SOCIAL MEDIA

sabato 28 novembre 2020

Recensione "Dietro la maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra" di Licia Righi

Buongiorno Rumors. Oggi la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romanzo in Self Publishing di Licia Righi intitolato Dietro la maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra. Uscito il 13 Settembre.
Titolo: Dietro la maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra

Autore: Licia Righi
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 13 Settembre 2020


Annalisa non crede più nell’amore, quello con la A maiuscola, in grado di farle battere forte il cuore. Grazie a quell’impicciona della sua amica Grazia, viene coinvolta in un nuovo programma televisivo, un reality show dove ragazzi e ragazze, rigorosamente single, possono incontrarsi e conoscersi attraverso la convivenza forzata, ma anche grazie a prove a cui vengono regolarmente sottoposti.
Annalisa sarà costretta ad accantonare le sue riserve e mettersi in gioco, perché in ballo ci sono il suo cuore e la sua felicità e chissà, che lungo il cammino, non riesca a voltare pagina sul suo passato e ad andare avanti.
Alessandro è un atleta professionista, con il fisico di un dio greco e una forte personalità, eppure, non è ancora riuscito a trovare una ragazza in grado di fargli perdere completamente la testa e capace di accettare il suo sport, che lo porta spesso in giro per l’Italia e lontano dagli affetti.

È possibile innamorarsi di un perfetto sconosciuto?
Per scoprirlo, non vi resta che guardare “Dietro la maschera” dove, non tutto ciò che vedi è come sembra.

Oggi più che mai, mi pesa da morire indossare questa maschera: non sono la persona forte che tutti credono, non è vero che non mi importa del giudizio della gente e che nulla mi tocca, è solo una patetica scusa che ogni giorno mi ripeto per andare avanti. Ho chiuso le porte al mondo per evitare di soffrire, mi sono privata di tante cose per troppo tempo ma con questo atteggiamento, ho risolto qualcosa?

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALL'AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 

Salve Rumors oggi vi parlerò del nuovo romanzo di Licia Righi “Dietro una maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra.”

A volte capita che gli eventi della vita ci portano a celare dietro una maschera la nostra vulnerabilità apparendo diversi agli occhi degli altri. 
 
A tutti capita di nascondere qualcosa: per paura, per non essere giudicati, per evitare di soffrire ancora. Ed è altrettanto naturale mostrarsi forti. Questo è quello che capita alla nostra protagonista. 
 
Annalisa ha soli 25 anni ma una grande perdita ha sconvolto la sua giovane vita. Da quel momento non è più la ragazza allegra, socievole e spensierata che era stata prima. Quella mancanza la rende ostile, diffidente dagli altri. Non riesce più ad aprire il suo cuore agli altri per paura dell’abbandono e ritrovarsi sola. 
 
Per questo indossa una maschera fingendosi diversa e decide di dedicarsi soltanto al lavoro lasciando fuori dal suo mondo la vita sociale e affettiva. Ma a questo ci pensa la sua amica Grazia… a sua insaputa la iscrive ad un reality show “Dietro una maschera”; dove 10 ragazzi e altrettante ragazze  metteranno in discussione la propria vita e a fine percorso dovranno essere in grado di vedere oltre la propria maschera e decidere se uscire dal programma da soli o in coppia. 

“Però, Annie, io non capisco …ti lamenti che gli altri non ti vedono per quella che sei, è la tua occasione per farti conoscere. Smettila di sentirti inadeguata! Devi uscire dalla tua comfort zone e metterti in gioco.”

All’inizio Annie è titubante. Si chiede se sarà in grado di parlare davanti a degli sconosciuti del suo dolore e poi ha paura di andare avanti e dimenticare così il suo passato…. Alla fine cede e stavolta indosserà una maschera che la porterà a conoscere lui… 
 
Alessandro ha 26 anni e ha una carriera brillante. E’ un ragazzo serio, caparbio e molto sicuro di se’. Dato i suoi tanti impegni che lo hanno portato lontano dai suoi cari, non ha trovato ancora la sua anima gemella e spera di trovarla in questo reality. Il gioco ha inizio Annalisa e Alessandro si incontrano per primi e da qui nasce immediatamente una forte alchimia. 

“È possibile che ci sia così tanta chimica con un perfetto sconosciuto? La sua voce, la sua genuinità, il suo profumo e le sensazioni che m provoca la sua vicinanza, mi danno delle chiare indicazioni a riguardo: è un ragazzo che merita di essere conosciuto.”

Alessandro è combattuto. Sa che l'attrazione e la chimica che prova per Annalisa è reciproca ma non capisce perché ogni volta che sono soli e vicini lei si allontana. Capisce dai suoi occhi tristi che qualcosa la rende infelice e sente il bisogno di dimostrarle che può farla stare bene.

“Ogni fibra del mio essere desidera starle accanto, stringerla tra le braccia e tenerla al sicuro. Voglio essere colui che l'aiuterà a sconfiggere i suoi demoni e a vincere le sue paure, che le starà accanto e la renderà felice.”

Ogni giorno scopriranno un po’ più dell’altro che porterà entrambi, ma soprattutto Annalisa, a guardarsi per la prima volta dentro, ma si ritrova ancora una volta rinchiusa nel suo passato. Adesso va tutto bene perché chiusa dentro una bolla lontana dall'esterno, ma una volta fuori? Perché Annalisa ha paura di quello che prova per Alessandro? Riuscirà a dargli una possibilità?

“Posso ricominciare a vivere se una parte di me se n'è andata per sempre? Come? La gente parla solo perché la bocca, ma non sai nulla di quanto mi manca quella parte di me stessa, di quanto ho provato a farla ritornare, spesso sforzandomi di essere ciò che non sono. Lei era quella divertente, solare, che aveva voglia di vivere, che se ne fregava di ciò che ne pensavano gli altri e proseguiva per la sua strada a testa alta. A me sono rimaste solo le macerie.”

È difficile non amare Annalisa. Lei con le sue paure, i suoi tristi ricordi e la sua difficoltà a lasciarsi andare alle sensazioni che sente di provare per la rendono perfetta agli occhi di Alessandro. Quando conoscerete la vera storia di Annie anche voi la vedrete così. 

Come in tutti i reality ci saranno altri personaggi più o meno simpatici che l’autrice ci farà conoscere in maniera dettagliata ed ironica. Per tutti i partecipanti a questo programma, ma in special modo per Annalisa, questa convivenza forzata lontano dalla routine quotidiana li porta ad affrontare i propri ostacoli. 
 
Non amo i reality ma qui devo dire che l’autrice ha scelto l’ambientazione perfetta e le prove con relative penitenze e premi mi hanno fatto divertire. Ma il lato che mi è piaciuto di più è stato quello di come alla fine quasi tutti i protagonisti si sono aiutati a vicenda per migliorarsi. 
 
La storia non è mai banale e dall’inizio alla fine mantiene alta l’attenzione del lettore. Non voglio svelarvi di più ma vi lascio a questa piacevole lettura.  

Giusi M.
 
 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...