SOCIAL MEDIA

mercoledì 1 novembre 2017

Recensione "Mille pezzi di te e di me" di Sarah White

Ciao Rumors. Oggi Fabiana ci parla di Mille pezzi di te e di me di Sarah White, uno Young Adult uscito il 31 ottobre edito DeAgostini.
Titolo: Mille pezzi di te e di me
Autore: Sarah White
Editore: DeAgostini
Genere: Young Adult
Prezzo: Eur 6.99
Amazon

 LA ROMANTICA STORIA DI DUE VITE IMPERFETTE CHE SI INCONTRANO.

 È l’ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d’attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l’unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.
Volevo cominciare ringraziando la DeA per aver tradotto e portato in Italia questo meraviglioso libro e poi il Rumore dei libri che mi ha permesso di leggerlo in anteprima.
Mille pezzi di te e di me è uno di quei romanzi che ti scaldano il cuore riportandoti indietro a quegli anni di scuola, quegli anni in cui l’amore e l’amicizia sono tutto il nostro mondo, quegli anni in cui tutto sembra così grande da far paura, da distruggerci in mille pezzi che non sappiamo più ricomporre. Sono quegli anni in cui siamo dei bozzoli che piano piano sbocceranno come farfalle mentre si consolida la nostra individualità.
Mi ha conquistato fin dall’inizio anche se non vi nascondo che un pò di sorpresa me l’ha lasciata perché non sono abituata a vedere ragazzini con il cuore spezzato andare dallo psicoterapeuta nella realtà quotidiana.Anzi se ne percepisce la mancanza anche in quei libri con problematiche gravi, quindi qui lo stupore è stato tanto ma calandosi nel contesto di vita americana è più facile inquadrarla nel giusto modo.
La vita perfetta di Everly si sbriciola all’improvviso a causa di un doppio e inconcepibile tradimento, tutto comincia a spaventarla, andare a scuola dove può incrociarli le rende le giornate impossibili. Il
panico la sommerge insieme a lacrime e ansia. Ora non è più pronta a rischiare perché la paura di soffrire è così grande da bloccarla.
I ricordi sono dolorosi così come quel futuro tanto sperato e atteso che mai si potrà compiere in modo perfetto come lo aveva immaginato… almeno fino a quando nella vita di Everly entra qualcun altro che è imperfetto come lei, anzi i suoi segreti che verranno lentamente svelati nel romanzo hanno sicuramente un’importanza più forte e massiva, toccano corde più complesse e gravi della natura umana.
Non voglio dirvi oltre sulle problematiche psicologiche per non spoilerarvi nulla ma leggerne i pezzi mi ha riportato alla mente gli anni del tirocinio e tutte quelle persone che ho incontrato che avevano il medesimo problema. Mi hanno fatto stringere il cuore, vivere la medesima impotenza, paura e sconforto. Ma il romanzo è anche altro, e ci racconta con delicatezza di un cuore che ricomincia a battere, dei brividi dell’amore e le farfalle nello stomaco.


“Poso la mano sulla sua mentre lui stringe i cordini un po’ di più e io gli sono ancora più vicina. I suoi occhi sono fissi nei miei. Riduce la distanza tra le nostre labbra e io chiudo gli occhi quando la sua bocca incontra la mia. Il calore provocato dal nostro contatto si sprigiona in me come un incendio, che mi arde il cuore e sento un volo di farfalle nel petto. La sua mano lascia andare i cordini e mi si posa sulla guancia. Le sue dita si insinuano tra i miei capelli per tenermi ferma. È una cosa meravigliosa e sexy, eccitante e spaventosa allo stesso tempo. La mia mente si fa nebulosa e la pelle avvampa, il mio respiro entra ed esce concitato e si mescola al suo. Mi guida fino a farmi sdraiare e si sistema sopra di me reggendosi su un fianco.”


L’aspetto che più ho apprezzato di questa autrice è stato quello di descrivere per la prima volta nella storia di tanti romanzi ya dei genitori sempre presenti e funzionali che capiscono le problematiche dei figli e ci sono sempre per loro. Un romanzo con un romantico epilogo ma che al tempo stesso ci parla di due ragazzi a pezzi che lentamente rinascono, si ricompongono e soprattutto crescono come persone affrontando le loro paure.

“So che nessuno dei due è perfetto, e che i nostri cuori sono in mille pezzi, ma credo che questi nostri brandelli combacino alla perfezione.”


E’ stato bello vedere come a un tratto Everly abbia ammesso che ora i suoi problemi sembrano nulla, rispetto a quelli di Gabe perchè veramente sembrano più superficiali e superabili, ma lui non li ha mai sminuiti.
E poi c’è Gabe che sarà anche spezzato in mille pezzi ma sono mille pezzi così belli che io me ne sono letteralmente innamorata senza riserve. Mi ha fatto battere il cuore con le sue attenzioni, le sue premure, quel suo restare lì di fianco senza mai pretendere nulla. È bello, intelligente, simpatico, dolcissimo… sa sempre cosa dire per colpire al cuore, insomma a me pare assolutamente perfetto.

“Mi ricorderò che non si è mai trattato di te o di me, ma di noi. Se sembrerà che manchi qualcosa, allora dovremmo soltanto diventare qualcosa di più.”

Incredibilmente bello, uno di quei romanzi per giovanissime che non si può non amare per la delicatezza con cui affronta questi temi. Avrei voluto continuare a leggere di loro!
 Voglio concludere con una frase del romanzo:

“Ho imparato che ci vogliono un sacco di pezzi per rimettere insieme una vita, e non voglio più che il mio mondo ruoti attorno a qualcun altro.”

Fabiana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...