SOCIAL MEDIA

lunedì 31 ottobre 2022

Review Tour: Recensione "Lady Firefly" di Antonietta Iannone

Ciao Rumors. Oggi per il Review Tour, la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato Lady Firefly di Antonietta Iannone. Uscito il 27 Ottobre.
                 
             
 
 Titolo: Lady Firefly
Autore: Antonietta Iannone
Editore: Self Publishing
Genere: Historical romance, victorian romance, second chance
Data di uscita: 27 Ottobre 2022 
        

Cornovaglia 1858

La vita non è stata giusta con Lancelot Butler, e questo lady Gwendolyn Camille Harrington, figlia del duca di Wembley, lo sa bene. Si conoscono da che ne hanno memoria, ma qualcosa oltre a unirli fin dall’inizio li tiene comunque a distanza l’uno dall’altra.
Entrambi emarginati e soli si ritrovano, diventando l’uno il bisogno dell’altra.
Lance, ormai cresciuto lontano da Falmouth, decide che sia ora di tornare a casa.
Tuttavia la sua Gwen non è più libera, ma è promessa alla sua nemesi, colui che un tempo era il suo miglior amico. E sebbene il loro legame sembri unico, l’orgoglio spesso è nemico dell’amore.
Che sia la fine?
Lance e Gwen potranno mettere da parte anni di assenza e viversi senza paure e incertezze?
Si può donare una seconda possibilità in amore per ridare luce a un cuore oscurato?
O è meglio voltare l’altra pagina?
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
  



Lancelot Butler è un bambino che vive nell’abbandono e nel rifiuto di chi invece deve solo proteggerlo ed amarlo: sua madre. L’unica figura dove trova conforto è quella della governante, Mrs Hutton. È un bambino buono, dalla bellezza mediterranea con capelli e  carnagione scura. Ora l’unica cosa importante è che il piccolo Lance scappi da quell’inferno. 
 
“Dimenticare. Era diventato il suo verbo preferito. Voleva essere un nuovo Lancelot Butler, un bambino felice di correre giù da una collina e sbucciarsi le mani con la confortante consapevolezza di avere una madre amorevole a curare ogni graffio con un bacio, ogni livido con una carezza. Ma la sua mamma lo odiava.”

Adesso una nuova vita lo aspetta ad Amberly Court, dalla zia Helen, sorella della mamma, che lo accoglie come un figlio. Sarebbe cresciuto con Adam, suo cugino quasi coetaneo. Da questo momento in poi decide che nessuno si sarebbe avvicinato ancora a lui. Promette a se stesso di non soffrire più la mancanza di qualcosa o qualcuno e per questo si sarebbe tenuto lontano da tutto e da tutti. 

Gwendolyn, Camille Harrinton è una bambina con un carattere ribelle e temerario, non assomiglia affatto ai genitori perché sempre lontani  e attenti solo ai propri interessi. Non si occupavano della sua cura e della sua educazione e Gwen era molto affezionata alla sua governante Ella e al marito Oswald. È una bellissima lady dai capelli biondi e dagli occhi diversi: uno azzurro e uno castano.

“In sostanza quella bambina, una piccola Lady, cresceva senza la guida dei genitori, assenti in differenti modi, e lasciata a se stessa. Tanto che a 5 anni, la bambina conosceva con esattezza ogni abitante del villaggio e ogni sentiero dei dintorni. “

Gwen era solita girare per il bosco con Oswald  e proprio in una di queste passeggiate incontra Lancelot e Adam con cui instaura subito amicizia. Da quel giorno in poi i tre diventarono amici inseparabili, una bellissima intesa nasce tra Lance e Gwen, ma nessuno immagina come si sarebbero intrecciate le loro vite col passar del tempo.

“Ma fu in quel preciso momento che nacque l’amicizia più pura e l’amore più innocente.”

Lance ritorna in Cornovaglia dopo  essersi allontanato senza lasciare spiegazioni, dopo diversi anni.  Era riuscito ad andare avanti nonostante l’orrendo ricordo di quella notte sia impresso nella sua mente tanto da non permettergli di vivere serenamente il rapporto con gli altri. Aveva alzato delle barriere e non permetteva a nessuno di avvicinarsi.

“L’unica persona che aveva potuto superare quel limite distruggendolo era stata lei… la sua Lucciola.”

Sono anni che non si vedono ma ricorda benissimo ogni cosa di lei. La sua memoria conservava tutto di lei  persino il profumo, era impossibile dimenticarla. Anche Gwen ritorna raramente a casa per via dei suoi studi a Londra. Questi anni lontano da Lance le hanno lasciato un po’di amarezza ma anche lei non passò mai un giorno senza pensarlo. Lance tornò giusto in tempo per il compleanno del cugino. I due hanno avuto da sempre un bel rapporto ma a volte lo infastidivano i suoi modi troppo nobili e arroganti che crescendo venivano fuori. Ritornò nel piccolo ruscello dove era solito andare con Gwen e proprio da lei arriva la voce che lo distoglie dai pensieri.

 “La sua voce, quella voce che tutte le notti lo tirava fuori dall’incubo. Quella voce che lo mandava in confusione come poche altre cose al mondo. Gwendolyn. La sua lucciola.”

Si sono lasciati bambini e si ritrovano adolescenti innamorati.

“Mi sei mancato, Lance. Come la notte alla luna.”

A Gwen bastò guardarlo negli occhi e stargli vicino per perdonare gli anni senza sue notizie. Da sempre aveva un debole per Lance a ha sempre sperato che lui ricambiasse. Appena sente ciò che dice non riesce a credere.

“Lance? Cosa vuoi dire?” Un bisbiglio a malapena udibile a due passi di distanza ma affiancati com’erano, Lancelot avrebbe di sicuro udito. “Ciò che ho detto. Mi sei mancata e tu riesci a guarire ogni cicatrice che mi segna l'anima.”

A Gwen sembra ubriaco e gli rinfaccia di essere andato via anziché reagire ai problemi e difficoltà. Invece lui le ricorda di non essere quello giusto per una lady come lei.

“Erano due anime simili che accostate davano l’impressione di essere una. Coi bordi frastagliati e forse più ispidi, ma pur sempre inseparabili.”

Ancora vicini ripensando a tutte le cose fatte insieme capiscono che il loro affetto è mutato in qualcosa di più forte e dolce ma difficile da spiegare. Basta questo per farli capitolare in un dolce primo bacio.

“La mia lucciola.”
“ La mia oscurità.”
“Perché sono l’oscurità? Chiese Lancelot.”
“Perché le lucciole hanno bisogno della notte per brillare punto e io ho sempre avuto bisogno di tè punto ora più che mai. Continua a baciarmi, Lance. Ne voglio ancora.”

Il giorno successivo Lancelot aspetta Gwen in spiaggia a Falmouth. In ansia per il ritardo della fanciulla bastarono le sue parole a calmarlo. In un solo attimo tutto quello provato nella loro giovinezza li conduce in posti mai esplorati dove ad attenderli ci saranno nuove emozioni. Lui, un signor nessuno senza titolo né prospettive, lei figlia di un duca dal titolo antico e prestigioso potranno essere felici? Una cosa certa è il loro amore puro,  ma riuscirà questo ad essere più forte delle apparenze?
Un altro ostacolo da non sottovalutare è Adam, sempre geloso del bene che i suoi provavano per Lance,  ed accortosi di ciò che Gwen prova per il cugino  cerca in tutti i modi di separarli. Una lite furibonda tra i due cugini porta Lance a lasciare Falmouth.
Il tempo che sembrava essere loro testimone è lo stesso che adesso sembra dividerli. Le loro strade tornano ad allontanarsi.  Passano sei anni e stavolta a Gwen arriva la notizia che Lance , diventato nel frattempo  tenente colonnello, risultava disperso e dichiarato morto durante una rivolta. Questa atroce notizia  manda in frantumi il cuore di Gwen nonostante l’astio che provava dopo essere stata di nuovo abbandonata non riesce a smettere di amare Lance. Il Lance che conosceva e amava vivrà dentro di lei, relegato in un angolo del suo cuore, per sempre.  Gwen però deve  trovare marito e avendo già donato la sua giovinezza a Lance ecco Adam correre in suo aiuto proponendosi come suo futuro sposo. E al cuore e all’anima di Gwen  non rimane che sanguinare in silenzio. 

“Ormai non esisteva più Gwendolyn senza Lancelot. Soltanto una pallida imitazione di se stessa. Non poteva esistere la regina senza il suo cavaliere.”

Se Lance fingeva di essere morto per non mandare in aria una delicata operazione ,a farlo morire davvero dentro è stata la notizia che Gwen,  la sua lucciola, stia per sposare Adam. Sono stati sei anni di calvario senza vedere il suo volto e i suoi occhi pieni di amore ma anche di collera, perché adesso che sono vicini nota la sua rabbia, dato che  per la seconda volta è scappato senza fidarsi di lei.

“Per avere un lieto fine serve almeno un inizio.”

Lance non si arrende perché sa che Gwen è sua e lei tiene a lui allo stesso modo. Il tempo sarà clemente con Lance e Gwen da donare alla loro storia un nuovo inizio? Vi lascio proseguire per scoprirlo.
È stata una lettura che mi ha particolarmente toccato ed emozionato. Da  mamma mi ha spezzato leggere la triste infanzia di Lance e leggendo anche voi capirete il perché dei suoi comportamenti.  Entrambi i protagonisti sono giovani e temerari e vanno oltre le apparenze per dare una possibilità al loro unico amore. Troverete tanto amore e anche sofferenza tra le pagine. Vorrei dirvi tante più cose su questa storia ma vi lascio trasportare dalla bravura dell’autrice che vi condurrà in una bellissima storia d’altri tempi.

Giusi M.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...