SOCIAL MEDIA

lunedì 15 gennaio 2018

Recensione "Tra le pagine di un libro" di Sonia Gimor

Ciao Rumors. Oggi Alessandra, ci parla in anteprima, del nuovo romanzo di Sonia Gimor intitolato Tra le pagine di un libro uscito oggi 15 gennaio.
Titolo: Tra le pagine di un libro
Autrice: Sonia Gimor
Editore: Gilgamesh Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Uscita il 15 gennaio 2018

Ilaria è una ragazza che sogna di diventare una famosa scrittrice di romanzi rosa.
Daniele è un editore affermato, di successo, ma preda di una dipendenza che lo logora giorno dopo giorno.
La luce. Il buio.
Giochi di potere, sotterfugi, inganni... quanto può essere pericoloso un mondo dove, per arrivare alla ribalta, tutto è lecito?

Meravigliose/i Rumors, rieccomi qui con una nuova recensione, questa volta in anteprima assoluta! Ebbene sì, oggi 15 Gennaio 2018 esce “Tra le pagine di un libro”, il nuovo romanzo di Sonia Gimor, della quale ho letto tutto. Già, perché ci sono autrici che rapiscono il mio cuore a tal punto da non perdermi nemmeno una loro uscita. E quando ho avuto la possibilità di leggere e recensire in anteprima questo libro ero felicissima. E il passaggio dalla gioia allo stupore vero e proprio è stato breve. Sin dall’inizio ho notato uno stile narrativo diverso dal solito, capace di catturarmi già dalle prime righe. Ed è stato meraviglioso sentirmi partecipe della vita di Ilaria, facendo il tifo per lei senza nemmeno “conoscerla”. E poi…
D’accordo, ora faccio un respiro profondo, ritorno in me e vi parlo un po’ di più di questo libro, cercando di sedare il flusso emozionale che vuole prendere pieno possesso dei miei nervi.
La protagonista, Ilaria, lavora in uno studio notarile, ma da quattro anni scrive romance contemporanei. Proprio un giorno, dalla sua scrivania, fa partire “quella” email alla Star Editore, la Casa editrice con la quale vorrebbe pubblicare il suo romanzo.

“Premo ‘invio’ con la mano tremante e il cuore che martella inesorabile nel petto.
Non avevo mai avuto il coraggio di proporre il mio lavoro a una casa editrice, ma questa volta voglio tentare”


E fa bene, molto bene a tentare! Già, perché a quella email seguirà una risposta positiva nel giro di pochi giorni, inviata dalla direttrice della collana rosa della Star Editore. A capo di questa Casa Editrice vi è l’affascinante e famoso Daniele Borghi. All’apparenza sembra un ragazzo tutto d’un pezzo, in grado di portare avanti la Casa Editrice fondata da suo nonno anche da solo, dopo la morte di suo padre. Ma nessuno sa cosa si cela dietro quello sguardo. Nessuno tranne il suo amico Dennis, figlio di Guido, il socio di minoranza della Star Editore. I due ragazzi si conoscono da tantissimi anni e proprio Dennis condivide con Daniele una debolezza. No, non solo quella delle donne, bensì quella più pericolosa: la cocaina.

“Con un cenno del capo indica la mia tasca, certo di cosa contenga.
«Sei così discreto da portare la dama bianca con te al consiglio di amministrazione?» mi domanda furbo. Istintivamente infilo una mano nel taschino, ma non ribatto. Sappiamo entrambi perché ho chiuso a chiave la porta. «Avanti, tira fuori e offri agli amici» mi esorta.
Estraggo la busta dalla tasca e gliela lancio sul tavolo”

Proprio durante quel Consiglio di Amministrazione, sono state effettuate scelte editoriali in merito a due nuove autrici, monitorate sui social dalla direttrice della collana rosa. Una di queste è la “nostra” Ilaria, mentre l’altra è l’autrice antagonista per eccellenza: Ludovica Florez.

“«La Florez è uscita con un nuovo libro» annuncio svogliatamente a Marco. Non so quanto realmente sia interessato a tutte le dinamiche che gli racconto, inerenti a libri e autori, però devo ammettere che presta sempre attenzione. Non fa solo finta, mi ascolta per davvero. Caratteristica alquanto rara in un uomo. «Ludovica Florez, giusto? Quella brutta spilungona antipatica che arriva sempre prima in classifica e sputa veleno su tutti quelli che le capitano a tiro?» Scoppio a ridere. «Proprio lei. A parte il fatto che non è brutta, anzi… è una ragazza davvero bellissima» dico sincera, mentre osservo la sua foto profilo. […] Ho conosciuto Ludovica su Facebook, ha iniziato a scrivere un anno dopo di me. Inizialmente sembrava realmente interessata alla mia amicizia, parlavamo molto, poi ha cominciato a vendere, a essere conosciuta, ed è sparita.”

E proprio la Florez e Ilaria si incontreranno all’evento organizzato dalla Star Editore alla Fiera di Milano “Tempo di Libri”. Evento in cui firmeranno entrambe il contratto di edizione. Evento in cui Daniele vede per la prima volta le due autrici. Evento in cui Daniele sente qualcosa di strano invadere il suo petto nell’attimo in cui incontra Ilaria: un tipo di ragazza completamente opposto al suo standard. Ma una donna capace di fargli perdere la ragione.

“«Smettila di fissarla in quel modo, Casanova» mi sfotte Dennis, mentre non riesco a staccare gli occhi dal corpo invitante di Ilaria che si allontana a passo svelto.
[…] «Davvero te lo devo spiegare? Lei è pura, amico. E non nel senso di vergine. Pura perché ha dei principi lontani anni luce dalla vita che facciamo io e te. Pura perché sogna una relazione stabile, un uomo su cui poter contare, con cui costruire una famiglia. Non sarai mai all’altezza delle aspettative di una così. Lascia perdere.”

Ma si sa… l’amore, o comunque quel sentimento che non tutti riescono a definire perfettamente a volte, in quanto non l’hanno mai provato prima (come nel caso di Daniele), si può intromettere lungo il cammino e creare situazioni in grado di stravolgere tutto ciò in cui si è creduto fino a pochi istanti prima. L’amore può addirittura indurci a “cambiare”. L’amore può far entrare la Luce nell’oblio più oscuro.


“Ilaria è un fuoco, una piccola brace nascosta che se alimentata nel modo giusto diventa un incendio incontrollato. Finalmente me ne rendo conto. Lei non è la Beatrice di Dante. È una donna dall’aspetto angelico ma dal sangue caldo, una di quelle che non diresti mai, ma che ti sa cucinare a fuoco lento tra le lenzuola. Il solo pensiero mi provoca una potente erezione. Le catturo il viso tra le mani e cerco di rallentare il ritmo famelico delle nostre lingue, infine mi allontano appena. I nostri nasi ancora si sfiorano mentre mi godo lo spettacolo delle sue labbra arrossate e della sua espressione eccitata. Che sensazione grandiosa la consapevolezza di esserne io il responsabile. «Benvenuta allo scoperto, mia piccola Luce.»”

Non avete idea di quanto Daniele mi sia piaciuto durante il romanzo! All’inizio, non lo sopportavo proprio, ma poi… E… niente, io ci provo a non lasciarmi trascinare dalle emozioni, ma care/i Rumors, voi ormai mi conoscete e sapete perfettamente quanto io non riesca a dire per filo e per segno cosa accadrà dall’inizio alla fine in questo romanzo, in modo meccanico, perché desidero che ogni lettore senta in prima persona ogni minima emozione, senza fare spoiler eccessivo. E vi posso soltanto dire che le emozioni sono davvero “forti”. Ci sarebbe così tanto da dire ancora, che non basterebbero nemmeno altre tre pagine di “Word”! Questo è addirittura uno di quei libri “reali”, capaci di farmi credere di poter addirittura ricercare su Facebook l’autrice “Ilaria Salva” per poterla ringraziare di tutto quello che mi ha fatto provare durante la lettura. Ma poi mi accorgo che non è Ilaria, bensì Sonia, la grandiosa Sonia Gimor che spero un giorno di poter realmente incontrare di persona per poterle dire questo nuovo “grazie”.
Vi prego di non dare nulla per scontato, perché credetemi: dovrete tenere le cinture di sicurezza allacciate per non essere catapultate/i… “tra le pagine del libro”! Io mi ci sono ritrovata, dimenticandomi di allacciarle, e il vortice emozionale è stato incredibile! Quindi… sapete che vi dico? Contrordine: tenetele slacciate anche voi e il “Blu Tornado” di Gardaland sarà nulla a confronto! Per questo, oggi più che mai non voglio divulgare altro, non solo per evitare spoiler, ma anche e soprattutto per dirvi di leggere questo romanzo e di lasciarvi trasportare da tutto ciò che è racchiuso al suo interno. Vedrete! Mi darete ragione!

“Ringrazio Dio ogni giorno per aver portato questa Luce nella mia vita e mi impegnerò in ogni momento per meritare questa meraviglia al mio fianco.”

Prima di lasciarvi alla lettura, care/i Rumors, mi permetto usufruire di questo spazio per chiedere a “Ilaria Salva” di scrivere anche “l’altra storia”. Io vorrei tanto continuare a inoltrarmi tra le pagine del “suo” libro! Ora sono io quella che ha “dipendenza”, sì, una vera e propria dipendenza dai “suoi libri”!

Buona lettura, carissime/i Rumors!

La vostra Ale. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...