Pages

lunedì 2 agosto 2021

Recensione "Il fascino discreto dell'amore" di Grazia Cioce

Ciao Rumors. Oggi la nostra Francesca ci parla del nuovo romance edito Newton Compton Editori intitolato Il fascino discreto dell'amore di Grazia Cioce. Uscito il 22 Luglio.  
 
 

Titolo: Il fascino discreto dell'amore
Autore: Grazia Cioce
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Data di uscita: 22 Luglio 2021
 
Charlotte Viviani ha ventisette anni e sogna da sempre di fare la giornalista. Appartiene a una nota e ricca famiglia di cui è, benevolmente, considerata la pecora nera, così quando le viene proposto di diventare la nuova voce della Posta del Cuore di una nota rivista femminile è combattuta: da un lato teme il giudizio di suo padre, dall’altro non vede l’ora di mettersi in gioco. Qualche bicchiere di troppo e un incontro fortuito riescono a convincerla a lasciarsi andare. E ancora una volta, com’è nella sua natura ribelle, farà quello che le dice il cuore, e non la testa. Così comincia a rispondere ai messaggi più disparati, finché il #MetodoCharlotte non conquista il web. Il suo stile frizzante e la sua filosofia di vita hanno fatto breccia nel cuore delle lettrici. Ma proprio quando le cose sembrano andare alla grande, una rivista rivale lancia l’offensiva: l’affascinante Mattia Ricci, il caporedattore del settimanale maschile più letto, scrive un articolo di fuoco contro il Metodo Charlotte, screditando l’autrice. Ha inizio una competizione spietata senza esclusione di colpi, che costringerà Charlotte e Mattia a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che la sfida non si trasformi presto in qualcosa di diverso…

Quanto a lungo puoi ignorare quello che il tuo cuore comanda?
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Secondo voi, per amare serve un Metodo o solo un cuore disposto a credere nell’amore?
Chiediamolo ad un’esperta: Charlotte.

Vorresti, per favore, spiegarci bene il tuo Metodo?

Cominciamo dall’inizio. Mi chiamo Charlotte Viviani. Chiunque vive a Torino sa perfettamente che la famiglia Viviani è una delle famiglie più in vista della città. Mio padre è un celebre avvocato e mia madre una psicoterapeuta di fama mondiale. Mio fratello gemello, Federico, lavora nello studio di papà e sta già facendo una carriera strepitosa. E poi ci sono io.

Se non erro, avevi deciso di seguire le orme di tua madre.

Mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia ma poi ho mollato dopo il primo anno, quando mi sono resa conto che in questa famiglia i paragoni sarebbero stati fonte di gastrite e ulcera in giovane età. Quindi mi sono laureata in Scienze della Comunicazione prima, e seguito una scuola di giornalismo dopo.

Simona e Luca sono i suoi migliori amici, un po’ matti e stravaganti. Lavorano per la rivista “Donne Odierne”, dove Charlotte si occupa della rubrica: La posta del cuore.

Una proposta inaspettata che ho accettato, una lettera che mi ha particolarmente incuriosita, una riflessione sulla mia vita e… è nato il Metodo Charlotte. Almeno finché Mattia Ricci non ha deciso di rovinare tutto.

Mattia Ricci è il sexy caporedattore della rivista “Uomini Odierni”.

Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento, ma bensì sottomettere il nemico senza combattere.

Mattia, come hai conosciuto Charlotte?

Il nuovo editore ci ha acquisiti qualche mese fa, un magnate che non sa cosa sia una rivista, ma che si occupa solo di investimenti. Quindi il mio umore non è dei migliori. Ma è decisamente peggiorato quando questa tizia mi è praticamente piombata addosso mentre usciva correndo dal Mirta’s, e mi ha quasi vomitato sulle scarpe.

Mattia e Charlotte lavorano sullo stesso pianerottolo e per quindici giorni, dovranno collaborare, fianco a fianco, in un “esperimento sociale”, per salvare le riviste. O essere licenziati.

Non è un gioco, non più ormai. O noi o loro, ha detto così l’editore, no? Beh, non saremo noi quelli che chiuderanno.

Certo, star troppo vicini può comportare qualche rischio, ma Charlotte può sempre fare affidamento al suo #metodocharlotte per sopravvivere all’amore. 

Il mio corpo urla <<Pericolo!>> da ogni poro, e quello che ho intenzione di fare è stargli alla larga. E magari evitare di saltargli addosso ancora, se possibile.

Se le tue uniche certezze sono Jane Austen e Ufficiale Gentiluomo, se non sai cosa sia una Brasilian heart, ma sai usare bene delle tronchesi e una padella per canalizzare la rabbia, allora questo libro fa per te. Brillante e ironico, pur toccando tematiche di un certo spessore, questo romanzo è un inno a vivere la propria vita con maggior leggerezza e a lasciarsi guidare dal cuore. Vorrei poterlo rileggere nuovamente come se fosse la prima volta, ma adesso tocca voi. Buon divertimento!

Francesca


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.