Pages

lunedì 12 settembre 2022

Recensione "La duchessa infelice: Gli orfani del St. Mary" di Laura Gay

Ciao Rumors. Oggi la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato La duchessa infelice: Gli orfani del St. Mary di Laura Gay. In uscita oggi.
 
                                                
 Titolo: La duchessa infelice: Gli orfani del St. Mary vol.2
Autore: Laura Gay
Editore: Self Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 12 Settembre 2022
     
Inghilterra, 1886.

Daisy Fletcher è la nuova duchessa di Grafton, ma è una donna infelice e insicura. Suo marito, un uomo autoritario e dispotico, molto più vecchio di lei, l’ha resa l’ombra di se stessa. L’improvvisa morte del duca le appare dunque come un’àncora di salvezza a cui aggrapparsi, non fosse per un piccolo particolare: se non dimostrerà di essere in attesa di un figlio, perderà tutto ciò per cui ha lottato e le fortune del duca passeranno a un lontano cugino.
La sua famiglia già preme affinché si risposi, ma lei ha giurato a se stessa che non permetterà più ad alcun uomo di assoggettarla ai propri voleri.
Perciò adesso è nei guai: deve a tutti i costi concepire un erede o sarà costretta a tornare carne da macello, esibita come un oggetto al mercato matrimoniale.
Frank Hamilton è un uomo di umili natali, cresciuto in un orfanatrofio e abituato alla vita nei bassifondi. Gli uomini lo temono e le donne inorridiscono alla vista del suo volto sfigurato. Tutte tranne la duchessa di Grafton che, disperata, arriva a fargli una proposta indecente: vuole un figlio da lui.
Ma quella che nascerà come una relazione illecita, diventerà molto di più e i due amanti dovranno lottare contro un sentimento potente come l’amore, arrivando a sovvertire tutte le regole che la buona società impone.

* ROMANZO AUTOCONCLUSIVO *
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
  


Daisy Fletcher è  la duchessa di Grafton ma ha una vita infelice. Ha solo 23 anni ed è la moglie di un uomo molto più grande di lei che la copre di botte ed insulti in ogni occasione. La sua vita è vuota, piena di buio e non riesce a vedere uno spiraglio di luce.
 
“Daisy non riusciva a frenare le lacrime. Si era rifugiata in una stanza a caso, nell’immensa dimora dei conti di Bradford, desiderosa di un po’ di solitudine. Il pensiero di ciò che l’attendeva, appena tornata a casa, non l’abbandonava un istante. L’ira del marito si sarebbe scatenata su di lei e allora non avrebbe avuto scampo.” 

L’improvvisa morte del marito non le reca dolore bensì una sorta di sollievo ma appena realizza che è rimasta da sola si trova avvolta da una maggiore insicurezza sul suo futuro. Il duca di Bradfort con la moglie Chastity sono stati gli unici a rimanere al suo fianco. Una volta concluso il rito funebre i genitori di Daisy la mettono di fronte alla realtà che non voleva accettare: in assenza di un erede maschio avrebbe perso l’intera eredità quindi doveva accettarsi di essere rimasta incinta altrimenti avevano già in programma un altro matrimonio combinato. Daisy non pensa minimamente di risposarsi e di sottomettersi ad un uomo. Del matrimonio aveva conosciuto solo il dolore piuttosto sarebbe rimasta sola, senza titolo ne’ denaro ma almeno sarebbe stata libera di essere se stessa. 

“La notte in cui il marito era passato a miglior vita si era ripromessa una cosa: non si sarebbe mai più assoggettata alle voglie di un uomo, preferiva la vita monacale piuttosto!”

 Ma un attimo dopo le balena in testa una cosa: doveva trovare qualcuno che risolvesse il suo problema aiutandola a mettere al mondo un bambino, senza coinvolgimenti. Solo così sarebbe stata libera di decidere del proprio futuro.  In modo del tutto casuale i suoi pensieri andarono agli occhi verdi e al  fisico asciutto e peccaminoso di Frank Hamilton amico dei Bradford conosciuto ad una festa.

Frank Hamilton è uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra. È cresciuto in un orfanotrofio e adesso ha rilevato un’ importante compagnia di navigazione ed è socio in affari con il duca di Bradford. E’ un uomo libertino a cui piace divertirsi e che non desidera avere legami né figli.

“La ripugnante cicatrice che aveva sul volto gli rammentava ogni giorno che non era come gli altri uomini; non avrebbe sopportato il pensiero di suscitare disgusto nella madre dei suoi figli. Un tempo aveva accarezzato il desiderio di sposarsi per amore , ma quello era stato un sogno giovanile. Col sopravvenire dell’età matura aveva compreso un’importante lezione: l’amore gli era precluso a causa del suo aspetto mostruoso.”

Daisy cerca di essere decisa e sicura e affronta Hamilton nel suo ufficio esponendogli il suo piano ma  lui non prende affatto bene.

“Sospirò, sforzandosi di riprendere il controllo delle proprie emozioni. Aveva giurato a se stesso che non avrebbe mai messo al mondo un figlio illegittimo. Mai. Non poteva fare eccezioni nemmeno nel caso di lady Grafton, sebbene la desiderasse da impazzire.”

Entrambi si ritrovano in campagna presso casa dei Bradford e complice la vicinanza Hamilton vede la  tristezza negli occhi di Daisy e davvero desidera aiutarla. Di solito la vicinanza di un uomo le provocava un’irrefrenabile repulsione. Con lui invece sentiva il cuore battere più forte, come impazzito.  Per lacrima volta insieme a Frank trascorre davvero dei momenti felici e vorrebbe durassero per sempre. Con lui scopre un’intimità dolce fatta di rispetto, di carezze e parole gentili. Scopre cosa significa amare ed essere amata. Ma purtroppo questo idillio dura poco e Daisy perderà quella piccola luce che era ritornata nella sua vita. Ci sarà il lieto fine per la sfortunata e triste Daisy? Vi lascio alla lettura per scoprirlo.
È stata una lettura leggera e piacevole. Daisy e Frank sono molto simili e hanno sofferto tanto entrambi. Entrambi orgogliosi non riescono a dare voce ai loro sentimenti e per questo si  allontanano. In un periodo storico dove conta salvare le apparenze troviamo una duchessa vedova andare controcorrente in cerca della sua libertà.  È una storia scritta bene che si legge in breve tempo. Entrambi i protagonisti con i loro caratteri forti cattureranno la vostra attenzione. Lettura consigliata.

Giusi M.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.