SOCIAL MEDIA

mercoledì 28 luglio 2021

Review Tour: Recensione "Oltre le bugie" di L. A. Cotton

Ciao Rumors. Oggi per il Review Tour, la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance edito Hope Edizioni intitolato Oltre le bugie di L. A. Cotton. Uscito il 27 Luglio.  


Titolo: Oltre le bugie
Autore: L. A. Cotton
Serie: Wicked Bay #3
Editore: Hope Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 27 Luglio 2021
 
 
Agli occhi del mondo, Kyle Stone ha tutto ciò che un ragazzo di diciassette anni potrebbe desiderare: un futuro nello sport che ama, un elevato status sociale e una ragazza di cui è profondamente innamorato. Kyle, però, è bravo a fingere e a nascondere ciò che non vuole che gli altri vedano. Perché lui ha dei segreti, di quelli che possono stravolgere tutto.

Bella, popolare e fidanzata con una delle stelle nascenti del football della Wicked Bay High, Laurie Davison ha la vita che la maggior parte delle ragazze sogna soltanto. In segreto, però, si sente un’imbrogliona: mantenere le apparenze è estenuante e l’unica persona a cui vorrebbe rivolgersi è quella che la respinge.

L’amore vince su tutto, o almeno così si dice, ma le bugie distruggono ogni cosa. E, quando la verità verrà a galla, non saranno solo i cuori a farsi male.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 
Ehilà Rumors,
si dice che chi si ferma è perduto, quindi sono ancora qui a tenervi compagnia per parlarvi di “Oltre le bugie” di L.A. Cotton edito Hope Edizioni. Premessa d’obbligo: trattasi di romanzo autoconclusivo, terzo volume della serie Wicked Bay e pertanto, per riuscire a capire al meglio certi riferimenti, consiglio di leggere anche i precedenti due volumi “L’inizio della mia fine” e “Alla fine…noi”.

I protagonisti di questa storia sono Kyle e Laurie, entrambi diciassettenni, i loro amici e le loro ingombranti famiglie. E che famiglie: avete presente il caos, bene… è ancora peggio.

E’ l’estate prima dell’ultimo anno di liceo, un’estate di decisioni importanti per il college e di grandi rivelazioni che porteranno grossi cambiamenti nella vita di entrambi.

Kyle è un ragazzo estroverso, ha sempre la battuta pronta, ha grande senso dell’umorismo e affronta la vita sempre con il sorriso, sempre meglio affrontare la vita scherzando piuttosto che lasciarsi soccombere dai problemi. Peccato che dietro tanta spavalderia c’è una fitta rete di bugie condita da tanta insicurezza. 

Laurie è di una dolcezza infinita, di gran cuore, testarda e caparbia, convinta dei suoi sentimenti ma anche diffidente verso chi tende a non essere sincero. E’ totalmente e incondizionatamente legata a Kyle, lui la completa. Anche nel suo caso però c’è quel velo di poca sincerità che a volte la condiziona.

I nostri occhi si incatenarono, e vidi i segreti sfavillargli nello sguardo, un promemoria del suo tradimento. Non avevo dubbi che mi amasse, non avevo dubbi sulla sua lealtà nei miei confronti, ma Kyle mi stava nascondendo qualcosa. Quindi, perché non insistevo? Perché non esigevo delle risposte? La verità?

Kyle e Laurie sono una coppia da alcuni anni, il loro amore è sbocciato presto ma è quell’amore destinato a durare per sempre, un sentimento talmente intenso da renderli spesso timorosi verso il futuro incerto. Kyle è certo del suo futuro scolastico, vuole entrare alla USC e sfondare come giocatore di football. Laurie dal canto suo non ha ancora chiaro cosa vorrà fare da grande, se da un lato non vuole darla vinta ai suoi genitori che vorrebbero vederla frequentare la facoltà di legge, dall’altro lato non sa se seguire Kyle alla USC sia giusto per lei e per le sue aspirazioni.

Quello era metà del problema. Quando saremmo andati al college e lui si sarebbe unito alla squadra di football dei Trojans, e le masse della USC si sarebbero congiunte al fan club di Kyle Stone, la piccola me che posto avrebbe avuto? Almeno le persone qui mi conoscevano. Ero cresciuta con loro. Non ero solo la ragazza di Kyle Stone, ma se lo avessi seguito alla USC, non sarei mai stata più in grado di scollarmi da quell’etichetta.
E io non sapevo nemmeno cosa volessi fare della mia vita.


Kyle e Laurie sono ben consapevoli di quello che provano l’uno per l’altra, il loro è un sentimento forte, anche se sono giovani non si comportano da ragazzini, insomma quello che li lega non è una semplice cotta. Purtroppo però nelle loro vite avevano già affrontato tanti problemi e adesso il destino ha portato sulla loro strada nuovi ostacoli da superare. Kyle fa parte della grande famiglia allargata degli Stone-Prince, una famiglia ben condita di elementi dalle spiccate personalità. E’ stato abbandonato dalla madre quando aveva un anno ed è cresciuto con il padre e i nonni nei primi anni e successivamente anche con la nuova moglie di suo padre, Rebecca, l’unica madre che per lui conta realmente qualcosa. E’ molto legato a suo fratello e alle sue sorelle, in particolare a Maverick e alla sua ragazza Lois, che non è altro sua cugina e migliore amica di Laurie. Loro quattro insieme sono una vera squadra, affiatati, si vogliono bene e si proteggono a vicenda.

Anche Laurie non scherza in termini di famiglia ingombrante, certo la sua non è numerosa come quella di Kyle ma i suoi genitori fanno per quattro, la trascurano e la soffocano con le loro manie dell’alta società e le loro macchinazioni legate al suo futuro scolastico e sentimentale. Non si accorgono che comportandosi così allontanano la figlia da loro.

Gli Stone-Prince potevano anche avere i loro problemi ma almeno sapevano cosa voleva dire essere una famiglia. Invidiavo il modo in cui si proteggevano e si amavano l’un l’altro. Era reale, e incasinato, e schietto, ma lo avrei scelto ogni giorno al posto di falsi sorrisi, vestiti costosi, e trattamenti per il viso alla leziosa spa frequentata dalla mamma e dalle sue amiche. Per non parlare del fatto che venivo lasciata sola per giorni mentre i miei genitori se ne andavano in giro in qualche nuovo resort che “dovevano vedere”. Quindi, forse mi ero attaccata a Kyle e alla sua famiglia. Ma lo amavo. Lo amavo così tanto da essere spaventata da quel sentimento. Perché, pur odiando ammetterlo, su una cosa mia madre aveva ragione: se avessi seguito Kyle alla USC la nostra relazione sarebbe stata messa alla prova, e non ero sicura di essere pronta.

A minare già la precaria stabilità è la ricomparsa della madre biologica di Kyle e della sorellastra Kiera, della quale non sapeva neanche l’esistenza. Kyle è talmente turbato dalla situazione che non sa cosa fare ed inizia a dire bugie per non far soffrire chi gli vuole bene, neanche Laurie. Perché se lui avesse dato una possibilità a sua madre, tutto il suo mondo sarebbe crollato e con lui le persone che ne facevano parte.

Bugie. Bugie. Tutte bugie, cazzo. Stavo mentendo a lei. A me stesso. Alla mia famiglia. Ma che altro potevo fare? Raccontarle la verità significava ammettere che le avevo nascosto qualcosa. E quando poi sarebbe corsa da Lois, l’avrebbero saputo tutti. Maverick. Macey. Summer… Rebecca. Non avrei semplicemente smascherato me stesso, ma anche papà, e la vita che avevamo sarebbe diventata una farsa. Era meglio continuare così. Almeno, era quello che mi ostinavo a ripetermi.

Purtroppo i segreti che iniziano ad incombere sulla vita di Kyle e Laurie contribuiscono ad allontanarli ed inevitabilmente a soffrire. Laurie soprattutto si sente tradita perché conosce troppo bene Kyle e sa che le sta nascondendo qualcosa e in cuor suo teme il peggio. Se da un lato Laurie sarebbe disposta anche a rompere con Kyle pur di sapere la verità, dall’altro sa che non potrebbe vivere senza di lui e la paura di rimanere senza l’unico vero e sincero pilastro della sua vita è troppo logorante. Kyle cerca di essere presente in tutti i modi con Laurie, di farle capire in continuazione di quanto l’ama, ma con i suoi sotterfugi le fa comunque del male.

«Non andare, Kyle. Promettimi che non mi lascerai mai» biascicò, con gli occhi chiusi e a peso morto, al limite tra l’essere cosciente e l’oblio dovuto all’alcol. «Lasciarti?» Le spostai i capelli dalla fronte. «Come potrei? Possiedi il mio cuore, Laurie Davison. Senza di te non potrei sopravvivere.» La mia ragazza rotolò su un fianco e sospirò di nuovo, e mi resi conto che si era addormentata… che non era consapevole di ciò che aveva detto. Ma aveva pronunciato quelle parole. Non lasciarmi. Era quello che pensava? Credeva che un giorno me ne sarei andato?

Più Kyle non si confidava e nascondeva la verità, più dentro di sé covava rabbia, odio e rancore. Pur di proteggere chi per lui contava veramente, non si accorgeva che si faceva del male da solo, la sua anima e il suo cuore ne stavano pagando le conseguenze, era una tortura. Anche se di natura spavaldo, Kyle è rispettoso e fedele, quando vuole bene a qualcuno, quel qualcuno non lo avrebbe mai tradito. 

Tutto il caos e i segreti di Kyle si riversano ben presto su chi lo circonda, non solo Laurie è ormai diffidente nei suoi confronti e si allontana da lui, ma anche Lois e Maverick si sentono traditi ed esclusi, lo vorrebbero aiutare ma il suo non confidarsi fa loro solo un gran male. Insomma, quella che sarebbe dovuta essere un’estate spensierata tra giornate in spiaggia e feste in piscina, si stava rivelando essere un vero incubo per tutti.

Laurie però, non se ne sta con le mani in mano e ben presto viene a scoprire il segreto di Kyle, la sua testardaggine la porta a confrontarsi proprio con Kiera la quale gli rivela tutte le menzogne che il suo ragazzo le ha raccontato, ragazzo che nonostante tutto ama e per il quale prova una gran pena.

Mi fece male il cuore per lui mentre rivivevo nella mia testa le ultime settimane. Il suo umore sempre peggiore, la rabbia che si portava dietro. Aveva avuto un sacco di alti e bassi. Un turbine di emozioni. Ma adesso tutto aveva senso. Il suo mondo era finito completamente a gambe all’aria. Quindi, anche se ero arrabbiata e ferita per essere stata messa da parte, volevo solo chiamarlo. Rassicurarlo che tutto sarebbe andato per il meglio. Perché quando ami qualcuno, è quello che fai: affronti insieme i momenti difficili.

E da qui le incomprensioni non si spengono anzi si moltiplicano, perché Kyle si sente tradito da Laurie, lei non si era fidata di lui, pensava che la tradisse, lui che l’amava come non aveva mai amato nessun altro, lui che per lei avrebbe scalato le montagne e che se avesse potuto, le avrebbe regalato la luna. Le vicende che si susseguono faranno sanguinare parecchie ferite, anche Laurie verrà incolpata da Kyle di tradimento quando si avvicinerà a Jared, il quale è sempre stato innamorato di Laurie senza per altro esserne mai ricambiato. Laurie lo considera un amico, una spalla alla quale si appoggia in questo brutto periodo, un conforto che però la mette in cattiva luce agli occhi di Kyle.

Ma dietro alla bugie di Kyle, dietro all’odio e al rancore per quella madre che l’aveva lasciato e che non lo aveva voluto, si celano segreti di cui lo stesso Kyle è all’oscuro. Perché quella madre sparita e ricomparsa dopo tanti anni, quella sorellastra mai conosciuta fino ad ora, avevano portato scompiglio non solo nel rapporto di Kyle con Laurie, ma anche in quello con tutte le persone che gli erano vicine, con suo padre, i suoi nonni, Rebecca, i suoi fratelli e anche con Lois. Le bugie di Kyle sono la conseguenza di altre bugie ad opera proprio di quelle persone che lo avevano cresciuto e quando lo scopre il suo mondo crolla e non sa come affrontare la situazione. E chi può aiutarlo mentre la sua vita sta andando in frantumi? Laurie, sempre e solo la sua adorabile ragazza. Perché anche se non sono stati sinceri tra loro, il loro comportamento è stato dettato da quello che provano e da quello che li lega. Laurie è per Kyle il suo porto sicuro così come Kyle lo è per lei.

«Kyle? Che succede? Cosa c’è che non va?» «Pensavo che non mi importasse.» Non aveva ancora incontrato i miei occhi. «Pensavo di non aver bisogno di lei nella mia vita. Per me era morta. Ma ora è reale e ho una sorella, e niente di ciò che credevo è vero, e non so cosa fare.» Piano, sollevò il viso e ciò che vidi mi distrusse. «Dimmi cosa fare.» Gli si ruppe la voce, e non persi un altro secondo. Lo tirai fra le mie braccia, e gli sussurrai tutte le cose che non avevo mai avuto modo di dirgli. Si risolverà tutto. Aveva ancora me. Lo amavo. Lo amavo così tanto che guardarlo allontanarsi da me mi aveva distrutto in modi che non riuscivo nemmeno a spiegare.

Cosa succederà adesso? Cosa era successo tra suo padre, i nonni e la madre di Kyle? Quali erano le questioni che erano state tenute nascoste? Tutti i dissapori e malcontenti che si erano venuti a creare si sarebbero risolti sia per Kyle che per Laurie? Il loro amore avrebbe veramente vinto su tutto o la loro giovane età aveva contribuito ad ingigantire qualcosa che in realtà non aveva futuro? I genitori di Laurie avrebbero finalmente iniziato a pensare alla figlia non come ad una marionetta da muovere a loro piacimento? Laurie avrebbe finalmente ricevuto affetto e sostegno da loro? Avrebbero finalmente smesso di minare la sua relazione con Kyle? Laurie avrebbe seguito Kyle alla USC?

Tante domande che richiedono tante risposte, tanti nodi al pettine che dovevano essere districati, tante nuove inevitabili sofferenze ma anche tanto affetto che si sarebbe venuto a sprigionare.

La storia di Kyle e Laurie è parecchio articolata, sotto certi punti di vista può sembrare surreale, ma si sa nella vita tutto è possibile, anche se ad essere sincera non sono sicura che tanti problemi e tante questioni così contorte possano trovare sempre una soluzione, sicuramente non in tempi brevi.

Questo libro fondamentalmente mi è piaciuto anche se non mi ha coinvolto così tanto, non sono riuscita ad immedesimarmi nei protagonisti e sicuramente la motivazione è legata all’età anagrafica e al fatto che sono rimasta un po’ scettica verso la famiglia allargata di Kyle. Non fraintendetemi, non sono contro, anzi sarei ben contenta che nella realtà problematiche di questo tipo si riescano a risolvere nonostante tutto. 

Ho apprezzato che alla fine non ci sia stato un “dopo molti anni….” perché credo sia giusto lasciare il dubbio che nella vita di due ragazzi così giovani non sempre tutto possa essere rosa e fiori, soprattutto viste le numerose esperienze che avrebbero ancora dovuto fare. Comunque è stato bello leggere di un amore così puro e rispettoso, non ci sono stati i soliti tradimenti o la solita esuberanza in termini di rapporti con l’altro sesso da parte di Kyle, anzi il rispetto alla base della relazione tra lui e Laurie è la cosa più importante.  

A prescindere dal mio non completo coinvolgimento, adoro L.A. Cotton e il suo modo di scrivere mi piace perché è semplice ma non banale, nulla viene lasciato al caso e non è mai volgare, colorito sì ma non eccessivo. A volte alcune autrici sono esagerate per certe scene, risultando quasi di cattivo gusto, ma con L.A. Cotton non c’è pericolo perché è una scrittrice che rispetta ogni tipologia di lettore che si approccia ai suoi libri. Non smetterò mai di leggere le sue storie, anzi spero ne arrivi presto una nuova….sto aspettando da tanto tanto tempo il seguito della serie Rixon Raiders, chissà che presto arrivi anche da noi in Italia.

Alla prossima.

Mariaelena
                                       

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...