Pages

lunedì 10 maggio 2021

Recensione "Upside Down" di Giulia Ross

Ciao Rumors. Oggi la nostra Mariaelena, ci parla del un nuovo romance 
edito More Stories, intitolato Upside Down di Giulia Ross. Uscito il 26 Aprile.



Titolo: Upside Down
Autore: Giulia Ross
Editore: More Stories
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 26 Aprile 2021
Riley West è giovane, bello e un vero idiota con il gentil sesso. Tutta la sua vita ruota attorno una confortante routine fatta di basket, frappuccini e belle ragazze ma quando il cappio diventa stretto, Riley non si fa problemi a chiudere la relazione e passare a quella successiva, senza tanti rimorsi. Quando rompe con Beth tuttavia, qualcosa va storto. Le parole della sua ex-fidanzata, uno strano meteorologo e la magia del destino si mettono in mezzo ribaltando completamente la vita di Riley affinché anche lui impari finalmente che cosa è il vero amore. E quale migliore lezione se non quella di indossare i panni di una donna?

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI

 
Buongiorno Rumors,
oggi ho il piacere di parlarvi di Giulia Ross con il suo capolavoro “Upside Down”, perché posso definirlo solo così, un capolavoro e una bella scoperta. 

Il protagonista è Riley e il suo enorme ego! Studente all’Università di Houston, giocatore di basket, adora i frappuccini e le ragazze ed è proprio verso quest’ultime che riesce a dare il peggio. Riley è sicuro di sé, prima di tutti viene lui e il suo bene, a discapito anche della felicità altrui. Anche nei rapporti di coppia si comporta da egoista, quando è stanco di una relazione molla la malcapitata e ne cerca subito un’altra, perché quello che conta è soddisfare le sue esigenze e godersi la vita più che può.
 

Ma il destino non è sempre clemente e a volte è beffardo, soprattutto quando Riley lascia la sua compagna Beth solo perché lei desidera che la loro relazione abbia una svolta e si faccia più seria ed impegnativa. Riley non vuole relazioni serie, vuole solo divertirsi, dopo Elisabeth ha già in mente una nuova “preda” da far cadere ai suoi piedi. Quando lascia Beth cerca di farlo in maniera pacata e gentile, ma le parole di lei lo sconvolgono, per la prima volta le parole di una ragazza lasciano in lui un segno….anche se per lui l’amore è un sentimento inconsistente.

Le parole di Elisabeth mi girano in testa in un costante e fastidioso ronzio. Un giorno ti innamorerai… In quell’occasione il destino saprà metterti alla prova, facendoti sognare, illudere per poi ferirti come tu hai fatto oggi con me…
L’amore è un sentimento incostante, volubile come una donna davanti a un centinaio di vestiti. Va e viene.


La notte dopo la rottura con Beth, Riley fa uno strano sogno e si ritrova a parlare con uno stravagante metereologo sulla sua tv, il dottor G. e da lui riceve la sua “punizione”, una prova, per quello che ha fatto e per come si comporta con le persone che gli vogliono bene e gli stanno vicino.

«Signor West, vorrei che ora lei si mettesse una mano sul petto.» G. mi fissa severo finché non muovo la mano e la schiaccio sul cuore. «Ora ascolti il suo battito. È così forte perché il suo cuore tenta di parlarle mentre lei si ostina a non ascoltarlo.» «È così forte perché proprio in questo istante ho una paura fottuta»
«Io farò in modo che lei lo ascolti per una volta buona»


Al suo risveglio Riley non è più un giocatore di basket, muscoloso e ben dotato, ma si ritrova in un corpo più minuto con curve generose….. Riley è ora una ragazza e con il suo vecchio se stesso ha in comune solo i capelli rossi, le lentiggini sul viso e due grandi occhi verdi. Riley ora è Rebecca e va letteralmente nel panico. Una maledizione! Non sa cosa fare e l’unica persona a cui rivolgersi è, per ovvie necessità, il suo coinquilino Robert. Con lui Riley non ha mai avuto quel gran rapporto di amicizia, una semplice convivenza basata su una placida sopportazione reciproca. Ed è proprio con il suo aiuto che inizia a fare chiarezza su quello che gli è successo, sul perché adesso è Rebecca.

«Il destino ha sempre un modo tutto originale per farti imparare qualcosa. A chiunque tu ti stia riferendo con questo loro… Bè, loro vogliono che tu capisca come si sente una donna quando si innamora, non un uomo. Sarebbe stato troppo facile quindi se fossi rimasto te stesso. Non avresti potuto capire davvero come pensa e sente una donna quando ama.»
«Riley… mi sento così ridicolo a chiamarti così ma va bene, stiamo al gioco. Loro vogliono che tu percepisca l’amore come lo prova una donna, con le sue paure, le sue emozioni, tutto l’insieme. Loro vogliono che tu capisca ogni sfumatura dei sentimenti femminili, quelli a cui magari fino ad oggi non hai mai dato davvero importanza. Vogliono che tu ti metta nei panni dell’altra persona…..»


Inizia quindi la nuova avventura di Riley, che nei panni di Rebecca deve affrontare la sua vita in un modo totalmente differente non solo nel pratico, ma soprattutto nell’anima e nel cuore. Riley-Rebecca riesce ad avvicinarsi a Robert che lo sostiene e lo guida in tutto ciò che risulta nuovo per lui. Robert è una persona tranquilla, attento a chi lo circonda, eccentrico nel vestire e con un grande animo buono. Per Robert è naturale aiutare Riley e guidarlo nella sua nuova vita di donna. Le sensazioni che Riley prova nel corpo di Rebecca sono per lui una vera e propria doccia gelata, inizia a capire cosa prova una donna e quanto sia diverso l’approcciarsi alla vita di ogni giorno rispetto ad un uomo. Inizia a frequentare anche Beth e il suo giro di amicizie e inizia a capire che forse con lei non si è comportato per niente bene.

«….Quello che mi ha fatto davvero soffrire è stato la mancanza di rispetto per me e i miei sentimenti» dice Beth triste. «Rispetto» ripeto sempre più curioso. «E anche l'indifferenza verso il mio dolore, come se lui non potesse nemmeno capirlo. Insomma, eravamo seduti a quel tavolo ieri sera e mentre io mi sentivo sprofondare nel pavimento sopraffatta dalle emozioni, Riley sembrava solo volersene andare via di lì il prima possibile…... Mi ha trattato come se valessi meno di zero.»

Nei panni di Rebecca, Riley inizia a provare attrazione anche verso i ragazzi, ma il modo in cui percepisce i sentimenti che si muovono dentro di lui è diverso da prima, è più intenso e viscerale. Spesso si ritrova in balia degli eventi, in agitazione, il cuore che scalpita e la lacrima facile, sfogando ogni sua frustrazione in un pianto. Ma è difficile capire cosa significa amare veramente una persona, finché non riuscirà ad amare davvero qualcuno, non tornerà quello di prima.

«È un sentimento complicato» dico, subito sulla difensiva. «Be' questo lo si può dire di tutti i sentimenti» obietta lei divertita. «No, per l'amore è diverso. Dico sul serio» insisto, pronto a buttarmi in quella conversazione come un kamikaze. «L'amore è un fuoco da cui cercare disperatamente riparo. Insomma, nessuno vuole finire in cenere, giusto? Bisogna saperlo riconoscere, dosarlo piano piano. Gestirlo.»

In questa eccentrica avventura, Riley è costantemente affiancato da Robert, si conoscono più a fondo e iniziano ad apprezzarsi a vicenda, non sono solo coinquilini ormai, stanno diventando sempre più amici. Robert per Riley è una vera e propria guida in questo caos di nuove emozioni. Essere Rebecca non è per niente facile, soprattutto quando si ha a che fare con i ragazzi…..per non parlare di come vestirsi, muoversi e atteggiarsi. Se non ci fosse Robert, Riley sarebbe spacciato e di questo ne è ben consapevole.

«Guarda a questa cosa come a un'opportunità.» «Un'opportunità di che?» borbotto, rimanendo sulle mie. «Un’occasione per conoscere te stesso, meglio di prima» dice lui trionfante. «Ora vestiti, vai a farti un giro per la città e scoprila con i tuoi nuovi occhi.» «Ma guarda che conosco bene Houston» ribatto acido. «Vivila con gli occhi di una donna. Prova a notare cose nuove, con il cuore di Rebecca. Vedrai che sarà una bella scoperta.»

Riley, nei panni di Rebecca, capisce cosa significa avere a cuore il bene di una persona, sia che quest’ultima sia un amico, un famigliare o una ragazza che si ama. Diventa confidente di Beth molto più adesso nei panni di Rebecca, che quando era fidanzato con lei. Riley riesce anche a capire il rispetto che bisogna avere verso gli amici, verso i suoi compagni di squadra e verso le ragazze, soprattutto verso queste ultime che non devono essere mai calpestate nei propri sentimenti. Riley-Rebecca sperimenta anche l’esperienza di essere rifiutato da Gabriel, ragazzo che incrocia sul suo cammino e per il quale ha iniziato a provare una forte attrazione, con lui si ritrova a condividere lo stesso epilogo di una storia amorosa conclusa. Alla fine Rebecca e Gabriel si ritrovano confidenti e si consolano a vicenda.

«Purtroppo sono poche le persone che riescono ad essere sicure e convinte di ciò che provano. Credo che in realtà siano loro i più fortunati» aggiungo, sperando di essere stato chiaro. «Mah, non direi» ribatte lui freddo. «Dall’altra parte si soffre da cani, te lo garantisco.» Sospiro. Mi dispiace così tanto che Gabriel abbia patito per amore in quel modo. E a dirla tutta mi spiace sinceramente anche per Elisabeth.

Quello che però Riley impara di più da questa strana vicenda è grazie a Robert, che gli è sempre stato vicino fin dall’inizio, non gli ha mai voltato le spalle, nonostante lui, prima di essere Rebecca, non ha mai cercato di capirlo, anzi lo ha spesso criticato per i suoi modi di fare e i suoi modi vestire. Robert è un vero amico ed insegna a Riley che per far felice una persona a cui si vuole bene, si può rinunciare anche alla propria felicità e al proprio benessere. Riley non può fare a meno del sostegno di Robert, è il suo piedistallo, il suo porto sicuro, lui lo fa stare bene. E tra un frappuccino bevuto al bar, un po’ di shopping, una lasagna cucinata insieme o un film guardato alla tv, Riley-Rebecca apre finalmente il suo cuore in un modo del tutto nuovo, ritrovandosi innamorato di Robert, capendo finalmente cosa significa veramente donare tutto se stesso, anima e cuore, a qualcuno. Riley sa benissimo che stare con Robert non è possibile, rinuncia a lui senza averlo mai avuto veramente e lo sostiene quando deve risolvere i suoi problemi. E finalmente Riley torna ad essere il vero lui, ragazzo fatto e finito, e quello che rimane da tutta questa strana storia è un vero e unico rapporto di amicizia sincera con Robert, basato su affetto, stima, rispetto e ammirazione. Riley e Robert sono ormai come fratelli, ci saranno sempre l’uno per l’altro.

«Sai, al di là di tutto, poco fa stavo proprio pensando che alla fine questa avventura mi ha regalato un'amicizia davvero speciale» dico con il cuore che mi fa male. «E questo è un dono dal valore inestimabile.»
«Dopo questa folle avventura non posso proprio più fare a meno delle tue lasagne, né delle tue cravatte o del caffè della moka» scherzo sperando che lui capisca. Dietro le lenti degli occhiali il suo sguardo si illumina. «Sei il miglior amico che avrei mai potuto desiderare, Roberto Rossi. Uomo o donna, una parte di me ti vorrà sempre bene, e lotterà sempre per la tua felicità.»


Leggere questa storia mi ha fatto capire tante cose che spesso diamo per scontate. Niente al mondo è più importante dei valori di amicizia e amore, senza questi la vita è priva di emozioni. Questo Giulia Ross lo sa bene ed è riuscita ad esprimerlo in maniera divertente e coinvolgente, arrivando direttamente all’anima e al cuore del lettore. Gli amici, quelli veri, sono un bene prezioso ed unico, persone su cui si può fare affidamento e che ci sono sempre a condividere i momenti felici e a supportarci nelle prove difficili della vita. L’amicizia vera è fatta di piccole cose ma importanti, è fatta di presenza anche non fisica, è la certezza che quella persona c’è per noi e ci sarà sempre anche se le strade si verranno a dividere. Un amico vero è spesso una persona con la quale non abbiamo magari niente in comune, ma basta un attimo per capirsi e per aiutarsi nei momenti di caos. 

L’amore vero è quello con la A maiuscola, quel sentimento che porta il nostro cuore a battere incessantemente e in modo prepotente per qualcuno. Ci sono tanti tipi di amore con il quale veniamo a contatto nella nostra vita, ma tutti hanno un unico obbiettivo, fare e volere il bene di chi si ama anche a discapito della propria felicità, anche se dobbiamo soffrire o dobbiamo rinunciare a qualcuno o qualcosa. 

Cara Giulia con questo libro mi hai fatto ridere tanto, mi hai scaldato il cuore e mi hai fatto tanto bene, sinceramente mi è scappata anche qualche lacrimuccia, d’altronde non potevo lasciare Riley piangere da solo….. Questo romance è diverso dagli altri che ho letto, i sentimenti sono più puri e scavati a fondo nella loro natura, sono i veri valori che dobbiamo sempre tenere a mente e conservare gelosamente.

Vi lascio con due riflessioni di Riley che racchiudono credo un po’ tutto.

“Dalla mia esperienza ho imparato che non si sceglie la persona di cui ci si innamora, quindi cerco di stare vicino ai miei amici come posso, anche quando vorrei lanciarli dalla finestra per la frustrazione.”
“Non dico che non farò mai più sbagli da qui in avanti. Dico soltanto che imparare dai propri errori può davvero cambiarti la vita.”

Un abbraccio a tutti.
Mariaelena



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.