Pages

mercoledì 17 giugno 2020

Review Tour "Solo per me" di Marialuisa Gingilli


Buonasera Rumors. Oggi con la nostra Giusy GC., partecipiamo al review tour di Solo per me, edito Dark Zone Edizioni, di Marialuisa Gingilli. Uscito il 9 Giugno 2020.

Titolo: Solo per me
Autore:
Marialuisa Gingilli
Editore: Dark Zone Edizioni
Genere: Romance
Prezzo ebook: euro 2,99
Amazon
Data pubblicazione: 9 Giugno 2020



Un passato doloroso e fatto di rinunce, e la voglia di inseguire i propri sogni, spingeranno Margherita, ventiquattrenne romana, a lasciare la Capitale per trasferirsi a Galway, assieme al suo fidanzato Alessandro.
Tra le suggestive Cliffs of Moher, il Carrick-a-rede Bridge e il maestoso Giant’s Causeway, Margherita proverà a ridisegnare la sua vita sotto al cielo d’Irlanda.
Quella stessa vita, però, le ricorderà presto che dal passato non si può semplicemente scappare e che per crescere certi dolori vanno guardati dritti in faccia.
L’incontro con Joshua, il cugino irlandese della sua amica Susanna, poi, la porrà di fronte a una scelta importante: rimanere nella sua amata comfort-zone o seguire il proprio cuore?
Un viaggio, quello di Margherita, alla scoperta della meravigliosa terra d’Irlanda e della parte più profonda di sé.
 

 La vita non aspetta altro che di sorprenderci.

IL LIBRO CI E' STATO DONATO DALLA CASA EDITRICE
SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO DA ESSE.
TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI.    

 


Ciao Rumors,
ho letto per voi “Solo per me” di Marialuisa Gingilli. La storia narrata è già stata pubblicata in precedenza in versione self publishing e, nella versione cartacea, sono presenti alcuni capitoli extra.

La narrazione si svolge principalmente in Irlanda, in un paese chiamato Galway.
Un' avventura iniziata come un viaggio in Irlanda di 20 giorni, tramutatosi poi nella scelta di una vita.

In quest'avventura incontriamo:

Margherita De Sanctis:
21 anni, con un'infanzia difficile e travagliata che si ripercuote sulla sua vita quotidiana. Figlia di genitori separati, che definirei: impegnativi. Non ha più rapporti con il padre da anni, mentre quello con la madre è lacunoso e lascia molto a desiderare. Intraprende un viaggio in Irlanda per andare a trovare la sua migliore amica – Susanna (la sorella che non aveva mai avuto, trasferitasi in Irlanda subito dopo aver finito il liceo linguistico. "mi teneva con i piedi per terra, anche quando volavamo alte.") – con il suo fidanzato, con il quale da qualche tempo è scostante e fredda. È proprio durante questo viaggio che la sua attenzione viene catturata dal cugino di Susanna, Joshua, e non riesce più a staccargli gli occhi di dosso. Fino ad allora nessuno aveva mai distolto le sue attenzioni dal suo fidanzato. Stanno insieme dal primo anno della facoltà di lettere e filosofia. La madre di Margherita non è la sua più grande fan e, anzi, non manca di ripeterle che secondo lei farebbe bene a lasciarlo e a trovare qualcuno più adatto a lei. Dopo il loro viaggio, si innamora dei paesaggi irlandesi e decide di trasferircisi con il suo ragazzo.
Margherita è insoddisfatta della sua vita. Non si sente realizzata in nessun ambito, né nel lavoro, né tanto meno in quello affettivo. Sogna di diventare un'inviata di guerra freelance e, nel mentre, lavora in un locale per pagarsi gli studi e la vita in Irlanda.

Alessandro Mariani:
24 anni, fidanzato di Margherita e studente di biologia marina. È un incostante, senza un obiettivo preciso nella vita. Ha l'ordine delle priorità un po' scombinate ed è un eterno ragazzino che fatica a prendersi le proprie responsabilità. Dà la sua storia con Margherita per scontata non alimentandola giorno dopo giorno.
Dopo essersi trasferiti in Irlanda ha iniziato a lavorare in uno studio fotografico, mentre aveva abbandonato gli studi di biologia.

"Alessandro era la mia ancora, il punto fermo in quella vita che mi frullava e sbatacchiava. A volte mi sentivo come una marionetta manovrata da dei dispettosi, ma Ale era riuscito a darmi la stabilità a cui ambivo."

La loro storia inizialmente sembra procedere bene, ma senza passione o colpi al cuore. È più un lento procedere per inerzia che uno sfarfallio di emozioni. Lei ha tremendamente paura di rompere la sua routine alla quale si è ormai abituata e che le dà sicurezza; lui invece non pare accorgersi di nulla né preoccuparsi della monotonia in cui si sta impantanando la loro relazione. Non che non ci tenga alla loro storia, semplicemente non si rende conto che, così facendo, la sta facendo allontanare sempre di più da sé. Sono entrambi molto giovani e sono praticamente cresciuti insieme. L'uno c'è sempre stato per l'altra e viceversa. 
Può un amore nato in gioventù, tenere il passo con il passare degli anni e crescere con i rispettivi cuori?

"Io, invece, ribadivo la volontà di diventare protagonista della mia vita, di non dover dipendere da nessuno"

Ma in questa storia non ci sono solo due protagonisti, bensì ce n'è un terzo che conquisterà un ruolo molto importante nella vicenda:
Joshua Doherty – 30 anni, bello, moro, fisico atletico e cugino irlandese di Susanna.
Laureato in Economia. Aiuta suo padre nell'azienda di famiglia: produzione di cachemire. Inoltre sta sviluppando anche una linea di abbigliamento, con alcuni giovani stilisti locali. Prima ha seguito il reparto contabile, ora è nel cda.
Subito la presenza di Margherita lo intriga e non riesce a resistere all'istinto di conoscerla meglio, di parlarle, di sfiorarla e baciarla, pur sapendola impegnata sentimentalmente.

Complice la situazione di stallo tra i due, la presenza di Joshua si insinua nella loro relazione...e il resto lo lascio scoprire a voi.

Questo libro è incentrato sulla realtà che si trova ad affrontare Margherita e che in realtà potrebbe capitare molto frequentemente a ognuno di noi. É davvero così semplice prendere la decisione giusta, perseguire i propri obiettivi e troncare una situazione che ci porta a fondo giorno dopo giorno come una zavorra? Credo che possa spaventare chiunque l'idea di rinunciare alle certezze che ci fanno sentire protetti e al sicuro, in favore di un taglio netto che potrebbe anche avere risvolti negativi. Ma è meglio vivere una vita monotona ma piena di certezze, o rischiare e prendere in mano le redini della propria vita tagliando i ponti con ciò che ci tiene legati e ancorati al suolo? 

"sarebbe stato un vero spreco di tempo passare la vita comportandosi da comparsa, anziché esserne protagonista."

È meglio fare ciò che gli altri si aspettano e desiderano per noi, o perseguire i propri obiettivi realizzando i propri sogni?

"guardarsi una mattina allo specchio e decidere quello che voleva fare della sua vita, senza dover necessariamente accontentare il resto del mondo attorno a lei."

Di una cosa sono certa però: ognuno di noi desidera poter provare il batticuore, trovare qualcuno in grado di sconvolgerti la vita dandoti, allo stesso tempo, la sensazione di aver finalmente rimesso insieme i cocci che sembravano invece non avere un senso.

"Quell’amore che non credi possa essere tanto meraviglioso come appare e sei lì che ne cerchi l’imperfezione, il dettaglio che ti faccia scappare, ma alla fine ti rendi conto che è solo la paura di esserne travolta, perché sai che, comunque vada, non sarai mai più la stessa persona, dopo."

Un'altra tematica importante trattata è quella del rapporto genitore/figlio.
Margherita ha due genitori molto impegnativi e che faticano a darle la serenità che qualsiasi genitore dovrebbe assicurare ai propri figli.
Con la madre ha un rapporto conflittuale. È una donna fragile e sottomessa.
Il padre invece è un uomo violento che non l'ha mai messa al primo posto e che l'ha abbandonata anziché proteggerla.
Non rivelerò volutamente di più in modo da farvi gustare la lettura senza troppe rivelazioni.

Consentitemi una divagazione: questo libro mi ha conquistata sin dalla frase: "Cremonini continuava imperterrito a cantare La nuova stella di Brodway." Splendida canzone e ottimi gusti dell'autrice che ha scelto di citare questo straordinario Artista.

Tornando a noi.. C'è una cosa che proprio non mi è andata giù però: il finale! Questo libro ha un finale sospeso che lascia aperta la storia a un eventuale seguito, quindi preparatevi..

Giusy GC



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.