SOCIAL MEDIA

giovedì 29 settembre 2022

Recensione "Il profumo della lavanda" di Viola Raffei

Ciao Rumors. Oggi la nostra Alessandra ci parla del nuovo romance edito Land Editore intitolato Il profumo della lavanda di Viola Raffei. Uscito in data 8 Settembre.
 

 Titolo: Il profumo della lavanda
Autore: Viola Raffei
Editore: Land Editore
Genere: Romance 
Data di uscita: 8 Settembre 2022 
      

La vita è stata gentile, con me, più o meno fino ai miei 28 anni. Poi qualcosa deve essere cambiato, e adesso mi ritrovo da sola, con una cotta stratosferica per un amico gay e un lavoro che mi costringe a vedere coppiette felici praticamente tutti i giorni...

“E tu credi nel vero amore?”

Sophie ha scelto il lavoro perfetto per la sua anima romantica: wedding planner di successo, ha fatto del suo mestiere una sorta di missione per garantire agli altri il tanto agognato “vissero felici e contenti”
Peccato che la sua vita sentimentale sia un vero disastro: lasciata a un passo dell’altare, dovrà reinventarsi da capo e farsi forza per ricominciare a credere nel vero amore. Ci penserà Jacques, fioraio di talento e sicuro di sé, a far tornare la romantica Sophie a sognare, ma un enorme equivoco rischierà di mettere in crisi il loro amore, forse per sempre.

“Un chick lit ironico e commovente, come tutti i romanzi di Viola Raffei”
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Meravigliose/i Rumors, sono felicissima di potervi parlare di “Il profumo della lavanda”, il romanzo di Viola Raffei, edito Land Editore, perché ho avuto il piacere di poter rileggere questa meravigliosa storia che già mi aveva riempito il cuore di emozioni in versione self, mentre ora, con la nuova pubblicazione della Casa Editrice, posso garantire che quel mio stesso cuore è intriso di nuova gioia.

Già conoscevo la meravigliosa penna dell’autrice e posso assolutamente sottoscrivere che Viola Raffei è una vera e propria garanzia, ma questo romanzo ha un posto speciale nel mio cuore, perché la sua scrittura incanta e rapisce il lettore sin dalle prime righe, trasportandolo nel mondo di Sophie a tal punto da volerla proteggere e abbracciare fin da subito.
 
“Li guardo con gli occhi stralunati, non so nemmeno io chi ho davanti.
Mi hanno umiliata, si sono presi gioco di me, di questa poveretta che crede nell’amore romantico e unico. Che sciocca che sono stata.”


La ferita di Sophie fa male, tanto, troppo. Non si meritava di essere trattata in quel modo da colui che avrebbe addirittura dovuto costruire una famiglia con lei, un futuro insieme a lei.
Il dolore provato da Sophie è avvertito riga dopo riga.

“È passato un anno dal giorno in cui la mia vita è stata catapultata nella realtà. Ho passato mesi a crogiolarmi nei sensi di colpa per non aver valutato a pieno quello che mi accadeva intorno. La mia autostima ne ha risentito parecchio; il senso di inadeguatezza cresciuto a dismisura.”

Ma è proprio il dolore che, a volte, riesce a farci scoprire quanta forza sia nascosta dentro di noi. Ed ecco che anche la nostra giovane wedding planner, continuando a organizzare matrimoni, riesce a trovare sempre nuova forza, realizzando eventi spettacolari, insieme alla sua socia e amica Gaia, ma anche e permettendo alle future spose di raggiungere il sogno del “vissero felici e contenti” con un coraggio e una tenacia che solo il tempo è stato in grado di rafforzare.

“Corro come una pazza da questa mattina alle sei per riuscire a rendere l’ennesimo matrimonio perfetto, proprio come gli sposi hanno richiesto.

Ed è meraviglioso vedere “dal vivo” come questa ragazza riesca a organizzare tutto alla perfezione, in ogni minimo dettaglio. Adoro questi particolari della storia che permettono al lettore di entrare al cento per cento nella storia.

Ma è pur vero che “quando meno te l’aspetti”, proprio durante le corse forsennate per realizzare matrimoni da fiaba, l’amore, quello vero, si può presentare sul cammino e solo determinati occhi possono realmente vederlo.

“Improvvisamente lo metto a fuoco; […] Ha dei lineamenti delicati e degli occhi azzurri intensi.[…]Nel momento in cui si è messo a parlare ho avvertito come una sorta di connessione… non so spiegarlo, eppure mi viene naturale starlo ad ascoltare.
Il suo tono di voce è suadente e ha il potere di rilassarmi.”


Jacques è un ragazzo davvero affascinante che conosce alla perfezione i fiori e ciò che simboleggiano. Sin dal loro primo incontro questi due ragazzi avvertono l’una per l’altro una vera e propria attrazione…

“Appena avverto il suo calore vado come in estasi; le parole non servono in questo momento, qualsiasi cosa io possa dire non sarebbe in grado di spiegare ciò che sento, così opto per fare la cosa che mi sembra più logica. Lo bacio. Lo bacio, con tutta la dolcezza e l’amore che ho, con tutto il trasporto che sento nei suoi confronti. La nebbia si rischiara e capisco che l’unico posto in cui io mi senta realmente me stessa e soprattutto felice è fra le sue braccia.”

Ma è pur vero che a volte non basta assecondare l’intensità di un’emozione per poter camminare verso il proprio lieto fine. E a volte si è costretti ad allontanare la persona amata per proteggerla, per poterle permettere di essere felice. A volte si è addirittura costretti a spingerla tra le braccia di un altro uomo…

“è un brav’uomo, ti ama e ti darà un futuro che io non posso assicurarti. Voglio vederti felice, Sophie.”


Giorgio ama alla follia Sophie. E sarebbe persino disposto a sposarla pur sapendo che il suo amore non è corrisposto al cento per cento.

“«Quando sono con te sento tanta pace, e la tua purezza quasi mi acceca. Ma non posso fare a meno di volerti in modi che mi vergognerei di dire ad alta voce.»”


Sia Jacques che Giorgio sono uomini stupendi. Ma il cuore di Sophie – per la prima volta nella sua vita – è in grado di battere realmente per uno di loro soltanto. E riuscirà questo amore vero a sorvolare gli ostacoli, trionfando nell’unico modo possibile? Riuscirà la nostra Sophie a trovare la felicità che il suo cuore merita?
 
“… ti amo alla follia, Sophie, amo tutto di te. Ogni tuo piccolo gesto, dal modo in cui corrughi la fronte quando non sei sicura di qualcosa al tuo sorriso che s’illumina quando ti parlo del significato dei fiori. […] Ti amo per come mi fai sentire. Ogni volta che eravamo abbastanza vicini per poterti baciare o stringere a me, cercavo di resistere… e il giorno in cui mi hai baciato è stato il più bello e perfetto di sempre.”

Non posso fare spoiler, lo sapete, ma vi posso consigliare di leggere questo romanzo e vi garantisco che resterete sbalordite/i dal modo unico in cui il vostro cuore riuscirà ad assorbire ogni minima emozione che solo la meravigliosa penna di Viola Raffei è in grado di emanare.

Ringrazio infinitamente l’autrice e la Casa Editrice Land Editore per avermi dato la possibilità di rincontrare Sophie, tifando ancora una volta per lei e per la felicità che un cuore romantico e sognatore come il suo meritava.

“Poi, come ogni sera, si avvicina a me e mi porge un piccolissimo mazzo di lavanda, e come ogni sera io arrossisco e lo guardo con tutto l’amore che ho in corpo.”

Alla prossima lettura, meravigliose/i Rumors!
La vostra Ale 😊

Alessandra
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...