SOCIAL MEDIA

lunedì 5 luglio 2021

Recensione "Tokyo a mezzanotte" di Mia Another

Ciao Rumors. Oggi la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance edito Newton Compton Editori intitolato Tokyo a mezzanotte di Mia Another. Uscito il 28 Giugno. 
 
 
 Titolo: Tokyo a mezzanotte
Autore: Mia Another
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 28 Giugno 2021
 
Dall’autrice del bestseller Come petali di ciliegio

I sogni di Hailey stanno per realizzarsi: ha un biglietto di sola andata per Tokyo, dove l’aspetta il fratello Jamie, che vive in Giappone già da qualche anno, e un colloquio di lavoro in un’importante società. Appena arrivata, però, Hailey si accorge che lo studio del giapponese non è sufficiente e che la cultura con cui entra in contatto è lontanissima dalla sua. Inoltre Jamie è nei guai. Decisa ad aiutare il fratello, accetta il lavoro che, dal primo giorno, si rivela un incubo: il giovane CEO, Naoki Saito, è un uomo arrogante che la tratta in modo supponente e le assegna incarichi e retribuzione da stagista. Per guadagnare di più Hailey decide di cedere al proprio orgoglio e comincia a fare la hostess nell’unico posto dove i suoi tratti occidentali sono apprezzati, un club per soli uomini. Ma la sera in cui proprio il suo capo Naoki varca la soglia del locale in cerca di compagnia, è l’inizio di un’avventura sconvolgente e pericolosa, che la porterà alla scoperta di una parte di sé, nascosta e misteriosa. La magia avvolgente delle notti incantate di Tokyo darà ad Hailey il coraggio di lasciarsi andare a tutte quelle emozioni mai sperimentate prima? E, soprattutto, l’amore, quello folle e dirompente, sarà in grado di annullare la distanza culturale che si frappone tra l’affascinante e tradizionalista Naoki e la giovane, ribelle americana?
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Hailey realizza il suo sogno e arriva in Giappone piena di entusiasmo. È stata sempre affascinata dalla bellissima e caotica Tokyo e con il pretesto di andare a trovare il fratello Jamie che vive e lavora lì è pronta ad affrontare questa nuova esperienza emozionante. 
 
Ha studiato tutto nei minimi dettagli, ha già un colloquio di lavoro pronto ma una volta arrivata a casa del fratello l’aspetta una brutta sorpresa: Jamie le rivela di essere indebitato e non sa come coprire il debito visto che il tempo che gli è stato concesso sta per scadere. 
 
Hailey è sconvolta ma non si sente di abbandonarlo, quindi cerca in tutti i modi di aiutarlo. Il colloquio va bene, ha ottenuto un contratto da stagista in una prestigiosa azienda. Non si aspettava però di trovarsi davanti un CEO così giovane dai modi distaccati e austeri che sembra già a prima vista non esserle indifferente. 

Sin da subito Hailey ha la sensazione di trovarsi catapultata in un mondo nuovo lontano dal suo, con usi e tradizioni diverse e soprattutto una lingua diversa dalla sua e ha perso parte dell'entusiasmo che la contraddistingue, ma non può farsi abbattere dalle avversità.

“Sentire una lingua tanto diversa dalla mia mi disorienta per capire cosa dicono le persone intorno a me ho bisogno di concentrarmi, e alcune parole mi sfuggono. Non posso lasciarmi cogliere dall’insicurezza proprio ora.”

Nonostante ciò, cerca di adattarsi al meglio e fa di tutto per aiutare Jamie. La paga da stagista non è tanto alta, quindi è costretta a cercare un secondo lavoro. Così di giorno lavora come stagista e di sera intrattiene, con il ruolo di hostess, i facoltosi clienti assorbiti dalle pesanti giornate di lavoro in cerca di qualche ora di leggerezza con delle giovani ragazze. Tutto sembra andare per il verso giusto ma le cose si complicano quando uno dei clienti di Hailey è proprio il suo capo…

Naoki Saito è il presidente dell’azienda dove lavora Hailey.  È bello, giovane e al contrario di come si possa pensare non è stato facile per lui ottenere la poltrona da presidente. È un uomo rigido, molto controllato ma rimane subito folgorato dall'entusiasmo di Hailey e parlandoci al club, tolti i panni del datore di lavoro, ne è subito attratto; le sue radici però gli impediscono di vivere in piena libertà. Dopo il primo incontro al club ne seguiranno altri, perché ad entrambi piacerà trascorrere del tempo insieme.

“Potrei risponderti molti modi ma la verità è che mi piace passare il tempo con te perché ho come l’impressione che il tuo essere tanto irruente e chiassosa  possa riempire i miei silenzi. E il silenzio, sai… mi spaventa.”

Hailey è una ragazza piena di vita e molto spontanea a differenza di Naoki, che è equilibrato e abitudinario ed ha sempre amato la tranquillità, che con lei vicino ormai sembra essere lontana.
 
All'inizio cerca di starle lontano, poi Hailey con la sua dolce irruenza entra nelle giornate metodiche di Naoki, travolgendolo con la sua vitalità e lentamente si rende conto di desiderarla sempre vicino.

“Resta qui stanotte. Sono poche parole non dovrebbe essere un problema pronunciarle ma avverto un nodo alla gola. Non è timidezza. È paura. Paura di abituarmi alla sua presenza e ritrovarmi di nuovo da solo. Sarebbe dura da sopportare.”

Quando sono insieme, Naoki si sente libero di essere sé stesso e prova sentimenti che sembra aver dimenticato. Anche i gesti più semplici con Hailey assumono un altro valore. 

“Si alza sulle punte e si sporge verso di me. Senza scarpe non mi arriva nemmeno alla spalla, ma è abbastanza ostinata da mettermi una mano sul viso per farmi chinare e premere le labbra contro le mie. Solo questo. Un bacio fugace prima che esca di casa, il gesto più banale del mondo. Come negli spot pubblicitari, tra le pagine delle riviste, o in quei banali film adolescenziali. Eppure, è la prima volta che ricevo un bacio prima di uscire.”

Due mondi troppo lontani, due culture differenti, due caratteri apparentemente opposti; riusciranno a trovare un punto d’incontro?

Questa storia mi è piaciuta tantissimo. Ho trovato molto bello il loro modo di approcciarsi nonostante le difficoltà dovute ai caratteri opposti e alle nazionalità diverse. Il modo spontaneo di Hailey di portare nel suo giovane e caotico mondo il burbero e rigido Naoki e il crescendo dolce della loro storia, mi ha davvero emozionato. 
 
L'autrice è davvero molto brava a descrivere dettagliatamente i luoghi e a trasportare con facilità il lettore tra le pagine e condurlo in un piacevole viaggio. Consiglio vivamente questa dolce lettura che vi porterà nel cuore di Tokyo.

Giusi M. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...