SOCIAL MEDIA

giovedì 15 settembre 2016

Recensione "Il mio raggio di sole" di Angela Castiello

Ciao Rumors! Oggi Fabiana ci parla di un romanzo targato Butterfly Edizioni. "Il mio raggio di sole" di Angela Castiello, uscito il 30 agosto.
Titolo: Il mio raggio di sole
Autore: Angela Castiello
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 190
Disponibile su Amazon e kindle unlimited
Prezzo: 0,99 € - Gratis su Kindle unlimited
Amazon

La vita di Sole Lombardi all'apparenza è perfetta: ha due migliori amici che riempono d’affetto e sorrisi le sue giornate, fa il lavoro che ama e ha un ragazzo. Ma pian piano la sua relazione con Gianni si sgretola. Stanca delle sue continue bugie e delle sue promesse infrante, cerca di allontanarsi da quell'amore malato e dedicarsi solo alla sua clinica veterinaria a Napoli e all'associazione animalista per cuccioli abbandonati. Nella sua quotidianità, fatta di piccole conquiste e momenti fragili, irrompe il dottor Matteo De Luca a scombussolare le sue poche certezze. Coinvolta dai suoi modi di fare e incantata dai suoi occhi, decide di dargli una chance, nel suo passato però ci sono ombre e segreti che premono per uscire…
Ciao Rumors!
Ho tutti i libri di Angela ma finora ancora non avevo cominciato a leggerla, ho iniziato dall’ultimo appena uscito ed è stata una splendida scoperta. Ho arrancato un po’ con le prime pagine scritte in terza persona e al passato remoto, non sono più abituata J ma superato il primo impasse ho corso come un pendolino fino all’ultima pagina, sempre in apnea.
Una delle prime cose che mi ha conquistato è la passione della protagonista per il suo lavoro che è praticamente il fulcro di tutta la sua vita. L’amore che ha per gli animali, soprattutto per il piccolo Rocky mi ha commosso a tal punto che ho versato tante lacrimucce. Ero quasi tentata io stessa di andare ad adottare questo cagnolino.
Poi ho amato Napoli sullo sfondo che non resta mai semplice cornice e spettatrice silenziosa di una nascita di un amore, ma vive nelle parole e negli occhi dei protagonisti che la osservano giorno dopo giorno. Sembra quasi di camminare per quelle vie.

Ma il romanzo non è solo questo, mi sono lasciata conquistare da Sole, dalla sua fragilità che la spinge a rifugiarsi in un amore sbagliato, impossibile, a senso unico, raccogliendo briciole e menzogne. La sua storia è la storia di molte donne, una storia che si perde nella notte dei tempi, per questo vero e sincera. Quando ha la forza di tagliare, la vita le offre un nuovo orizzonte pieno ancora di ardue conquiste, dolore, ma dietro la tempesta si nasconde sempre un splendido arcobaleno da raggiungere, basta solo saperlo individuare.
La controparte maschile è Matteo che copre la scena con la sua vita sofferta e il suo affetto incondizionato per la sua famiglia, per lei… e con Sole veramente ce ne ha messa infinita di pazienza, soprattutto per sopportare le sue erronee e frettolose interpretazione figlie di una insicurezza radicata nel tempo.
E come in ogni fiaba che si rispetti, i nostri eroi hanno a disposizione una serie di fatine sempre pronte a dare una mano, e Sole e Matteo ne hanno un gran bisogno. Sono Alessandro, Sara, la sorella di Matteo, ci sono sempre nel momento del bisogno. Sono personaggi di contorno eppure sono così ben delineati e caratterizzati da riuscire ad affezionarsi anche a loro.
E poi non mancano i cattivi, sulla scena ne abbiamo ben due, che non si può fare a meno di odiare per
tutto il corso della vicenda: Gianni, lo stalker, e Ramona, la pazzoide. Sono cattivi fino all’inverosimili, non si fermano di fronte a nulla e ancora non so decidermi se è peggio Gianni o Ramona perché entrambi, in un modo o nell’altro, hanno scalfito e ferito i sentimenti dei due protagonisti, rendendoli fragili, insicuri e timorosi.
Sicuramente il dramma di Matteo è quello più intenso e forte, quello che ti scuote e ti fa riflettere, ma come dice il titolo, denso di significati, Sole è il suo raggio di luce giunto all’improvviso per regalargli un nuovo futuro.
Insomma in questo libro ci sono tutti gli ingredienti giusti per lasciarsi irretire e conquistare: l’amore con la A maiuscola, l’amore sofferto, il dolore, i pianti, la passione forte e cieca, i litigi, le bugie, le cattiverie, gli amici.

Complimenti all’autrice. Io lo consiglio a tutte le appassionate lettrici di rosa!

Fabiana
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...