SOCIAL MEDIA

lunedì 6 febbraio 2023

Review Party: Recensione "L’altro lato di me" di Margherita D.

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato L’altro lato di me di Margherita D.. Uscito il 2 Febbraio 2023.


Titolo: L’altro lato di me
Autore: Margherita D.
Editore: Self Publishing
Genere: Music romance / New adult
Data di uscita: 2 Febbraio 2023


  
Mia Parisi è una semplice ragazza acqua e sapone quando il conservatorio di Milano la accoglie per proseguire gli studi musicali. Si sente in qualche modo trattenuta, anche se non riesce a comprenderne la causa fino a quando parteciperà a un provino.
I quattro giovani ragazzi con cui si dovrà confrontare sono pronti a deriderla in ogni situazione, facendo emergere in lei la voglia di dimostrare una Mia diversa.
Leonardo Costa sarà colui che le darà filo da torcere perché intollerante alla presenza di una figura femminile all’interno della band. Non sarà facile convincerlo, la dimostrazione l’avrà con Mia sul palco pronta a dare il massimo, questo ribalterà tutte le sue certezze.
La fama non sarà la fine dei loro problemi, ma solo l’inizio.
Un romanzo intenso, tra le note del rock, del sesso e dei vizi.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 

Bentrovati Rumors,
con molto piacere oggi vi parlo di L’altro lato di me, ultimo libro di Margherita D., un’autrice che ho conosciuto proprio tramite il blog e che con la sua scrittura ha saputo catturarmi fin da subito. Quando ho letto la trama di questo libro, ho subito pensato che avrei dovuto leggerlo assolutamente e non ho fatto in tempo a formulare questo pensiero, che il blog me lo ha subito proposto ed io sono stata ben contenta di accettare e di occuparmi della relativa recensione, sperando ovviamente con le mie parole di rendere giustizia a questa storia spettacolare.
 
Mia ha diciannove anni e viene ammessa al conservatorio di Milano, un sogno che diventa realtà, poter continuare i suoi studi presso una delle migliori università d’Italia e continuare ad inseguire il suo sogno di sfondare nel mondo della musica, affermandosi maggiormente nel jazz e magari affacciarsi a nuovi generi che possano arricchirla ed aiutarla a crescere. E’ una ragazza posata e coscienziosa, l’orgoglio dei suoi genitori, ha sempre seguito i loro insegnamenti e i loro consigli, a differenza di suo fratello, studente anche lui presso la stessa facoltà, che ha deciso di percorrere la sua strada, buttandosi nel genere rock e anche un po’ trash, un vero oltraggio ai suoi genitori. Mia è molto legata al fratello e lo ha sempre ammirato per il suo coraggio e il suo stile, tanto che spesso, all’insaputa della madre, si divertiva a cantare con lui canzoni più forti e sfrontate, lasciandosi trasportare da emozioni intense e totalmente diverse da quelle che sentiva di solito.
Mia entra al conservatorio in punta di piedi, con quasi timore e soggezione, non sa che quando ne uscirà sarà totalmente cambiata, sarà qualcosa che neanche si immagina lontanamente.
Ed è tra i corridoi del conservatorio che Mia si imbatte nell’occasione della sua vita, partecipare alla selezione per il ruolo di voce in un gruppo rock, qualcosa che va oltre al jazz, la spinta giusta che le serve per evadere dalla sua zona comfort e per far vedere cosa è veramente in grado di fare. Quello che di certo non si aspetta è quello di trovarsi di fronte a quattro ragazzi, tutti vestiti di nero, che con la loro musica fanno vibrare anche l’anima da tanto è la loro irruenza. Se non fosse per il chitarrista Leonardo al quanto scontroso e ostico, per Mia sarebbe la giusta svolta che stava aspettando da tanto tempo. Mia è testarda e tenace, sa tenere testa ai quattro ragazzi, sa rispondere alle battutine sagaci di Leonardo e al suo essere così spocchioso, eppure lui è in grado di destabilizzarla, perché il suo sguardo è come se la scavasse dentro, facendola sentire piccola ed insignificante, completamente soggiogata.
Leonardo è sexy, avventato, irruento, spocchioso, ma nella musica ha il suo tutto, è il classico animale da palcoscenico in grado di travolgere completamente le persone con il suo carisma e le sue abilità, la sua musica è melodia che fa stridere cuore e anima. Sa di essere il classico stronzo, ma non può fare a meno di comportarsi come tale.

È bello e dannato allo stesso tempo, la sua aura sprizza tenebre da tutti i pori. Mi attira e allontana allo stesso tempo. Forse dovrei ringraziarlo per aver evitato che facessi una cosa di cui mi sarei pentita subito dopo.

Sì, perché anche se ho continuato gli studi per la mia grande passione, la musica, non ho smesso di compiere cazzate. Quello che mi fa stare bene è suonare, fumare, bere e scopare.


Appena Mia sfiora il mondo di Leonardo ne rimane sopraffatta, è attirata dal modo di fare musica del suo gruppo, gli Indulgence, una musica che l’ha sempre affascinata ma per la quale non ha mai avuto il coraggio di rischiare, causa i troppi controlli e le troppe imposizioni da parte dei genitori. Ma ora Mia è lontano da casa e se vuole costruirsi un futuro degno dei suoi sogni e delle sue aspirazioni, deve lasciarsi andare e lasciarsi trasportare dagli impulsi e dall’adrenalina che prova ogni qual volta canta canzoni rock. In quei momenti Mia si trasforma, l’anima pura e dolce lascia il passo a quella irruenta e trasgressiva.
E Leonardo se ne rende conto fin dal primo momento, la voce di Mia vibra di passione ed entra in modo violento nell’anima di chi l’ascolta cantare, per questo non la vuole nel suo gruppo, perché una donna potrebbe rovinare la stabilità della band, una donna come lei potrebbe far vacillare persino lui. Non importa l’insistenza da parte di Alex e degli altri componenti, pur di non perdere la testa, lotta con tutto se stesso affinché “quella ragazzina” non entri a far parte degli Indulgence.

Provo delle emozioni che mi toccano fino al cuore, mi chiedo se lui stia provando lo stesso. Mi sento in un mondo incantato, ricoperta di polvere di fata. Ho sempre amato questo tipo di approccio alla musica proprio perché con la voce mi trasporto in un mondo diverso, un mondo fantastico dove non vorrei mai scivolare via, ma in realtà succede proprio quando il pezzo finisce e lo spazio circostante si risveglia.

Mentre cantava oscillava con occhi chiusi e si godeva il momento. Le mie mani in quel momento erano gelatina, per fortuna le dita scivolavano bene sulla paletta della chitarra. Sudavo freddo e per quanto tentassi non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso. I suoi sono così espressivi e chiari da perdermici. I capelli oscillavano con lei dandole un aspetto sexy e allo stesso tempo trasgressivo.


Quando Mia andrà contro tutti i suoi principi, cambiando persino il suo aspetto fisico, imitando quasi lo stile di suo fratello, Leonardo si piegherà al suo coraggio e le darà una chance, essendo pienamente consapevole che non ne verrà fuori nulla di buono, perché lui per la dolce Mia ha già perso la bussola, fin dal giorno in cui i loro sguardi si sono incrociati quando c’è stata l’audizione.
Mia per la prima volta fa parte di un gruppo e si lascia trasportare completamente da questa nuova esperienza, trascurando anche un po’ gli studi, lasciandosi trasportare dalle emozioni e dalle belle sensazioni che prova ogni volta che si esibisce davanti ad un pubblico che la acclama e che canta le sue canzoni. Si sente euforica e pronta per rincorrere i suoi sogni e finalmente avverarli, forte della passione per la musica e per il canto, inizia anche a comporre, sperando che prima o poi i suoi versi possano venire ascoltati e cantati da tutti. Con gli Indulgence Mia crea un rapporto stretto, intenso e speciale, loro insieme sono amici, complici, sono a tutti gli effetti una famiglia e si proteggono l’un l’altro, contro tutto e contro tutti.
Anche Leonardo si lascerà andare, a nulla varrà la sua ostilità iniziale nei confronti di Mia, poco alla volta si avvicinerà a lei, preso anche dalla gelosia del suo rapporto più confidenziale con Alex, si renderà conto che per lei farebbe qualsiasi cosa, lui la sente sua e la vuole proteggere ad ogni costo. Leonardo non ha un carattere facile e spesso si lascia troppo andare, vivendo di eccessi, ma la vicinanza a Mia lo cambia, rendendolo più umano e più tollerante, per lei ha completamente perso la testa, la sente come un marchio sulla pelle e sul cuore, non è solo attrazione, è possesso, appartenenza, completezza, è amore potente e viscerale. Leonardo vuole Mia in tutto e per tutto, quando finalmente sarà completamente sua, non la lascerà andare, in nessun modo, lo giura a se stesso e anche a lei. Ma riuscirà Leo a mantenere la promessa?

Riesce a trasportarmi lontano, in un pianeta di lussuria e piacere, dove non esiste imbarazzo, come se tutto questo fosse normale. Lui mi fa sentire giusta.

Alex viene ad abbracciarmi e io allargo ancora di più le braccia per accogliere in un grosso abbraccio tutti gli altri. Siamo un gruppo, siamo una famiglia, e non voglio che sia diverso.

Quando termina e pronuncia le parole: «Trema ora…» è come se mi venisse inferto un colpo al petto. Probabilmente è Cupido che con la sua ignobile freccia mi ha trafitto il petto, condannandomi all’amore eterno. Cazzo… Sono fregato.

Fremo di lei. Voglio sapere tutto di lei. Cosa le piace, cosa non le piace, cosa odia e cosa ama. Voglio conoscere tutto, i suoi sogni, le sue fantasie e le sue paure.


La scalata degli Indulgence e del rapporto tra Mia e Leonardo sarà tutta in salita, difficoltà ed ostacoli saranno all’ordine del giorno, eppure aggrappati alla loro musica ce la metteranno tutta per poter diventare qualcuno, insieme sempre e comunque.
Nel giro di qualche mese si vedranno catapultati in un modo completamente nuovo, fatto di fama e successo, quel mondo che hanno sempre sognato e che, da quando Mia è entrata nella band, gli Indulgence hanno finalmente raggiunto, avendo quella spinta in più per brillare e sfondare. Ma si sa essere sulla cresta dell’onda non è per niente facile, essere famosi ha i suoi pro e i suoi contro, basta un niente per uscire dai binari e lasciarsi soffocare dagli eventi. Lo sanno bene Mia e Leonardo, che pur essendo insieme, amandosi follemente e fortemente, vedono il loro rapporto vacillare e subire forti scossoni a causa di scelte sbagliate e mancanza di comunicazione, loro che si sono sempre detti tutto anche attraverso la musica, ora non riescono più a trovare un punto di incontro, preferiscono nascondere i problemi pur di non affrontarli, con il rischio di perdersi per sempre.
Ciò che succederà tra Mia e Leonardo distruggerà entrambi e di conseguenza la band ne risentirà, tanto che si ritroveranno spesso a discutere e a farsi del male inconsapevolmente.
Cosa succederà agli Indulgence, vedranno il loro castello distruggersi? Leo e Mia risolveranno i loro problemi, forti di quello che li lega o decideranno di dividere le loro strade e le loro vite? Sarà valsa la pena fare così tanti sforzi in passato, quando ora che sono famosi non sanno gestire la situazione?
Sono tante le domande e altrettante le risposte, la cosa certa è che sia Mia che Leonardo dovranno fare chiarezza dentro di sé, venire a patti con i propri demoni, con le proprie fragilità e insicurezze, dovranno lottare con tutte le loro forze, fare rinunce e sacrifici, abbattere tutti i muri che si sono creati tra di loro e se l’amore che provano l’uno per l’altra è ancora presente, dovranno aggrapparsi ad esso con le unghie e con i denti per poter finalmente tornare insieme, più forti e più uniti di prima.

La verità è che io Mia non la merito, ma sono troppo egoista per lasciarla andare. Anche se non gliel’ho dimostrato ho bisogno di lei, e la realtà dei fatti è che ho più bisogno io di lei di quanto lei ne abbia di me.

Adesso quando mi guardo allo specchio non vedo la Mia tradita ma una donna cazzuta che ha tutta l’intenzione di farsi rispettare. Ho tutta l’intenzione di mangiare intero questo mondo e non lasciarne un pezzetto a nessuno.

Saremo noi e la musica. Nient’altro ha più importanza.


La storia di Mia e Leonardo è una storia forte e complicata, una storia di sacrifici e difficoltà, di dolore e tormento, di pericolo e disperazione, ma è anche una storia di affermazione e impegno, di costanza ed intraprendenza, di amicizia vera e autentica, di fratellanza e sostegno, di attaccamento e possesso, di frenesia e desiderio, di amore unico e speciale. Insomma un vero turbinio di emozioni, spesso contrastanti, emozioni che fanno piangere e sorridere allo stesso tempo, che squarciano l’anima e sconquassano lo stomaco, che fanno fremere e sospirare, che fanno battere forte il cuore fino a farlo uscire dal petto.
L’altro lato di me è anche una storia di seconde possibilità, di rinascita e redenzione, perché quando si arriva a toccare il fondo, non bisogna lasciarsi andare, ma bisogna aggrapparsi alla mano che ci viene tesa e cercare di risalire, aggrappandosi con tutte le proprie forze alla vita, ai sentimenti e alle persone importanti che ci sono vicine e che non ci hanno mai lasciati soli.
Margherita con questo libro ha spaccato di brutto, la sua scrittura scorrevole, ben cadenzata, ricca di dettagli, coerente e consapevole, né banale né scontata, è stata in grado di farmi vivere una fantastica avventura, coinvolgendomi al cento per cento, travolgendomi di emozioni al punto di sentirmi parte integrante della storia, quasi fossi io stessa la protagonista. Ho adorato ogni personaggio, ogni dettaglio, ogni più piccola sfaccettatura che hanno contribuito a rendere questa storia semplicemente stupenda e difficile da dimenticare. Alcuni temi trattati non sono facili ma Margherita ha saputo farlo con maestria, precisione, delicatezza e rispetto, senza urtare la sensibilità del lettore.
Che dire a questo punto, complimenti Margherita e grazie per questo libro meraviglioso, le cinque stelle te le meriti tutte, anzi se si potesse te ne darei dieci, cento, mille.
E grazie ovviamente anche a Federica del blog per avermi coinvolto in questo review party, è stato un vero piacere.
A chi non lo avesse ancora fatto, consiglio di leggere questo libro al più presto ed entrare nel mondo di Mia, Leonardo e degli Indulgence e farsi traportare dalla loro singolare melodia.
Alla prossima Readers.

Mariaelena
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...