Pages

venerdì 9 luglio 2021

Recensione "BREATH - Nel tuo respiro" di Vera Demes

Ciao Rumors. Oggi vi parlo (Federica Goz) del nuovo romance in Self Publishing intitolato BREATH - Nel tuo respiro di Vera Demes. Uscito il 1° Luglio.  


 Titolo: BREATH - Nel tuo respiro
Autore: Vera Demes
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 1° Luglio 2021
 
Mi basterà un respiro per dirti che ti amo. Un fremito d’aria tra le mie labbra che sfiorano le tue.

Un furgoncino azzurro, una tavola da surf caricata sul tetto, un ragazzo biondo e un cane esuberante.

L’incontro tra Camilla Cipriani ed Evan Cornell avviene così, un pomeriggio di fine luglio, sulla spiaggia ventosa di Nazaré, in Portogallo.

Lei studia Giurisprudenza a Bologna, è cresciuta senza scossoni, ha paura di tutto e cerca di pianificare ogni aspetto della sua vita, lui è americano, ascolta vecchie canzoni, legge poesie e viaggia per l’Europa con una videocamera.

Una diffidenza iniziale, la voglia di libertà e un viaggio che cambierà le loro vite.

Da Lisbona a Bilbao, da Madrid a Cadice, da Barcellona alla Camargue fino all’Italia.

Percorsi struggenti in spiagge a perdita d’occhio, tra onde roboanti, barrios antichi, dimore arabeggianti, distese di lavanda e villaggi sperduti nell’afa estiva.

Un bilancio di memorie che parla di gioia e di bellezza.

Ma se la realtà irrompe senza riguardo, un sentimento appena sbocciato può uscirne a pezzi.

Evan è impulsivo, figlio di un orgoglio che lo ha sempre messo nei guai. E Camilla ha imparato che affezionarsi può far male.

Nei silenzi ostinati tutto sembra perduto.

Eppure qualcosa è cambiato.

Nell’ora dorata di un pomeriggio d’estate la vita si è svelata insieme all’amore.

Un piccolo istante di felicità, lieve come un respiro. Eppure tenace. Più del destino.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Oggi sono qui per recensire la nuova storia pubblicata da Vera Demes.

Una recensione che mi sta causando non poco impegno nella scrittura fin dall’inizio… Vi starete chiedendo perché… Ma ve lo svelerò al termine di questa recensione. 

Troviamo il nostro bel protagonista: Evan. Un giovane ragazzo, partito dalla sua città americana, per ritrovare un senso alla sua vita difficile; viaggia su un furgoncino azzurro, con una tavola da surf caricata sul tetto ed accompagnato da un cane trovato durante le prime tappe del suo viaggio personale.  
 
L'Europa era così.
Una donna pudica e sensuale al tempo stesso. Empatica e diffidente, schiva e invadente, cupa e sgargiante. Un mescolarsi di tinte e di odori, profumi, pietre, spiegge, colline, città trasformate dal tempo e trasfigurate dalla storia in un contrasto insanabile.
 
Evan è un sognatore, porta con sé un libro di poesia che legge quotidianamente e viaggia per tutta Europa alla ricerca dell’attimo perfetto da immortale con la sua macchina fotografica, dato il suo lavoro.

Camilla è di Bologna, studia Giurisprudenza ed è alla sua prima vacanza da sola con le amiche… Che ovviamente non si dimostrano tali e la abbandonano da sola. Camilla è cresciuta con la paura di ogni cosa e la programmazione della sua vita nei minimi dettagli e questo abbandono la segna profondamente.

L’incontro tra i due avviene in Portogallo a Nazarè ed è un vero scontro… Camilla ha paura dei cani e Peritas invece vuole fare la sua conoscenza… Vi lascio immaginare il seguito. 

"Nessun problema".
"Allora sei dei nostri".
Evan riprese a camminare e lei lo seguì con quel passo incerto, da piccola lepre alla scoperta del mondo.
Nonostante i dubbi la sentì vicina tanto da stupirsene.
Forse stava commettendo un errore.
Però non era abituato a porsi domande.
Non lo faceva più da molto tempo.
E sapeva cogliere l'attimo.
Il sapore dolce e intenso della vita.

Prima di iniziare il loro viaggio insieme, il viaggio del loro destino e del loro amore profondo, succedono tanti avvenimenti da spiazzare tutti noi…

Il viaggio ha inizio ed insieme su quel van blu percorrono in lungo ed in largo l’Europa.  

Evan insegna a Camilla il lasciarsi andare, di vivere il momento ed il loro amore. Camilla si lascia guidare alla scoperta della sua vera essenza e del suo vero io interiore.

In questo libro anche i silenzi tra di loro hanno un significato intenso che lascia scossi nel profondo.

Non vi posso svelare oltre perché potrei parlarvene per ore e ore… Vi lascio con alcuni spunti in più di lettura… Dove porterà questo viaggio per i nostri Evan e Lulù? Il loro amore supererà il destino avverso e le barriere di Evan di vivere il momento o sarà il sogno di un’estate? Questi e molti altri aspetti vi attendono per catturarvi nel momento incantato di BREATH!

Evan la prese tra le braccia.
La passione che fluiva in lui come un antidoto alla tristezza. E quel momento tra loro. I cuori che pompavano armonici pronti a scoppiare. Era così potente l'amore, così degno di essere vissuto.
Anche un solo istante, un solo attimo speso nell'incoscenza e nel fuoco delle loro anime volate via.
La baciò fino a sfinirsi.
E poi la guardò.
"Andiamo. Buttiamoci. Io e te. E vaffanculo a tutto".

Ecco il motivo per cui fin dall’inizio questa recensione è stata impegnativa… Presto detto, questo libro parla da sé, non ci sono sufficienti parole per descrivere la moltitudine di emozioni che dalla penna emergono e vengono trasmesse al lettore finale; ogni singola parola, frase, capitolo è talmente intenso da mozzare il respiro durante la lettura. 
 
Soprattutto cosa non scontata, questa storia fa riflettere e tocca temi importanti legati alla vita, alla malattia ed aspetto ancora più importante, ricorda che le vere persone che ti amano e vogliono bene sono e saranno sempre dentro al tuo cuore ed al tuo fianco.

La narrazione è perfetta ed oltre ai protagonisti, ci sono i personaggi che ruotano intorno a loro da ambo le parti che rendono il tutto ancora più dettagliato e coinvolgente. 
 
Una nota personale per l’amico di sempre Peritas… amo gli animali e questa storia ha acquisito valore aggiunto con la presenza di questo amico a quattro zampe!  

I miei complimenti a Vera che ancora una volta mi ha lasciato senza parole e mi ha risucchiato nel mondo di Evan e Lulù! Aspetto il prossimo, sappilo!

Buona lettura Rumors!

Vostra Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.