Buongiorno Rumors. Oggi per il Review Tour, vi parlo del romanzo in Self Publishing di Paola Garbarino intitolato Come il sole all'improvviso. Uscito il 16 Dicembre 2020.
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 16 Dicembre 2020
Poi era comparsa lei. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Il teatrale Romeo moriva con un bacio.
Con un bacio, noi due stavamo rinascendo.
Filippo sembra il classico bello e dannato, impressione confermata ogni volta che sul palco recita intensamente ruoli che sembrano scritti apposta per lui, in realtà è un ragazzo segnato nel profondo da un tragico evento che ha deviato il sereno rettilineo della sua infanzia. Iscritto all’università di Dublino grazie al Programma Erasmus, ottiene, a una recita accademica, il ruolo che fu di James Dean in Gioventù Bruciata e conosce Sun, una strana ragazza che si nasconde dietro a un look gotico. Filippo e Sun vivono ai poli opposti del pianeta ma, nonostante le evidenti differenze, cominciano a legare, giorno dopo giorno, fino a desiderare di più. L’attrazione e i sentimenti alla base della loro amicizia, impediscono a Filippo di sospettare che lei nasconda un immenso e sconcertante segreto. Per raggiungere Sun e risvegliare la ragazza di cui si è perdutamente innamorato, Filippo, come l’omonimo principe della Bella Addormentata, sarà costretto ad addentrarsi nei rovi della sofferenza e dei misteri.
Dalla romantica penna di Paola Garbarino, una nuova storia d’amore e di passione, per sognare il lieto fine anche nella vita reale.
IL LIBRO CI È STATO DONATO DALL'AUTRICE
SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO
LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNIAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
Mi ritrovo qui a parlarvi di questo nuovo libro di Paola, uno dei primi dell'anno che ho letto; raccontarvelo mi rende immensamente felice in quanto vi dico già che questa storia merita di essere letta tutta d'un fiato.
Troviamo i nostri protagonisti bambini: Filippo e Aurora. Sullo sfondo la pittoresca Genova e due amici che fin da appena nati, con le loro famiglie, molto uniti. Due migliori amici per sempre, che sono come un principe ed una principessa tanto sono perfetti insieme.
Una sera, durante una festa nel cortile del palazzo in cui vivono Fil/Filippo e Rory/Aurora con le loro famiglie, iniziano a giocare a nascondino...
Questo semplice gioco si rileva però l'inizio della fine...
Rory si allonta troppo e non viene mai più trovata...
Fil è distrutto, a pezzi, la sua Rory non è più con lui e non riesce a superare questa situazione, vista anche la giovane età. Anche le famiglie ne escono spezzate e con un vuoto incolmabile.
La vita di Filippo però avanza, tra cure psicologiche, supporto della famiglia, scuola e tanti colpi di testa per questa lacerazione interiore che non riesce a sopportare e dimenticare.
Una sera, viene fermato dalla polizia e portato in centrale per guida in stato d'ebbrezza, i suoi genitori vengono avvisati ed in quel momento lui capisce di dover riprendere in mano la sua vita e cercare di convivere con il dolore ed il senso di colpa per non aver protetto la sua Rory; questo lo deve alla sua vita ed alla sua famiglia.
Inizia quindi a cercare di rimettere insieme i pezzi; è favoloso come presenza scenica e compare in spettacoli teatrali nella scuola; infine parte per un Erasmus a Dublino. Luogo sempre che ricorda Rory ed i loro sogni.
Arrivato un questo luogo di miti e leggende continua a studiare ed entra nella compagnia teatrale del corso, si fa qualche amico ed a una festa nota una ragazza che lo attrae come una calamita.
Fa per avvicinarsi ma la ragazza viene baciata da un'altra ragazza al suo fianco... Fil rimane spiazzato... non voleva capacitarsi che la prima persona dopo tanti anni da cui fosse attratto fosse lesbica... Che sfortuna... Lascia quindi perdere.
Il destino non sembra dello stesso avviso; infatti Filippo si ritrova la bellissima ragazza della festa, al bar del campus, in università, come costumista della compagnia teatrale, con amici in comune... praticamente ovunque!
Finalmente riesce a parlare con la ragazza: Sun... Il suo Sole...
La ragazza sembra l'unica in grado di fargli sciogliere soltanto con la sua vicinanza quel gelo che ha nel cuore, perchè le ricorda Rory.
D'altro lato per Sun, piccola ragazza con soltanto tre amici ed un patrigno, rimasta sola nella vita e proveniente da un minuscolo paese in Irlanda e con un bisogno di soldi per continuare gli studi facendo tre lavori, l'effetto è lo stesso.
Sun non si è mai legata a nessuno, dopo tutti questi avvenimenti tragici della vita ed ha imparato a contare soltanto sulle proprie forze e fidarsi dei suoi tre amici. In grado di badare da sola, forte, intraprendente e con un carattere determinato oltre ad un talento innato come costumista.
Non appena vede Filippo è come un colpo di fulmine, lo stesso che ha attreversato il giovane ragazzo.
I due si iniziano ad avvicinare e parlare, pensando che tra loro ci possa essere soltanto amicizia... Ma come sempre le cose non sono mai come sembrano, gli equivoci, le risate, le disgrazie e tutto quello che li circonda sembra portarli soltanto in un'unica direzione... Siete pronti a scoprire quale???
E non dimenticate che in ogni capitolo ci saranno dei colpi di scena spettacolari!
Se non mi legavo, se non entravo in vera sintonia con un altro essere vivente, non mi sarebbe successo.
Avrei lasciato fuori il dolore.
Ma sapevo che avrei escluso anche la gioia.
Finora mi era andato bene così.
Poi era comparsa Sun Gallagher. Come il Sole all'improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Ho adorato questo libro fin dalle prime pagine, una storia coinvolgente, struggente e profonda, che ricorda fatti che realmente accadono quotidianamente ma anche che i miracoli possono esistere.
La narrazione di Paola, anche se mi ripeto ogni volta, è spettacolare, piena di dettagli e mai lasciata al caso. Ogni capitolo è arricchito da citazioni tratte da opere letterarie e teatrali, canzoni, film e telefilm e da fatti storici legati ai decenni narrati nel romanzo.
Oltre ad un viaggio letterario, ogni volta che leggo un libro di Paola, ripercorro un viaggio storico e culturale, e la mia mente è appagata anche in quel frangente.
Come sapete, la narrazione alternata tra i protagonisti è quella che preferisco e la trovo ricca di particolari che altrimenti non verrebbero in rilievo se fosse soltanto unilaterale.
Mi complimento nuovamente con Paola per essere così straordinaria e non smetterò di aspettare con attesa un nuovo romanzo da lei scritto.
Buona lettura Rumors,
Vostra Federica
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.