SOCIAL MEDIA

giovedì 30 luglio 2020

Recensione "Stand by me" di Bianca Marconero

Buongiorno Rumors. Oggi la nostra Giusy GC ci parla del nuovo romanzo in Self Publishing di Bianca Marconero intitolato Stand by me. Uscito il 15 Luglio.

Titolo: Stand by me
Autore:
Bianca Marconero
Editore: Self Publishing
Genere: Romance
Prezzo e-book: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 14,90 euro
Data pubblicazione: 15 Luglio 2020


Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale.
Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode.
Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni.
Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio.
E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei.
Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante.
Perché Arianna ha un ragazzo in California.
Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale.
Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo.
Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.

  IL LIBRO CI E' STATO DONATO DALLA CASA EDITRICE
SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO
LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO DA ESSE.
TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI.   



Ciao Rumors,
ho avuto il piacere di leggere in anteprima per voi il nuovo libro di Bianca Marconero: “Stand by me”.
Questa volta Bianca ci invita a partecipare alla storia di Arianna e Gregorio ambientata a Bologna.

Lei continua a scappare.
Lui continua a rincorrerla.
Può l'odio apparente nascondere un amore tanto grande?

Arianna Vallesi
Studia al Liceo Carducci, vive nella dependance della proprietà dove il padre lavora come giardiniere e lavora al bar del PalAudace, la sede della Audax Basket. La madre è morta quando lei aveva solo 8 anni.
Parte per Los Angeles per uno scambio culturale di un anno con un liceo di San Diego, dove fa la conoscenza di Tiago con il quale instaura una relazione anche se non particolarmente seria, ma al suo ritorno ritrova lo stesso clima teso e battagliero che aveva instaurato Greg (il figlio del datore di lavoro del signor Vallesi) prima della sua partenza.
Ancora non sa cosa abbia fatto per scatenare questa sua reazione, sa solo che lui le ha dichiarato guerra e non sta di certo venendo meno alla promessa che le ha fatto: rendere la sua vita un inferno. Se solo sapesse cosa abbia fatto per meritarsi un simile trattamento.. Ma a quanto pare non le è dato saperlo.
Ha un obiettivo che la sprona ad andare avanti senza arrendersi davanti a nessun ostacolo: studiare medicina ad Harvard.
Per realizzare il suo sogno di una vita, lavora per risparmiare più che può ed è una studentessa modello per tenere alti i suoi voti per poter accedere ad Harvard con una media alta.
Ha da sempre una cotta per Lorenzo Salinbeni (miglior amico di Greg e fratello di Carolina - ragazza di Gregorio). Al contrario dei componenti della schiera di Greg, che sembrano fatti tutti con lo stampino, lui è gentile con tutti e bravo a scuola e nel basket.
Arianna ha la pessima abitudine di instaurare pessime amicizie che si rivelano immancabilmente finte, nessuna esclusa.
Ripone fiducia in chi non la merita.. in continuazione. Le delusioni non le mancano ma ha la forza di rialzarsi ogni volta e di essere ancora più determinata di prima.
Arianna è una ragazza assolutamente indipendente. Ha imparato da giovanissima a badare a se stessa, alla casa e alla sua famiglia senza contare su nessuno. È anche altrettanto determinata e ha ben chiaro il suo progetto di vita da portare a termine.

"Dobbiamo credere nei nostri sogni perché nessuno lo farà al posto nostro"

Gregorio Debenedetti
Vive della proprietà in cui lavora il padre di Arianna come custode e giardiniere. Gioca nella Audax Basket e studia anche lui al Liceo Carducci. È una testa calda e fatica a stare alle regole che gli si impongono. È il figo della scuola e ha due fedeli amici (Thomas Taddei e Michele Anceschi) che lo affiancano e che fanno il lavoro sporco sia quando si tratta di lasciare le ragazze al posto suo, sia quando si tratta di tormentare quella tranquilla ragazza che più cerca di mantenere un profilo basso e più a lui viene voglia di infastidirla: Arianna.
Ha una relazione tira e molla con Carolina. Prima delle vacanze estive la lascia per godersi le vacanze e spassarsela con chi preferisce senza tradirla, ed entro dicembre la riconquista per trascorrere il resto dell'anno con lei. È una storia che si ripete, ma a lei Greg piace troppo per impedirgli questa tattica.
Vive dei momenti tutti suoi in cui è come se sprofondasse sott'acqua.. Si isola dal mondo e fatica ad uscirne. I suoi amici creano come una corazza intorno a lui e sono parte fondamentale della sua vita. Per lui l'amicizia è tra i valori più importanti.
Ha un rapporto conflittuale con il padre, è come se volesse tentare in ogni modo di infastidirlo e di deluderlo.
Greg è un personaggio assolutamente originale che rompe tutti gli schemi. Detesta i cambiamenti e ogni più piccola novità lo manda in paranoia.

"Non voglio avere dubbi. Perché un mondo che non cambia è l’unico in cui io riesco a vivere."

Convive con la costante paura di fallire e pur di non rischiare, preferisce non tentare. Evita così l'esame di maturità, di affrontare suo padre e le situazioni che non è certo di riuscire a superare con successo. Evita anche qualsiasi cosa che potrebbe portare ad un cambiamento, anche se minimo.

"Sono fatto così. Ho bisogno di confini. Delineano l’isola su cui devo stare. Intorno c’è il mare e l’acqua mi fa ancora paura."

Convive con un'eterna insicurezza, che però maschera bene apparendo forte e sicuro di sé a chi lo guarda dall'esterno. Ama essere al centro dell'attenzione e detesta ragionare troppo su se stesso.

"A volte ho paura che, se smettessero di farlo, smetterei di esistere."

Arianna e Greg sono l'antitesi l'uno dell'altra ed è forse per questo che insieme si completano in modo spettacolare.
Insieme sono fuoco, separati sono acqua.

"bisogna essere in due. Uno da solo non ce la fa a dare un bacio così."

Uno dei personaggi che più ho amato, pur essendo un personaggio secondario, è Achille Vallesi: il padre di Arianna. Ciò che lo contraddistingue è la dolcezza infinita, più che la sindrome di Asperger di cui è affetto. È un papà che, a modo suo, sa esserci sempre per sua figlia. Ama la routine e le cose programmate e detesta i cambi di programma e le manifestazioni d'affetto..ma più di tutto ama sua figlia. Comprende e vive il mondo a modo suo, ma chi siamo noi per dire che sia il modo sbagliato? È di una tenerezza incredibile.. Verrebbe voglia di correre ad abbracciarlo, ma lui non ne sarebbe affatto contento, quindi meglio evitare ;)

"Papà è il mio punto fermo, l’unica famiglia che ho, ma non posso aspettarmi che capisca. Lui capirà sempre in modo diverso."

Ci troviamo di fronte alle problematiche che si trovano ad affrontare gli adolescenti e che alla loro età sembrano insormontabili.
Certo, questi due ragazzi si trovano a dover trascinare un bagaglio di esperienze per nulla leggero, a maggior ragione alla loro giovane età.

Ho sempre elogiato la maestria di Bianca nella scrittura, e anche leggendo questo romanzo ovviamente la ritrovo.
Lei sa dire la stessa cosa che noi comuni mortali diremmo in modo diretto e spicciolo, in maniera poetica, vibrante..
Non c'è niente da fare.. io rimango incantata dalla scrittura di Bianca, ne sono dipendente. Fa sognare, dà piacere nella lettura non solo per la storia che affascina e coinvolge sempre, ma anche per lo stile della scrittura.

È un libro che si fa leggere col batticuore, fa emozionare ed esplodere sensazioni assopite. Fa scoprire le fragilità di un ragazzo che, ad un'occhiata superficiale, sembrerebbe non averne. Bianca è stata capace anche in questo caso di farmi innamorare di un personaggio che all'inizio odiavo. Stavolta ero certa che non avrei cambiato il mio parere su di lui, e invece.. anche stavolta tocca amare i suoi ragazzi di carta.

Quindi vi dico: non date una possibilità al libro..datevi voi una possibilità leggendo questa storia emozionante.
La storia di un accordo che mischia le carte in tavola e crea situazioni esplosive.

Un ragazzo dal cuore grande ma che cerca in tutti i modi di nasconderlo.
Un ragazzo che fa venir voglia di stringerlo forte e cancellare i ricordi più brutti.
Un ragazzo che per poter vivere si è dovuto costruire una corazza.

Giusy GC



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...