SOCIAL MEDIA

mercoledì 30 novembre 2022

Review Party: Recensione "Armored Girl" di Caterina Costa

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance edito Ode Edizioni intitolato Armored Girl di Caterina Costa. Uscito il 23 Novembre.
 

 Titolo: Armored Girl
Autore: Caterina Costa
Editore: Ode Edizioni
Genere: Sport romance
Data di uscita: 23 Novembre 2022
 
    

Amelia Verdi è una ragazzina quando la sua vita e quella della sua famiglia viene sconvolta. Per colpa di un destino che si è messo a giocare a dadi, Amelia perde tutto il suo mondo, la sua felicità. Cade nel baratro delle dipendenze incapace di trovare un senso all’immensa tragedia che ha vissuto e per la quale trova un unico, grande colpevole: il suo ex fidanzato Marco.

Passano gli anni e Amelia si scopre più forte di quello che pensava.

Salire sul ring, entrare nella gabbia, lottare: diventa Armored Girl, professionista di MMA.

E proprio quando la sua vita riacquista un equilibrio e riapre le porte all’amore con Samuele, ecco che il destino torna a tirare i dadi.

Il passato di Amelia è proprio dietro l’angolo e Armored Girl dovrà tirare fuori tutta la forza che possiede per uscire illesa dalla gabbia della vita.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 
 

Cari Rumors,
bentrovati, oggi vi parlo di Armored Girl di Caterina Costa, un’autrice per me nuova e che ho avuto il piacere di conoscere attraverso questo libro, appena ne ho letto la trama ho chiesto al blog di leggerlo e occuparmi della relativa recensione. Beh devo dire che è stata una lettura piacevole, una storia diversa dal solito, visto che la protagonista pratica le arti marziali miste.
 
Amelia è una ragazza di soli sedici anni, con una figlia nata da poco, Sonia, della quale deve occuparsi, sostenuta dai suoi genitori, senza la presenza del padre della piccola, Marco, suo coetaneo, che ha ben pensato di prendere le distanze da entrambe, senza mai preoccuparsi che la sua presenza avrebbe potuto fare la differenza. Amelia e Marco sono troppo giovani per fare i genitori, eppure entrambi sono legati alla figlia e la amano incondizionatamente, anche se lo manifestano diversamente. Non hanno neanche il tempo di prendere confidenza con la nuova vita che hanno intrapreso, che la piccola Sonia sparisce, sottratta all’amore dei suoi cari.
Passano tredici anni, anni durante i quali sia Amelia che Marco sono cresciuti, cambiati, e nonostante non stiano insieme, non hanno mai perso le speranze di ritrovare la loro dolce Sonia. Amelia ha vissuto anni duri, dopo il rapimento della figlia è caduta in un baratro fatto di disperazione, sregolatezze e oppressione. Si è lasciata andare, totalmente sopraffatta dalla situazione, facendosi del male e facendo del male, inconsapevolmente, alle persone che le stavano vicino. Fortunatamente con il giusto aiuto è riuscita rialzarsi, forte della continua lotta per la ricerca di sua figlia e della rabbia che si porta dentro da tanto tempo. Ed è proprio la necessità di sfogare la sua rabbia che l’ha fatta avvicinare al mondo del MMA, facendola diventare con il tempo una delle atlete più forti e capaci, il suo nome sul ring è Armored Girl ed è proprio su quel ring che riesce a spegnere tutte le sue insicurezze. I sentimenti per Amelia sono già azzerati da anni, in parte per quanto successo con Marco, definitivamente dopo aver perso Sonia.
Anche Marco è cambiato negli ultimi tredici anni, è cresciuto e maturato, è un eccellente avvocato e dopo aver sofferto per la scomparsa di Sonia ha capito quanto ha sbagliato quando aveva sedici anni ed era solo uno spavaldo come tutti i suoi coetanei. Se fosse rimasto accanto ad Amelia, prendendosi le sue responsabilità, forse non sarebbe successo nulla ed ora sarebbero una famiglia felice. Marco si sente in colpa, perché con le sue azioni ha fatto soffrire tante, troppe persone.

La sua concentrazione e la sua vita sono tutte nello sport e nell’equilibrio mentale che molto faticosamente è riuscita a recuperare. La verità è che non sente il bisogno di un legame affettivo perché vuole essere libera di dedicarsi alla ricerca di sua figlia ed è consapevole che deve essere stabile per poterla mantenere, quindi la maggior parte di quello che guadagna lo mette da parte.

Il vero obiettivo era quello di allontanarsi il più possibile dal posto dove tutti lo considerano l’unico responsabile della scomparsa di sua figlia Sonia. I tredici anni trascorsi non hanno per nulla attenuato il suo sentirsi colpevole per aver rovinato la vita tranquilla di due famiglie.


Sonia, che ora si chiama Bianca, è una ragazzina felice, cresciuta con amore e protezione dai suoi genitori Arianna e Gioele, due persone che hanno qualche problemino con la giustizia, ma che da quando qualcuno dal cielo gli ha dato la possibilità di formare una vera famiglia, hanno concentrato tutte le loro forze per crescere quella neonata trovata in un'auto tredici anni prima. Bianca è legata ai suoi genitori profondamente e quando a causa di un incidente, viene ricoverata in ospedale e si scopre che lei è quella bambina rapita da neonata, il mondo le crolla addosso e rifiuta con tutta se stessa la possibilità che Arianna e Gioele siano due cattive persone, soprattutto dopo tutto l'affetto che le hanno dato.
Ad Amelia e Marco sembra di sognare quando vengono contattati ed informati che la loro Sonia è stata ritrovata e, nonostante sia tremendamente difficile relazionarsi tra loro, cercano, con non poca difficoltà ad appianare le loro divergenze per il suo bene, perché quello che conta è averla ritrovata e poter finalmente far parte della sua vita.
Sarà complicato per tutti, Amelia dovrà contenere la sua impulsività, arginando il rancore verso Marco, e Marco dovrà essere più coscienzioso e responsabile, tenendo a bada il sentimento che lo lega ad Amelia, ancora forte dopo tanti anni. Bianca, dal canto suo, dovrà scontrarsi con una realtà non facile da accettare, due genitori che non conosce e dai quali non ha mai avuto niente ora vogliono prendere il posto di chi sono sempre stati il suo punto di riferimento, Arianna e Gioele che, essendo stati arrestati, non possono più stare con lei.
Quando Arianna e Marco si incontrano con Bianca, per tutti e tre, è come un tuffo al cuore, la terra smette di girare e il tempo di scorrere. Nessuno di loro sa come sia meglio affrontare la situazione in cui si trovano, memori di quello che ognuno di loro ha perso.

Bianca è ancora seduta al tavolino del bar ed è molto combattuta sul da farsi. Vuole parlare con i suoi genitori e chiedere spiegazioni e, magari, scusarsi per essere scappata dall’ospedale; poi vuole far capire a tutte le persone coinvolte che non ha nessuna intenzione di andare a vivere con due sconosciuti perché ha già una famiglia che le piace e non le importa niente se l’hanno ingannata per tredici anni.

Amelia riflette su tutti i compleanni persi, ai primi passi, quando avrebbe dovuto tenere la sua mano, al primo dentino caduto e a tutti i momenti che una madre non vorrebbe mai perdersi e che nessuno le potrà ridare. Marco, invece, la osserva senza dire nulla: tutti i discorsi che si era preparato li ha messi da parte e, come sempre, si riscopre codardo nell’affrontarla.


La vita di Amelia, Marco e Bianca subisce un forte cambiamento e non sarà per niente facile raggiungere un equilibrio, se poi ci aggiungiamo la presenza di Samuele a fianco di Amelia, un uomo maturo con il quale sta sbocciando, dopo tanto tempo, un sentimento profondo, il tutto si complica ulteriormente.
Amelia e Bianca sono impulsive e testarde in egual misura, non per niente sono madre e figlia. Marco e Samuele sono orgogliosi e gelosi come solo due uomini innamorati possono essere. Tutti e quattro insieme creano un mix di emozioni incredibili.
La strada sarà tutta in salita, gli ostacoli da superare saranno tanti ed ognuno di loro dovrà prima fare pace con se stesso e solo successivamente, trovare la forza di andare avanti e costruire qualcosa insieme, un qualcosa che sia il più simile possibile ad una famiglia, per il bene di tutti loro e delle persone che li hanno sempre sostenuti in tutti gli anni passati, tra lacrime e dolore. Ora, anche se sarà tremendamente difficile, è arrivato il momento per tutti di sorridere e di prendersi una rivincita sul passato che si è accanito contro di loro.
La storia raccontata in Armored Girl è una storia forte, complicata, a tratti dolorosa, adrenalinica, ricca di suspense, una storia di riscatto e rinascita, dove i valori importanti di amore, amicizia e famiglia sono rimarcati continuamente. La scrittura dell’autrice è semplice, diretta, coinvolgente, non banale ed intrigante, nonostante io non sia una grande fan del pov in terza persona, è riuscita comunque a catturare la mia attenzione e a farmi entrare totalmente nella storia. Unica pecca, secondo me, è che la vicenda è stata troppo fulminea, troppi avvenimenti uno dietro l’altro, avrei preferito più approfondimenti, in modo da capire meglio ogni singolo personaggio coinvolto nella storia e avrei voluto qualcosa in più sulla storia d’amore tra Amelia e Samuele, che per certi versi, mi è sembrata un po’ marginale. Comunque la storia c’è tutta e mi ha fatto molto piacere leggere questo libro ed intraprendere questo viaggio tutto caratterizzato da una forte e coraggiosa donna quale è Amored Girl.
Complimenti all’autrice e grazie al blog per avermi permesso di conoscerla.
Alla prossima readers.

Mariaelena
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...