Pages

martedì 19 aprile 2022

Review Party: Recensione "Oggi o allora" di Sabrina Boccia

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato Oggi o allora di Sabrina Boccia. Uscito il 4 Aprile 2022.
 
                                               
Titolo: Oggi o allora
Autore: Sabrina Boccia
Editore: Self Publishing
Genere: New adult
Data di uscita: 4 Aprile 2022
  

Dicono che nella vita esistano due grandi amori.
Uno dolce ed eterno.
L’altro che cattura e ossessiona. Ci sono segreti che condannano, ma destini che si legano indissolubilmente, proprio come è successo a me.
Sono Resia e vivo incastrata in un passato che mette in discussione tutto il mio presente compreso il futuro. Ardo tra due fuochi, bruciando tra tradimenti e bugie. Non sarà semplice fare i conti col passato, ma è necessario affrontare ogni cosa per dare un nuovo senso a tutto.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Bentrovati Rumors,
oggi vi tengo compagnia parlandovi di Oggi o Allora ultimo libro di Sabrina Boccia, un’autrice che già conoscevo e la cui scrittura mi ha subito catturato e affascinato.
Questa storia è una novità per Sabrina, una nuova sfida e devo dire che l’ha superata egregiamente, una storia intrigante, divertente e passionale al punto giusto.
La protagonista indiscussa è Resia, giovane donna di 22 anni, sta concludendo i suoi studi alla facoltà di Giurisprudenza, lavora in un centro fitness come istruttrice di nuoto ed è totalmente proiettata verso il suo futuro e a costruire qualcosa di solido e duraturo, lo deve soprattutto a se stessa. 
 
Ha già sofferto troppo e non vuole più provare dolore nel suo cuore, vuole rinascere e non temere di ricadere negli stessi errori fatti negli anni della sua adolescenza. Però si sa il passato è scomodo e sempre presente, soprattutto se le ferite lasciate nel cuore sono troppo profonde e continuano a sanguinare. Questo è il problema principale per Resia, può sembrare assurdo, ma ha chiuso completamente il cuore a qualsiasi sentimento, non ne vuole più sapere, almeno fino a quando nella sua vita non piomba un certo spavaldo architetto sicuro di sé.

Sono chiusa a riccio, anche se spesso vorrei sbloccarmi. Dico a me stessa che vorrei una svolta, una seconda chance, eppure mi convinco che non è il momento, non lo è mai. Forse non è giusto, ma è più forte di me.

Francesco ha 29 anni, è sexy, sfrontato, sbruffone e spavaldo, un architetto affermato, un vero asso nel suo lavoro, è tremendamente egocentrico ed ha un certo ascendente sul genere femminile. E’ facile per lui far cadere le donne ai suoi piedi, donne con le quali non vuole nessun tipo di legame, solo del sano divertimento e appagamento fisico, ha già commesso un tremendo errore in passato dando fiducia ad una donna che lo calpestato nel più vile dei modi e non vuole ricadere mai più nello stesso errore. Questo almeno fino a quando non incrocia Resia, con quei suoi capelli castani fluenti, gli occhi nocciola da cerbiatta e tutte le forme al posto giusto. Lei è la sua nuova “preda”, obiettivo farla capitolare e soddisfare con lei tutte le sue più focose fantasie. Quando la incrocia in palestra decide subito di iscriversi al suo corso di nuoto e diventare la sua spina nel fianco, stuzzicandola in ogni modo possibile.
Quello che si crea tra Resia e Francesco è un vero e proprio tira e molla fatto di provocazioni, carezze, sfioramenti, allusioni, avvicinamenti e allontanamenti, una lotta estenuante che mette a dura prova la pazienza e le certezze di entrambi. Non solo Resia ma anche Francesco vacillerà, perché presto la sua semplice attrazione fisica diventerà qualcosa di più profondo, un impulso che parte da dentro, dal centro del petto e che toglie il fiato da tanto è potente e destabilizzante. Francesco vede Resia come la sua svolta e la sua rinascita. Resia vede in Francesco un uomo che potrebbe distruggerla nello spirito e nell’anima, lei che è già stata distrutta in passato dall’unica persona che abbia mai amato di un amore tormentato, ingenuo, giovane e semplice.

Io e lui. Due pezzi che si incastrano alla perfezione. Sono esterrefatta. Un senso di libertà mi pervade e non sento il bisogno di respingerlo. Oggi non voglio negarmi una piccola gioia. Sto bene ed è così raro che non mi tuffi in spiacevoli ricordi che intendo godermi appieno il momento. Sono serena, ho raggiunto una misera fetta di paradiso e per ora me la faccio bastare.

L’orgoglio e la testardaggine controllano in modo incondizionato la mia vita. Non si sceglie come forgiare il proprio carattere, sono le esperienze a renderci tali e io sono cinica, scettica nei confronti dell’amore. E tu, anziché porgermi una mano e come se mi stessi prendendo a calci mentre ancora sono stesa al suolo.


Resia all’età di 16 anni è stata letteralmente travolta da Mattia, 19 anni, suo compagno di liceo, che appena la conosce rimane rapito e intrigato da quella ragazza intraprendente, arrogante, sognatrice, sprezzante e tagliente come la lama di un coltello. Mattia diventa il tormento di Resia, la provoca in ogni modo, la tenta e la destabilizza, la brama come non è mai successo con altre ragazze, certo la sua è attrazione fisica eppure quando le è vicino prova qualcosa di diverso, nonostante lei cerchi in ogni modo di allontanarlo e ignorarlo. Resia è giovane, non ha avuto molte esperienze con i ragazzi anzi diciamo che i suoi approcci con l’altro sesso sono completamente nulli, nella sua ingenuità scambia il desiderio fisico verso Mattia con un malessere, una nausea, una reazione che lui stesso trova assurda e allo stesso tempo adorabile, tanto da convincerlo ulteriormente a volerla corteggiare spudoratamente e in goni modo. Si ritrovano spesso ad incrociare le loro strade, condividendo anche la quotidianità scolastica, nei corridoi, nel cortile, in pausa pranzo, ma soprattutto durante l’ora di teatro dove la loro affinità trova maggiore sfogo. Resia e Mattia hanno talento naturale per la recitazione, sul palco, quando sono insieme, si isolano completamente dal mondo, accantonano le divergenze e danno vita a qualcosa di spettacolare, lasciandosi guidare solo dalle belle emozioni che provano quando sono vicini. Finita la magia del palcoscenico tutto torna come prima, Mattia la insegue e Resia gli sfugge in ogni modo.
Resia trova Mattia prepotente, strafottente, spavaldo, dannato ma tanto avvenente, bello da togliere il fiato, tanto da abbattere tutte le sue barriere e lasciarla spesso senza parole e in balia di emozioni potenti, sensazioni che le fanno vibrare corpo, anima e cuore. La destabilizza talmente tanto che, quando riacquista il buon senso, si scaglia contro di lui con tutte le sue forze, trattandolo male, con indifferenza e odio. Già perché se da un lato Resia è attratta terribilmente da Mattia e brama le sue attenzioni, dall’altro lo respinge e lo affronta con tutta la sua tenacia, perché lei non vuole essere trattata come le ragazze frivole della sua età che si concedono per un non nulla, pretende rispetto e amore vero, fatto sì di passione ma soprattutto di rispetto e considerazione.

Non conto più le volte in cui avrei voluto zittirla con un bacio, comincia proprio a seccarmi questo suo atteggiamento scostante. È un mix perfetto di innocenza e spavalderia, un attimo prima sembra così ingenua che bramo sbattergli in faccia il mio desiderio, l’attimo dopo appare infuriata per chissà quale sega mentale.

Voglio un ragazzo che mi faccia sentire preziosa, qualcuno che mi corteggi, che sia paziente, desidero che l’amore mi stravolga la vita e non solo gli ormoni, ho capito che l’attrazione che provo per lui è forte, ma voglio di più. Voglio sicurezza. Sto traballando su un ponte instabile e non voglio rischiare di cadere in un burrone.


Resia è tanto insicura oggi quanto allora, ha imparato troppo presto cosa significa soffrire per amore, cosa significa donare tutta se stessa a qualcuno tanto da esserne quasi succube e, purtroppo, ha conosciuto il dolore di una perdita, tanto grave da lacerarle il cuore e renderla completamente apatica e instabile verso il futuro.
Resia, nonostante siano passati sei anni, nonostante Francesco sia il suo presente e Mattia il suo passato, è come se fosse in un limbo, perché mentre il primo stia aprendo un varco nel suo cuore chiuso da troppo tempo, il secondo non se n’è mai andato, nonostante ci abbia provato con tutte le sue forze, ancora oggi è condizionata da quel primo amore, da quella fiamma che arde e che non si è mai spenta.
E proprio quando Resia decide, con molta fatica e sacrificio, di concedersi finalmente una seconda possibilità tornando ad aprire il cuore ad un uomo, Francesco, che la vuole con se, la vuole con tutto se stesso e vuole costruire un futuro insieme, il passato torna a presentare il suo conto, Mattia torna a rivendicare l’amore di Resia rimescolando completamente le carte in tavola e generando il caos.

Non è giusto dimenticare anni di sofferenza con un bacio, non posso cancellare la mia frustrazione, il mio dolore, il suo rifiuto, la sua assenza. Non posso perdonarlo, proprio come accadeva quando ero ancora una ragazzina. Mi bastava un suo tocco per sciogliermi, una sua carezza per liquefarmi, fino a quando non l’ha fatta troppo grossa. Fino a quando non mi ha distrutta. Oggi non sono più quella di allora. Sono una donna. Una donna che ha sofferto le pene dell’inferno, che si è bruciata tra le sue braccia ed è diventata cenere. Una donna che vuole risorgere.

Chi sceglierà Resia? Sarà Francesco il suo futuro che taglierà in modo netto il filo che la lega al suo passato, o sarà Mattia che si riprenderà ogni minima parte di Resia riconquistando il posto che gli spetta? Segreti ed incertezze la fanno da padrone in questa storia, adrenalina e ansia d’attesa a mille.
Cari lettori non posso dirvi altro se non di leggere al più presto questo libro e farvi risucchiare completamente dalla storia di Resia, Francesco e Mattia.
Oggi o Allora è una storia complicata, difficile, a tratti dolorosa, ma anche spensierata, divertente ed elettrizzante, densa di intricati accadimenti che rendono il tutto più coinvolgente e accattivante. La scrittura di Sabrina Boccia è ben cadenzata, coinvolgente e appassionata, attenta ai dettagli, coerente e precisa verso le tematiche affrontate, semplice ma non frivola. Ed anche se la prima parte mi è sembrata un pochino lenta per certi versi, ho compreso alla fine che tutto ciò che è stato scritto era necessario per capire a pieno i personaggi, il loro carattere e i loro sentimenti e per creare le basi per i prossimi libri che continueranno la storia e che sviscereranno tanti dubbi e misteri rimasti irrisolti.
Ho solo una richiesta da fare a Sabrina: non lasciarci troppo tempo in attesa perché il finale di questo primo libro mi ha lasciato di stucco e con talmente tante domande in testa da farmi venire un’emicrania cronica. Quindi forza scrivi, scrivi, scrivi e torna alla svelta a farci palpitare il cuore al ritmo di quello della cara dolce, testarda e irriverente Resia.
Complimenti Sabrina, sei riuscita a farmi emozionare con questa storia e farmi fremere di impazienza, lacrime, sospiri, sorrisi e ansia a mille con Oggi o Allora e non vedo l’ora di provare ancora questo miscuglio di sensazioni con il seguito.
Quando ho iniziato a leggere questo libro, Sabrina Boccia mi ha subito detto che non vedeva l’ora di sapere da che parte sarei stata, team Francesco o team Mattia??? Beh non ne ho la più pallida idea, immaginatemi in questo momento come l’emoticon con le lacrime, non so scegliere, perché questi due tanto li odiati e quanto li ho amati e credo che abbiano ancora molto da dire e da svelare. Al momento preferisco non schierarmi se non a favore di Resia, anche se la sua testolina è parecchio complicata da interpretare.
A presto readers e, mi raccomando, scegliete questo libro come vostra prossima lettura.

Mariaelena 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.