Pages

venerdì 3 novembre 2023

Review Party: Recensione "A NICE GUY" di Cristina Zangerolami

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato A NICE GUY di Cristina Zangerolami. In uscita oggi.

                       
Titolo: A NICE GUY
Autore: Cristina Zangerolami
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 3 Novembre 2023
 
 
 
  
Bastano sette secondi per innamorarsi di qualcuno.
 
Lo sa bene Simon Clark, scrittore di fama mondiale, che con i suoi libri horror ha scalato tutte le classifiche.
 
Quei sette secondi per lui hanno un solo nome, quello della nuova cameriera del locale che frequenta: Amanda T.
 
Lui vive in un attico a Manhattan.
 
Lei è ospite di un'amica in un monolocale a Spanish Harlem.
 
Come possono due persone che appartengono a due mondi così diversi essere così simili?
 
Come possono due vite così distanti portare addosso le stesse cicatrici?
 
Ancora non lo sanno, ma il vero viaggio inizierà proprio dopo il loro incontro. Solo così potranno salvarsi a vicenda.
 
Perchè l'amore, si sa, fa miracoli"

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
  
 

SIMON Clark è un noto scrittore di romanzi thriller. È un uomo misterioso e molto abitudinario. I suoi comportamenti, che si ripetono uguali ogni giorno, costituiscono per lui un rituale rassicurante.

“Amava osservare le persone. Poteva capire molto dal loro modo di camminare, vestire e di relazionarsi con gli altri. Ogni individuo era un mondo che si apriva agli occhi di un acuto osservatore. E lui, senza non poca modestia, si riteneva tale.”
 

Ha lavorato tanto per diventare l’uomo brillante e molto distinto che è oggi e lo deve anche alla sua agente Tess Coleman, la prima a credere in lui. Simon è un uomo dal carattere criptico e particolare. Nella sua routine di tutti i giorni qualcosa, o meglio qualcuno, sembra aver dato una scossa alla sua monotonia.

“Sette secondi… Il tempo di un respiro profondo, quello che aveva fatto quando aveva incrociato lo sguardo di quella ragazza. E sì, gli erano bastati per capire che non sarebbe più riuscito a togliersela dalla testa. Niente sarebbe più stato come prima.”

AMANDA è una ragazza ferita e tradita dalla vita ed è stata costretta a rinchiudere il suo grande sogno, quello di aprire una pasticceria, dentro un cassetto. Ha una vita frenetica che la porta a fare dei lavori diversi per arrivare a fine mese. A causa delle ferite che porta dentro non riesce a fidarsi degli uomini. Vive con l’amica  Bettany, fan sfegatata di Simon. Anche Amanda è attratta da quell’uomo misterioso che fa colazione di prima mattina e ama un’orrenda torta di mele.

“Amanda sorrise e la sua mente tornò a tutte le volte in cui lui arrivava in cassa, le abbozzava un sorriso e indugiava qualche attimo con lo sguardo prima di andarsene. «Beh, devo ammetterlo…ma è molto più sexy di questa foto.» Guardò l’amica. «E i suoi occhi sono ancora più azzurri. Alcune volte mi sembra di perdermici dentro. Come se fossi ipnotizzata. E poi, è come se fosse circondato da una strana aura di mistero. Chissà cosa cela nella sua mente…sembra cos impenetrabile.»”

In effetti Simon è molto enigmatico. È un personaggio pubblico ma di lui si sa pochissimo.  Ha molto successo ma è anche molto solo. A causa del suo passato molto sofferto e tormentato Simon ha fatto delle sue debolezze i suoi punti di forza. Ogni volta che i suoi fantasmi tornano a galla lui riesce a sconfiggerli e lasciarsi alle spalle il dolore, trasformando i suoi incubi in racconti. Ma tutto questo ha fatto in modo che si costruisse una corazza lasciando fuori ogni tipo di emozione e coinvolgimento.  Ma quando incontra Amanda tutto il buio che lo circonda sembra prendere un po’ di colore. Con la scusa di avere il blocco dello scrittore chiede ad Amanda di passare del tempo con lui in modo da svagarsi e recuperare la voglia di scrivere. 

“Che, a volte, gli incontri con persone sconosciute possono portare una ventata di novità a uno scrittore. Sì, insomma parlare con te potrebbe offrirmi elementi nuovi su cui lavorare… potresti essere la mia nuova fonte di ispirazione, appunto. Da quel che ho potuto intuire, hai avuto e hai ancora una vita molto complicata, e per me sarebbe sicuramente interessante e stimolante conoscerti meglio. Vedere come vivi, ciò che fai durante il giorno. Tutto ciò che ti riguarda potrebbe trasformarsi in linfa vitale per me dal punto di vista narrativo.”

Anche Amanda ha avuto delle situazioni dolorose ma nonostante ciò riesce ancora a sognare. Sembra strana l’idea di Simon ma incuriosita accetta di aiutarlo. Con il passare del tempo sta conoscendo Simon sotto sfaccettature diverse.

“Quello che volevo dirti è che non riesco davvero a inquadrarti. Chi è Simon Clark? Sei l'uomo misterioso, cupo e inquieto che sembra trapelare dai libri che scrivi , o l'uomo simpatico, gentile, ironico che sto conoscendo in questi giorni?”

Simon è molto colpito da Amanda. Desidera passare del tempo con lei e conoscerla meglio, e per la prima volta desidera farsi conoscere. Il loro legame è maturato tanto e si e trasformato in reciproco bisogno. Amanda ha imparato a fidarsi dello scrittore a volte troppo impiccione e rompiscatole che è diventato ormai parte della sua quotidianità e riesce a farla sentire serena e sicura.

“Nonostante il tuo essere bizzarro, sbruffone e vanitoso, ti ho sempre trovato molto attraente. Il tempo trascorso insieme mi ha portato a capire che sei capace di smuovere dentro me sentimenti che credevo di aver rinchiuso per sempre in un cassetto.”

Ma la vita di Simon è fatta di luce e di ombre. Amanda gli confessa di provare qualcosa di forte per lui, che finalmente dopo tanto tempo è riuscita a fidarsi e ad aprire il suo cuore ad un uomo. Ma in lui ecco che prendono il sopravvento i brutti pensieri, quelli che non lo fanno sentire abbastanza ma lo rendono debole e insicuro tanto da prendere la decisione più semplice, quella di separarsi. Non basta la forza di Amanda di essere forte anche per lui, Simon ha già deciso. Il loro amore sarà forte per superare il muro insormontabile che ha alzato Simon?  Vi lascio alla lettura per scoprirlo.
È stata una lettura interessante e coinvolgente, partita lentamente per poi crescere e diventare sempre più ricca di emozioni e colpi di scena. È  impossibile non innamorarsi di Simon: appare come un uomo perfettino consapevole di avere un gran carisma, a volte un po’ troppo rompiscatole  altre molto profondo e irresistibile, ma dentro nasconde un mondo pieno di dolore e cicatrici che porta con sé sin da piccolo. Tess un personaggio che ho amato tantissimo lo ha aiutato e amato come un figlio. Ho apprezzato tanto Amanda che con la sua grinta non si è mai persa d’animo neanche nelle situazioni più difficili, non ha perso la speranza, e soprattutto ha dimostrato di vedere oltre il buio di Simon. Non posso dire altro se non consigliarvi di leggere questa storia toccante che vi terrà con il fiato sospeso.

Giusi M.

 
                                                

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.