Pages

venerdì 5 aprile 2024

Review Party: Recensione "Tokyo love story" di Yasmin Shakarami

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance edito Newton Compton Editori intitolato Tokyo love story di Yasmin Shakarami. Data di uscita 3 aprile 2024.
                      
 
       
Titolo: Tokyo love story
Autore: Yasmin Shakarami
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Data di uscita: 3 aprile 2024
 
 
  

Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Quando le si presenta l'occasione di partire per il Giappone, la coglie senza ripensamento alcuno. Una volta approdata a Tokyo, lo shock culturale è enorme. Ma non è solo la città a farle girare la testa: anche Kentaro, un ragazzo appena conosciuto, ha lo stesso effetto su di lei. Sempre più affascinata, Malu si lascia guidare da Kentaro in una Tokyo inedita e speciale, che le permette di scoprire lati di sé che non credeva esistessero. Tra una passeggiata romantica per le strade illuminate dalle insegne al neon, una pazza serata al karaoke e un momento magico al chiar di luna su un tetto, i due imparano a conoscersi e finiscono per innamorarsi. Poi, un giorno, una catastrofe improvvisa sconvolge Tokyo e Malu si trova a dover cercare disperatamente il ragazzo che ama in una metropoli devastata. Il loro grande amore sopravvivrà al più avverso dei destini? La magia del Giappone. Un amore da favola.

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
   

Malu ha quasi 17 anni e già ha vissuto un grande dolore che l’ha portata alla decisione di ricominciare da capo in un posto lontano da casa, Monaco e questo decide di andare per un anno a Tokyo.

“Il mio dramma è facile da riassumere: sono tutta sola a Tokyo, una città in cui non sono mai stata, in un paese che non conosco, in un continente lontano un’infinità di chilometri da casa (tredici strazianti ore di volo tra due pensionate chiacchierone, per essere esatti). E la cosa più assurda di tutte è che l’ho voluto io.”
 

Malu è una ragazza insicura, a volte impacciata. È stata da sempre appassionata del Giappone ma Tokyo per lei è stata una rivelazione:  una città magica che va oltre ogni tipo di di immaginazione. La casa della famiglia Nakano che la ospita si trova in un quartiere tranquillo.  Ad attenderla ci sono i fratelli ospitanti  Aya e Naruto.

“La mia sorella ospitante borbotta qualcosa tra sé e torna di nuovo la parola gaijin. «Non serve a niente opporsi all’ignoto. Solo se lascerai entrare Tokyo, potrai capire davvero perché sei qui».”

Si sente straniera in un mondo tutto nuovo che che le fa un po’ paura. A sconvolgerla ancora di più è l’incontro con un cavaliere Jedi…Kentaro.

Kentaro è un giovane amante dei manga e dei tatuaggi e ha un rapporto complicato con il padre. È definito Ikemen, irraggiungibile principe azzurro . Quando incontra Malu qualcosa lo spinge verso lei per cercare di conoscerla meglio ma lei sembra fraintendere e involontariamente lo allontana. Grazie all’aiuto di Aya riesce a capire il significato di alcune parole di Kentaro  è così riesce a vederlo in modo diverso.

«Dimmi un po’, cosa significa dojikko», chiedo, dopo aver ingurgitato la palla di riso numero tre. «Oh! Molto bene, Malu-chan!». Aya ride forte. «Lo sapevo, hai un senso dell’umorismo fantastico. Per dojikko si intende una persona molto maldestra e caotica. Qualcuno che fa sempre delle gaffe e inciampa nei suoi stessi piedi». «Quindi, una scema totale», mormoro afflitta. «No, per niente. Una dojikko ha un cuore puro. Va protetta, bisogna essere lì per lei. Se qualcuno ti chiama così, puoi stare certa che per quella persona sei importante».

Grazie alla compagnia di Aya, Rio e Momo, Malu inizia ad apprezzare la magia di Tokyo e a vedere i posti più iconici, come la famosa stazione di Shibuya.

«In questo posto si concentra il destino. Tutte le possibilità si riversano qui. Quando il semaforo diventa verde, la tua vita può cambiare per sempre. Cinquantamila e duecento persone attraversano questo incrocio ogni giorno. Se cerchi qualcuno, vieni qui. Quando vuoi essere trovata, vieni qui. Tutte le strade portano all’incrocio di Shibuya: la natura di Tokyo segue questa regola».

 PIù passano i giorni più Malu si abitua alla frenetica Tokyo anche se ancora vive avvolta nel suo dolore e non riesce a parlarne con nessuno. In Aya ha trovato una complice, una sorella acquisita e sta trovando molto piacevole trascorrere del tempo con Kentaro. 

“Mi trovo davanti alla statua di Hachiko… e alla fine le mie sinapsi si collegano. Presa dal panico, mi volto e inizio a correre… proprio tra le braccia del cavaliere Jedi.”

Basta poco tempo passato insieme e Kentaro riesce a scalfire il muro che Malu aveva alzato per proteggersi, e lei in poco tempo sembra aver ritrovato la voglia di vivere. È ammaliata dal suo mondo, dal suo modo sincero di essere semplicemente se stesso ed essere amato da tutti. Kentaro sembra essere un intero universo e lei ne vorrebbe fare parte. 

«Devi sapere che in Giappone tutto quello che in qualche modo è diverso, di principio viene rifiutato. Mostrare emozioni viene considerata una debolezza. Dobbiamo sempre controllarci, fingere, per essere accettati da chi ci sta intorno. In fondo, ci opprimiamo a vicenda senza neanche rendercene conto». Fa una pausa carica di significato. «Butō infrange tutte le norme e ci ricorda cosa è davvero importante nella vita». «Che cosa?», chiedo, senza fiato. «Il sentimento». L’oro nelle sue iridi sembra sciogliersi al calore del suo sguardo. «Sono le emozioni vere a dirti chi sei realmente».

Nonostante sia ancora giovanissima Malu sente un peso che non le ha permesso di vivere, e a proprio a Tokyo, accanto a Kentaro,  sente di dover pensare a cose nuove e di ritrovare la spensieratezza della sua età.
Complice l’atmosfera intima e magica del onsen Malu e Kentaro vivono dei momenti intimi e particolari.

“Alcuni momenti sono immortali. Esistono fuori dallo spazio e dal tempo e non ti lasciano mai. Questo momento è uno di quelli: avvincente e infinito. Nel profondo del cuore so che, quando lascerò questo onsen, niente sarà più come prima. La mia vita sarà diversa. Le mie dita accarezzano piano la pelle di Kentaro, mentre la sua voce scorre nella mia coscienza come una formula magica. Passo da un disegno all’altro; lui racconta storie di antichi mondi e creature magiche. Così imprimo nella mia mente con esattezza ogni centimetro del suo corpo. Le sue spalle: un sussurrio confuso di segreti scritti. Il suo petto: territorio degli Yōkai. Il suo cuore: la luna che sorge in un turbine di fiori di ciliegio. Il suo ventre: un guazzabuglio di occhi pericolosi e di ombre. E nel mezzo: pelle calda e muscoli pulsanti. Non vorrei mai smettere di toccare Kentaro in questo modo.”

Purtroppo la vita è imprevedibile e una forte scossa di terremoto mette in ginocchio Tokyo. Malu deve mettersi in salvo, aiutare la sua famiglia ospitante e cosa più importante ritrovare Kentaro.
È  stata una lettura bellissima. La descrizione dettagliata di Tokyo e delle sensazioni di Malu rendono la storia molto più intensa. Kentaro e Malu sono due anime molto affine ed è proprio il destino che fara’ intrecciare le loro strade. Leggendo capirete i comportamenti di Malu che poi non può fare altro che arrendersi ai suoi sentimenti. Kentaro è un ragazzo dolcissimo e ho apprezzato moltissimo anche Aya, Naruto e gli altri personaggi secondari. Scritta in modo molto scorrevole e molto dettagliato, dalle pagine emerge tutta la magia dei luoghi molto suggestivi di Tokyo che rende questa lettura molto interessante.

Giusi M.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.