Pages

mercoledì 1 novembre 2017

Recensione in anteprima:"Un posto accanto a te" di Brittany C. Cherry

Ciao Rumors! Oggi la nostra Denise ci parlerà in anteprima di uno nuovo romanzo edito Newton Compton Editori, Un posto accanto a te di Brittany C.Cherry terzo volume della serie Elements. In uscita domani sulle piattaforme online e nelle librerie.
Titolo: Un posto accanto a te
Autore: Brittany C. Cherry
Serie: Elements #3
Editore: Newton Compton
Genere: Young adult/ Contemporary romance
Prezzo: ebook 5.99€ - Cartaceo 8.50€

Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare se stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.

Inutile dire che la Cherry si è guadagnata un posto d’onore  tra le mie autrici preferite del romance, la delicatezza delle sue parole, l’amore che esprime attraverso i suoi romanzi sanno sempre toccare le corde del mio cuore, in questo romanzo ha superato tutte le mie aspettative, mettendomi davanti ad una storia a tratti cruda, a tratti forte, ma sempre accompagnata da una eterna dolcezza. 
Brooks e Maggie si conoscono da bambini, la loro affinità cresce fin da subito, nella maniera più innocente possibile, eppure con una promessa ben solida, quella di amarsi per sempre nel corso delle loro vite, non esiste frase più vera quale “gli opposti si attraggono” anche se tutto ciò che crediamo ci sia di diverso tra loro alla fine non è altro che una solida bugia, Maggie e Brooks sono più simili di quanto si possa pensare, ed è così quando due anime entrano in collisione, non c'è nulla che possa spingerle ad allontanarle, anche se il destino gioca brutti scherzi, anche se la vita sembra sbagliare i tempi.
La famiglia di Maggie May finalmente sembra aver trovato la stabilità, finalmente sembra giunta a quel per sempre tanto desiderato, fino a che un solo momento fa sprofondare tutto quanto, Maggie aveva solo dieci anni quando un mostro più grande di lei si abbatte nella sua vita portandole via la voce e la sua voglia di vivere con la stessa spensieratezza di prima, un demone che oltre che rubare la sua voce ha rubato anche piano piano l’equilibrio familiare, l’unica persona che sapeva leggere i suoi silenzi era Brooks,  Brooks che per anni ha saputo cogliere ogni parola non detta, dove la musica parlava per loro, non esiste amore più grande che possa legare due persone, sebbene essi siano molto diversi, l’unico sfogo per lei era la lettura, lei con i suoi libri, le sue citazioni preferite diceva a Brooks tutto quello che la sua bocca non diceva. 

“Non sapevo perché, ma ogni volta che piangeva, piangevo anch'io. In quel momento, capii che aveva sempre avuto ragione lei. Aveva ragione su di me, su di lei, su di noi. Era la ragazza che avrei amato per sempre. Non importava quanto la vita avrebbe provato a cambiarci.”

Un'altra figura importantissima è il padre di Maggie, che con le sue battute e la sua ironia porta un pizzico di allegria nella storia, colui che sa sempre cosa dire di più giusto anche nei momenti più sbagliati, un uomo di quelli non solo con la U maiuscola ma con tutte le lettere scritte a caratteri cubitali, un padre che ogni ragazza merita di avere al suo fianco, un uomo distrutto al quale è stata portata via la figlia frammento per frammento, ma nonostante questo il suo mondo non fa altro che girare attorno a lei. 


“è per il battito del tuo cuore che il mondo continua a girare”.

Questa è la frase che dipinge il libro in un esplosione di colori ed emozioni, in cui le tonalità passano dal nero profondo fino al bianco più splendente, annessi tutti i colori dell’arcobaleno, una frase che ripete da tutta e per tutta la vita.
I due uomini della vita di Maggie, uno migliore dell’altro, non so dire chi dei due io abbia amato di piú. 
Ma quando tutto sembra essere di nuovo perfetto o quasi, una tragedia si abbatte questa volta però nella vita di Brooks, facendolo sprofondare negli abissi più profondi, dove ogni promessa sembra dissolta nel nulla, dove ci chiediamo che fine abbia fatto il ragazzo dolce e premuroso, e che cosa ha a che fare invece con quello dispotico e arrogante con quale ci troviamo davanti. 
Sarà Meggie la sua voce, sarà lei questa volta a prendersi cura di lui e rimettere insieme i pezzi di un uomo spezzato, e sarà ancora lei a tener fede a tutte le promesse che sembrano ormai dissolte nell'aria. 


“Amare una persona non significava amarla soltanto quando splendeva il sole. Significava starle accanto anche nelle notti nuvolose.”


Perché quando l’amore arriva in ogni parte di te, non solo nel cuore, ma in ogni sezione di noi, nulla è mai indifferente, avere un uomo o una donna spezzata accanto significa essere spezzati anche in prima persona, ma bisogna essere bravi nel tenere le redini, Farsi forza per tirare fuori dagli abissi la propria metà, sopportare anche le cose più brutte, con la speranza di far arrivare  all’altro un solo messaggio: “io sono qui, e non me ne vado, per nessuna ragione al mondo” solo così si può tornare a galla, e con la consapevolezza che alla fine nulla può sconfiggere nemmeno il demone più brutto. 
Questo è uno di quei libri che merita di stare nella libreria accanto ai libri più belli, un libro che non ti basta leggere una volta, perché ne vuoi ancora e ancora. 


“Così questo libro è stato scritto per me, anche se non solo per me. È per tutte le Maggie May del mondo che a volte si sentono perse e sole. È per chi si sente invisibile. Per chi soffre di attacchi di panico, alla notte, nel buio della propria camera da letto. Per chi piange fino ad addormentarsi e la mattina dopo si sveglia con il cuscino ancora bagnato di lacrime. Questo libro è per voi. Questo libro è la vostra àncora. Questo libro è la prova che anche voi troverete la vostra voce. Meritate l’amore, il successo e la realizzazione dei vostri sogni. Non smettete mai di parlare, anche quando la voce comincia a esitare, d’accordo? Non perdetevi mai d’animo. Siete importanti, c’è chi vi vuole bene e la vostra bella voce vale.”

Queste sono le bellissime parole che troverete nella nota autore con il quale Brittany conclude il romanzo, parole che fanno pensare, confortano, scaldano, il mondo là fuori è pieno di ragazze come Maggie, e ogni Maggie meriterebbe un Brooks, un àncora a cui aggrapparsi quando tutto sembra affondare, non smettete di cercare, non abbattetevi alle difficoltà, superatele, alla fine gli ostacoli sono solo qualcosa che gravitano nella nostra testa, non esiste nulla che non possa essere abbattuto, circondatevi di persone che capiscono ogni vostro silenzio, sono loro che hanno la chiave per la vostra anima. 
Denise. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.