui riempire vuoti, ma… io sono fatto di vuoti. Di spigoli affilati e angoli bui. Credo che se ne accorgerà presto anche lei che non poteva capitarle angelo peggiore.”
Noah non si impegna più di tanto ad aiutare Harper ad instaurare un rapporto con lei. È poco empatico e non riesce a scambiare più di due parole tanto che vuole lasciare perdere l'incarico. Harper non riesce quindi ad entrare in sintonia con lui perché lo sente distante e crede che la sua sia tutta una forzatura. Tutto cambierà però quando Harper potrà tornare a casa dalla nonna in campagna e sarà proprio lei invece ad aiutare Noah offrendogli un lavoro e l’alloggio alla tenuta. Lui accetta perché crede seriamente che sia un nuovo inizio anche per lui, la volta buona di riscattarsi e lasciare la vecchia vita e a piccoli passi si avvicina ad Harper. Tra loro nascerà una storia molto speciale.
“Sono un relitto che vive a luci spente. Ti assicuro che non corro alcun pericolo. – Io vedo solo un uccellino ferito che presto tornerà a volare.”
Noah lentamente abbatte i muri che Harper aveva alzato e si impegnerà a farle capire che nonostante tanto dolore lei deve apprezzare il fatto di esserci e di poter ripartire a vivere cominciando dalle piccole cose.
“Credevo che non avrei mai più provato un solo attimo di spensieratezza in vita mia… e anche solo sorridere a una battuta di Noah mi sembra una mancanza di rispetto verso il lutto che porto nel cuore. Ma a volte non riesco proprio a farne a meno.”
Tra loro sembra nascere qualcosa di profondo, Harper sembra stare meglio è ritornata a sorridere e ad avere uno scopo per combattere.
“Travolgente. È la prima parola che mi viene in mente quando penso a Noah. Lui ti travolge, con la sua rabbia, con la sua passione, con la sua dolcezza un po’ rude.”
Purtroppo gli imprevisti non terminano qui e qualcosa di inaspettato metterà a dura prova questo sentimento appena nato. Non posso svelarvi di più e lascio a voi scoprire cosa succederà…
È stata una a lettura profonda che mi ha molto colpito lasciandomi tante emozioni che adesso fatico a descrivere. Harper e Noah hanno in comune il dolore, la rabbia e la sofferenza. E’ prevedibile per Harper dopo quello che le è successo cadere nello sconforto e non trovare una ragione per cui valga la pena lottare ancora. Il dolore che prova sembra gettarla ancora di più nel buio e non riesce più a riemergere. I loro destini si incontrano proprio nel momento esatto in cui entrambi hanno bisogno di essere aiutati di riprendere la loro vita. Noah ha sofferto tanto, è un uomo che parla poco e si arrabbia tanto ma incontrando Harper anche lui intraprenderà un nuovo percorso che lo farà diventare un uomo diverso.. Sono molto simili e per questo non riescono a nascondere solo che in fondo li lega. Grazie a Noah, Harper ha saputo apprezzare le piccole cose e ripartire proprio da queste. E Noah è riuscito a domare la sua rabbia e diventare anche un po' più dolce. È stata una lettura profonda, toccante e travolgente che mi ha molto emozionato. Scarlett ci ricorda che anche quando la vita non va come vogliamo, vale sempre di essere vissuta, e dobbiamo partire dalle piccole cose che fanno proprio la differenza e non bisogna mai darle per scontato. Mi piace lo stile di questa autrice che con tanta cura e delicatezza porta il lettore dentro la storia entrando in empatia con i personaggi anche in temi fragili e importanti come questo, proprio quello che mi è successo leggendo questa storia.
“Perché le piccole cose possono sembrare insignificanti, ma danno senso a tutto.”
Voglio chiudere con questa frase perché credo che racchiude tutto il senso di questa bellissima storia che consiglio a tutti di leggerla.
Giusi M.
Posta un commento