Pages

martedì 28 novembre 2017

Recensione:" Vicino a te ritorno ad amare" di Alycia Berger

Ciao Rumors! Oggi la nostra Fabiana per la ci parlerà di un romanzo di Alycia Berger targato Lettere AnimateVicino a te ritorno ad amare
Titolo: Vicino a te ritorno ad Amare
Autore: Alycia Berger
Editore: Lettere Animate
Genere: Romanzo rosa
Prezzo: 2,99€- copertina Flessibile  11.90€ 
Amazon

Emma è una ragazza dal forte temperamento che sente il peso delle preoccupazioni e delle varie responsabilità verso la famiglia. Vive e vede gli effetti della violenza psicologica su sua madre Sonia, sola e umiliata dal marito. Ha un fratello autistico di nome Luca, la sua forza per lottare contro le giornate di pura sopravvivenza, e una divertente amica a quattro zampe, Dea. La sua è una vita fatta di rinunce e sacrifici. Viene aiutata da Alberto, amico di famiglia segretamente innamorato di Sonia che vorrebbe fare di tutto per vederla tornare a sorridere.Bryan, figlio scapestrato di un dirigente aziendale, è lo scapolo più ambito di Milano, desideroso di mettere la testa a posto per lasciarsi alle spalle un passato un po’ troppo sopra le righe. Entrambi lavorano nello stesso ristorante e i rapporti tra loro non sono idilliaci. Anzi, si detestano. Tra un’accesa discussione e l’altra, però, sembra che qualcosa spinga l’uno a non fare a meno dell’altra. Se da una parte, quindi, il destino farà di tutto per unirli, dall'altra una serie di eventi rischierà di dividere le loro strade per sempre, affidando il loro amore ad una vera e propria corsa contro il tempo.Una storia d’amore che animerà le pagine del libro tra ironia e risate, passione e magia, lacrime e rabbia, lasciando al destino l’ultima parola.

Sono rimasta colpita da questo romanzo perché ha saputo catturarmi fin dalle sue prime pagine con una scrittura in terza persona, che, ormai credo di aver detto più volte nelle recensioni, non amo per niente perché se l’autore non è bravo a scriverla, si rischia di perdere il filo del discorso, ma soprattutto non passano le emozioni.
Invece la storia di Emma mi ha subito incuriosito forse perché era un misto di realtà e di situazioni drammatiche plausibili in cui è facili rispecchiarsi.

Nonostante i temi siano seri e molto attuali, ci sono tanti momenti piacevoli da leggere perché più leggeri, sbarazzini… o perché tra Emma e Bryan è odio a pelle e ve ne faranno vedere delle belle. Sono sempre ad azzuffarsi con le parole e non solo, di casini ne combinano a frotte perché veramente tra loro due è una lotta all’ultima parola.

È un libro che offre molti spunti positivi perché entrambi i personaggi nonostante il loro carattere spigoloso e che prende fuoco, sono dei ragazzi che lavorano sodo. Lei ha un grande spirito di sacrificio verso la sua famiglia, pronta a rinunciare a tutto pur di sostenerli. Lui invece proviene da una famiglia più danarosa ma non vuole nulla da suo padre e vuole realizzarsi da solo.

Si parla di molti temi importanti e come vi dicevo attualissimi, la violenza sulle donne sia fisica che psicologica, la malattia mentale e la diversità, famiglie distrutte, donne abbandonate e prive ormai di interessi e dello sprint di vivere, donne che nonostante tutto non hanno la forza di tirarsi indietro da tanta cattiveria gratuita, si parla di sacrificio, di amore incondizionato.

Alla fine del romanzo, l’autrice ci lascia la sua lettera con tante bellissime spiegazioni che mi hanno veramente colpito!

Fabiana


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.