Ciao Rumors oggi vi parlo di un romanzo di FRANCESCA GHIRIBELLI “IL PRIMO AMORE È PER SEMPRE”.
L’AMORE È COME UNA FARFALLA, UNA CREATURA TROPPO BELLA PER VIVERE A LUNGO.
GIULIO è un ragazzino di 13 anni che vive in un paesino della meravigliosa Toscana, ad Usigliano, con i suoi genitori e il fratellino Sirio.
Vivono nella villa di una donna molto ricca che crea fragranze profumate da sempre, attività rilevata dal padre, per la quale svolgono lavori di manutenzione della casa e degli animali. Lui ha un problema con la lettura e la scrittura, soffre di una dislessia che lo porta ad essere deriso dai compagni di scuola, è un ragazzo ben educato ma molto remissivo, di piccola statura e molto esile, altri problemi per i quali lo bullizzano. Non ha amici fino a che un giorno alla villa arriva la nipote della padrona di casa, ALEIDA.
All’inizio la evita, pensando sia una ragazzina viziata, poi, iniziano a trascorrere pomeriggi interi a giocare, parlare, confidarsi, questo li porta ad avvicinarsi più del dovuto. Lei è bellissima, capelli biondi, occhi azzurrissimi, pelle candida, molto dolce e socievole. Quando scopre la sua dislessia lo aiuta a migliorare il suo linguaggio con dei testi di poesia, e alla fine dell’estate, quando devono salutarsi, il dolore è forte, perché il sentimento tra loro sembra essere cresciuto molto. Per i primi tempi si scrivono ma poi un padre molto egoista si mette tra loro e i due finiranno per perdersi per i successivi 50 anni… Ma proprio quel famoso di libro di poesia farà la sua magia.
“Sembrava che i suoi occhi avessero strappato il velo di un’apparente cecità e si fossero svegliati per la prima volta vedendo la luce”
“Così chi avesse guardato lontano verso l’orizzonte di quel prato avrebbe visto due piccole figure quasi indistinguibili, l’una parte dell’altra”
“Ci fa capire come le persone si stringono le mani o addirittura si baciano, allora è li che l’anima e il cuore sembra che provino un addio”
“Alzando gli occhi ritrovava nelle parole di quel ragazzino il primo vero rifugio sicuro nella sua vita”
Libro con un intensa storia d’amore, molto breve ma viva nei cuori per tutta la vita. La storia è bella ma a tratti noiosa a mio avviso. Affascinante finale su cui magari avrei lavorato di più, tagliando dei pezzi in mezzo che sembrano ripetitivi. Belle le descrizioni della meravigliosa Toscana.
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.