SOCIAL MEDIA

lunedì 13 novembre 2023

Review Party: Recensione "UN GRAFFIO AL CUORE" di Daniela Carboni

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato UN GRAFFIO AL CUORE di Daniela Carboni. In uscita oggi.

                       
Titolo: UN GRAFFIO AL CUORE
Autore: Daniela Carboni
Editore: Self Publishing
Genere: Romance contemporaneo/ Age gap
Data di uscita: 13 Novembre 2023


    


Violet Chapman è una giovane studentessa universitaria che, segnata nel volto tanto quanto nello spirito dopo una brutta aggressione, si guadagna da vivere posando per i giovani artisti dell’Accademia d’arte. Un giorno, l’affermato scultore Stephan Miller, da anni in crisi di ispirazione, incrocia il suo sguardo: lei ancora non lo sa, ma quell’attimo fugace segnerà il destino di entrambi.
Il viso di lui è liscio, perfetto, privo di imperfezioni, ma dentro il petto, proprio all’altezza del cuore, si nasconde una cicatrice che, a causa di una tragedia avvenuta nel suo passato, pulsa ancora come il primo giorno. Alla vista della ragazza, la creatività dell’uomo si ridesta, pretendendola per sé, come modella per la prossima opera. Qualcosa di accende nei loro cuori: le insicurezze di Violet scemano, e Stephan comincia ad aprirsi di nuovo all’amore. Quando finalmente i due riescono ad ammettere i propri sentimenti, una presenza dal passato ritorna, a reclamare il posto che le spetta di diritto.
Riuscirà l’amore a vincere il senso di colpa? Riusciranno, Violet e Stephan, ad avere la meglio contro un destino avverso?
 

Primo romanzo della #SecondChanceSerie, di cui fa parte “L’inverno sul mio cuore” (2° edizione)

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
  
 

VIOLET è una studentessa universitaria e lavora come modella per giovani artisti. In seguito ad una aggressione ha il volto segnato da una brutta cicatrice che condiziona il suo modo di rapportarsi agli altri. Non riesce a dimenticare quello che ha passato e anche se lo desidera per questo non si sente libera di lasciarsi alle spalle questa storia e ricominciare. 

 “Anche se davanti al mondo sarò per sempre una vittima, troverò il modo di riscattarmi e di farmi valere. Sono forte. Posso farcela.”
 

STEPHAN è un artista di successo che si ritrova in crisi, privo di ispirazione a seguito di un incidente che ha cambiato la sua vita.  Un giorno presso l’Accademia d’arte, il suo amico Aaron gli commissiona un nuova scultura da proporre alla prossima mostra ma questa notizia non sembra attirare la sua attenzione; ma ad un tratto viene colpito da una figura femminile in posa per un nudo artistico. Quello che attira Stephan, oltre al portamento elegante, è la cicatrice che le segna il volto e che lei con i capelli cerca di nascondere. Anche Stephan è segnato da un passato doloroso che tiene ancora ingabbiato il suo cuore. Ma già a prima vista Violet sembra smuovere qualcosa in lui.

“Violet. Ripeto, dentro di me. Nel gergo dei colori, simboleggia il mistero e le si addice. Si crede che gli artisti anelino la perfezione. Niente di più sbagliato. È nelle imprecisioni delle forme che nasce la vera bellezza. E, proprio qui di fronte a me, c’è l’essere più celestiale che abbia mai visto su tutto il creato.”

Stephan non vuole lasciarsi scappare l’occasione di rivedere Violet quindi chiede ad Aaron di poter lavorare con lei e in cambio potrà esporre la sua opera.

“La voglio, ma non per il motivo che credi tu. Desidero raffigurarla in una delle mie sculture e, se accetterai, l’opera sarà esposta alla tua mostra.”

Aaron è anche amico di Violet e la convince, con una piccola bugia, a lavorare con Stephan. E così si reca presso il suo studio. Anche lei rimane colpita e un po’ turbata dalla presenza avvenente di Stephan ma allo stesso tempo si sente tranquilla, al sicuro. Si prepara per mettersi in posa e quando cerca di nascondere il segno sul viso lui le chiede di mostrarla senza timore.

“È la prima volta da molto tempo che un perfetto sconosciuto non da segno di disprezzare la cicatrice impressa a marchio sul mio viso. Ciò mi fa sentire stranamente a disagio. Sono abituata a gestire curiosità e commiserazione, ma, in questo caso, è come trovarsi di fronte a una parete di vetro opaco. Posso scorgere la sagoma dall’altro lato, ma non ho la più pallida idea di chi si nasconda dietro. E ciò mi fa sentire impotente. Sola. Ma, soprattutto, assolutamente vulnerabile.”

I giorni passano e lavorano parecchio giorni insieme. Per migliorare Stephan si avvicina e cerca un contatto con Violet e quando le sfiora quel segno Violet si allontana. 

“Non puoi fuggire per tutta la vita, Violet. È quella cicatrice che disprezzi tanto a renderti quella che sei. Unica e speciale. Degna di diventare eterna attraverso la mia opera.”

Parole che arrivano al cuore di Violet che non riesce però a farle sue e tenta di fuggire da quella situazione.

“Sono mortificata, ma non credo che sia possibile mantenere la nostra collaborazione. Mi dispiace per averti fatto perdere tempo. Ho fatto la mia scelta, e non tornerò indietro. Mentre mi allontano, sento in lontananza le parole di Stephan. “Ti aspetto venerdì, Violet. Puntuale come sempre.”

Quando sono insieme Violet si sente protetta e al sicuro, tanto ad arrivare al punto di perdere il controllo della situazione. Stephan ha tenuto il suo cuore per tanto tempo in letargo e adesso questa giovane e bellissima donna sembra risvegliarlo.

“«Violet…», mi esce come una supplica. Le mie mani la cercano, la sfiorano, la accarezzano. Non la mia statua d’argilla, ma la preziosa musa che l’ha ispirata.”

Stephan è riuscito a tirare la parte guerriera dalla fragile Violet e fare del suo punto debole quello di forza insegnandole a credere di nuovo in se stessa. Tra loro sembra nascere qualcosa e anche lui abbatterà le sue barriere consapevole però che il suo passato ritornerà e sconvolgerà tutto.

“«Ti amo», sussurro. Due semplici parole che pronuncio senza neanche volerlo. Mi fissa prima sbalordita, poi si rilassa contro di me, con lo sguardo colmo di gioia. La stringo a me con avidità e possesso, senza alcuna paura di poterla rompere in mille pezzi. E Dio solo sa che, adesso che ho ceduto ai miei sentimenti, ciò sarà inevitabile. È destinata a cadere. A rompersi. A farsi male. Ma, fino ad allora, io sarò accanto a lei, ad attutire il suo dolore e a lenire le sue ferite.”

Riuscirà il loro amore appena nato ad essere più forte di tutto e di tutti? Lascio a voi proseguire nella lettura e scoprirlo.
È stata una lettura coinvolgente e profonda. L’autrice sottolinea il fatto di ritornare a sorridere anche quando tutto appare buio, e che tante volte i graffi sul cuore fanno male e sanguinano tanto quanto le ferite fisiche. Ancora non lo sanno ma i nostri protagonisti saranno uno la cura dell’altro. Violet ha subìto una grave aggressione che l’ha resa insicura e indifesa. Non riesce a fidarsi di nessuno equando ci prova Stephan, dopo qualche titubanza, sente subito di potersi fidare e di riaprire il suo cuore. Stephan è un uomo che a causa del passato continua a soffrire trovandosi in un limbo che non gli permette di vivere. Anche lui grazie a Violet riesce a trovare il modo di amare di nuovo ma sa benissimo che non può concederle tutto se stesso.  Scritta in modo fluido e ricca di tettagli che mettono a nudo i personaggi. Non posso svelarvi di più ma vi consiglio di leggere questa bellissima storia piena di amore, passione, seconde occasioni che vi conquisterà.

Giusi M.

                                                

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...